PDA

View Full Version : Rompicapo Router e Powerline

gingerino
29-01-2017, 12:18
Buongiorno,
ho bisogno del vostro aiuto, per una configurazione che mi sta facendo impazzire. Cerco di spiegarvi la situazione di casa mia:
Piano interrato: router netgear D6300 collegato a un powerline che mi permette di avere la connessione anche ai piani superiori.
Piano terra: notebook collegato via Wifi al powerline che funge anche da ripetitore wireless.
Piano primo: pc fisso collegato via cavo al powerline che mi porta la connessione al piano primo.
Ora: se mi trovo al piano terra o al piano primo non ho alcun problema di connessione (con smartphone android riesco a controllare benissimo via vnc sia il pc fisso che il notebook, il notebook mi trova il server plex installato sul pc fisso... tutto ok insomma).
Se mi trovo nel piano interrato, quindi con smartphone collegato direttamente al router netgear, iniziano i problemi: lo smartphone non riesce a collegarsi, via vnc, nè al notebook, nè al pc fisso, il cellulare non vede il server plex installato sul pc fisso... insomma la connessione lan non va...
La cosa strana è questa: se stacco e riconnetto il cavo lan che dal router va al powerline tutto riprende a funzionare magicamente. Se vado su al piano terra (e quindi mi collego al powerline wireless) e poi torno giù (e mi ricollego al router) non funziona più niente. Se stacco e riconnetto il cavo lan tutto ritorna a funzionare.
Non ci sto capendo niente:muro: :muro: :muro:

Dumah Brazorf
29-01-2017, 13:48
Marca modello delle pwl?

gingerino
29-01-2017, 13:53
Marca modello delle pwl?

Netgear XAV5201 (quello collegato al router), accoppiato a due powerline XWN5001 che fanno da access point wireless ai piani superiori (il pc fisso è collegato via cavo a uno di questi XWN5001).
Grazie

Dumah Brazorf
29-01-2017, 14:55
Funziona internet sul dispositivo quando hai questi problemi? Sei sicuro che il dispositivo sia collegato alla wifi del 6300 e non sia aggrappato con le unghie al flebile segnale delle pwl ai piani superiori?
Controlla di avere il firmware aggiornato sul 6300

gingerino
29-01-2017, 16:07
Funziona internet sul dispositivo quando hai questi problemi? Sei sicuro che il dispositivo sia collegato alla wifi del 6300 e non sia aggrappato con le unghie al flebile segnale delle pwl ai piani superiori?
Controlla di avere il firmware aggiornato sul 6300

Sì, internet funziona perfettamente, qualunque sia l'access point. E' la comunicazione tra wifi del router e lan cablata (creata dai powerline) a non funzionare correttamente.
Il firmware del router è aggiornato all'ultima versione e sono sicuro di collegarmi al wifi del router quando mi trovo nel piano interrato.