PDA

View Full Version : Quali sono le qualità di un buon scanner?

WyvernXXX
02-07-2002, 19:57
Ciao,volevo alcune informazioni circa le qualità che devo tenere in considerazione per comprare un buon scanner,essendo assolutamente una periferica a me sconosciuta.
Quanto dovrei spendere?A cosa devo fare attenzione?A me servirebbe per rimpicciolire le pagine dei libri(Da usare come bigliettini) e per fare le fotocopie.

P.S:oggi ne ho visto uno a 99.000,1200 x 600,32 mb o 24(non mi ricordo),secondo voi?

Ciao& Grazie.

pippocalo
03-07-2002, 11:08
la qualità e spesso difficile da capire in mezzo ai messaggi martellanti del marketing dei costruttori comunque:

1 - risoluzione. ti danno due numeri, per esempio 1200x600. Il più basso dei due è la risoluzione ottica reale. Più è alto questo valore più puoi ottenere dettagli da ciò che scannerizzi.
600 va più che bene per cose "grosse". Se invece vuoi scannerizzare anche negativi devi salire perlomeno a 1200 se non a 2400 (attuale top per prodotti flat-bed, cioè scanner piano non specializzati per negativi)

2 - Profondita di colore. Sono i bit con cui vengono quantizzati i colori. Ormai trovi 48 (16 per ogni colore) anche nei prodotti economici.

3 - Profondità di Dinamica (non so se il termine è giusto). Viene indicata con una "D" ed un valore compreso fra 2 e 4. Più ti avvicini al 4 e più sei in grado di scannerizzare bene immagini con forti contrasti fra parti scure e parti chiare.
In genere 2,5 va già bene per le cose stampate; se invece fai diapositive devi andare oltre il 3. Il top mi pare sia 3,5.

4 - la marca. Al di là di di tutti i numerelli ci sono cose non misurabili e un buon nome è sempre una garanzia: Epson, Canon, HP

5 prezzo. Per avere una cosa un minimo decente devi spendere almeno 75-100 euro. Sotto questa cifra ci sono troppi compromessi. Tieni presente che in uno scanner c'è meccanica, ed è importante, e la buona meccanica costa...non scende come l'elettronica!

ciao