PDA

View Full Version : Nuovo PC: ~1000€, molto silenzioso.

cipollacipolla
29-01-2017, 08:18
Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio per la configurazione di un nuovo PC desktop. Avrei un budget di circa 1000 euro (abbastanza flessibile) e uso il PC anche per gaming. Visto che il PC sarà anche la mia "stazione multimediale" di casa, l'unica fondamentale caratteristica è l'assoluta silenziosità.
Visto che poi non aggiorno i miei PC molto spesso (Attualmente sto ancora usando un AMD Phenom II X4 970 con una GeForce GTX 560 Ti), mi piacerebbe indirizzarmi verso componenti usciti da poco, per aumentare la longevità del PC.
Per quanto riguarda l'acquisto non ho una particolare fretta, me lo assemblerei da solo e sono aperto a proposte di shop online.

cipollacipolla
30-01-2017, 08:04
Allora... Ho fatto un po' di ricerche e ho provato a fare una configurazione. Cercando su Am***n esco di un poco dai miei propositi di budget, quindi vi chiedo due consigli:

1) Vi sembra una configurazione bilanciata?
2) Potrei ridurre di un poco la spesa, rimanendo su questa fascia di prestazioni?

La configurazione è questa:

Case: Corsair Carbide 330R
Alimentatore: Corsair RM 650x
Scheda Madre: Asus Tuf Z270 Mark 2
CPU: Intel Core i5 - 7500 (Tray)
Ventola CPU: Noctua NH-D15
RAM: Kingston HyperX Fury 32 GB (Kit 2x16 GB)
SSD: Kingston HyperX Savage SSD 480GB
Scheda Grafica: ASUS STRIX-RX480-O8G

Oltre a questo m manca solo da aggiungere un'unità Blu-Ray qualsiasi: vedo che non sono una grande spesa.

folle67
30-01-2017, 10:29
ciao
1) non farai OC e potresti prendere una mobo H270 .. risparmieresti qualcosa
2) in luogo del Carbride io prenderei il Fractal Define R5 che credo sia di qualità uguale o superiore ma con 2 USB 2.0 frontali in più, un controller fan e risponde ai tuoi bisogni per la max silenziosità ... io l'ho preso e ti garantisco che la qualità costruttiva e il design sono il massimo (almeno per me)
3) il Noctua D15 credo sia eccessivo; rimanendo in casa Noctua (che è l'eccellenza dei sistemi ad aria) puoi prendere il NH-U12S ... risparmieresti circa 30 euro, quasi 600 grammi e tanti cm di ingombro in meno, inoltre anche se di pochissimo dovrebbe essere più silenzioso!

folle67
30-01-2017, 10:31
ciao
1) non farai OC e potresti prendere una mobo H270 .. risparmieresti qualcosa
2) in luogo del Carbide io prenderei il Fractal Define R5 che credo sia di qualità uguale o superiore ma con 2 USB 2.0 frontali in più, un controller fan e risponde ai tuoi bisogni per la max silenziosità ... io l'ho preso e ti garantisco che la qualità costruttiva e il design sono il massimo (almeno per me)
3) il Noctua D15 credo sia eccessivo; rimanendo in casa Noctua (che è l'eccellenza dei sistemi ad aria) puoi prendere il NH-U12S ... risparmieresti circa 30 euro, quasi 600 grammi e tanti cm di ingombro in meno, inoltre anche se di pochissimo dovrebbe essere più silenzioso!

cipollacipolla
30-01-2017, 12:13
Grazie per il commento! Ti faccio un paio di domande:

non farai OC e potresti prendere una mobo H270 .. risparmieresti qualcosa

Tipo una Asus Prime H270-Pro? Che ne dici?

2)In luogo del Carbride io prenderei il Fractal Define R5 che credo sia di qualità uguale o superiore ma con 2 USB 2.0 frontali in più, un controller fan e risponde ai tuoi bisogni per la max silenziosità

Mi incuriosivano anche i cases Nanoxia. Che ne pensi?

celsius100
30-01-2017, 16:29
Ciao
beh se nn hai fretta pare che amd dovrebbe tirare fuori dei nuovi processori fra un mesetto
quidni se arrivi ad aspettare quellia vresti il vantaggio di avere piu scelta, magari prezzi migliori rispetto agli i5 o gli i5 stessi caleranno di prezzo

cipollacipolla
30-01-2017, 17:29
Ho provato a fare un nuovo preventivo con i suggerimenti. Da Tao ho trovato questo:

1 Pz - Cases Nanoxia XL-ATX Deep Silence 1 Rev.B, Euro 100.88
1 Pz - PSU 650W Corsair RM650x enthusiast, Euro 104.71
1 Pz - Mb Intel 1151 Asus PRIME H270-PRO Chipset H270, Euro 119.45
1 Pz - memory D4 2400 32GB C15 Kingston Hyp K2 0 Euro 244.39
1 Pz - SSD 2,5 480GB Kingston HyperX Savage Euro 169.97
1 Pz - ASUS Radeon RX 480 STRIX O8G Gaming, 8192 MB GDDR5 Euro 277

Totale: Euro 996,07 iva Comp.

A cui aggiungere questo da Am***n:

Intel Core i5 - 7500 3,40 GHz, 6 MB di cache Tray CPU, Euro 255.11
Noctua NH-U12S Dissipatore per CPU, Euro 59.90

Sono circa di 300 euri sopra il mio budget iniziale... Ma mi sembra una buona configurazione. Altri pareri?

cipollacipolla
30-01-2017, 17:40
Ciao
beh se nn hai fretta pare che amd dovrebbe tirare fuori dei nuovi processori fra un mesetto

Grazie per il consiglio. Penso però che aspettando forse ci si trova sempre ad avere qualcosa che uscirà in un prossimo futuro e sarà meglio, no?

A proposito di processori: pensi che quello che ho scelto è adeguato? Forse meglio un i7?

celsius100
30-01-2017, 18:17
si certo ogni tot di mesi esce qualcosa
a questo giro cmq parlaimo di aspettare 2 settimane x sapere se arrivano o no sul mercaot e qunado
quidni se tnn hai fretta tanto vale stare collegato alle news nei prossimi giorni
se hai fretta il pc va benone
metti 16gb di ram ceh tanto di piu al mometno nn servono
come cpu vendono il 7400 a meno di 200 euro, va uguale come rpestazioni
come ssd quei kingston nn sono motlo testati nessuno puo dirti se e quanto siano affidaibli, ci sono i samsung evo 960 se ne vuoi uno M.2 senno un classico crucial mx300 sata6 va benissimo
come ali un evga gs 550 o un cooler master v550s vanno bene, piu watt nn servono
come dissi, il noctua e ottimo, ma anche un arctic i32 x dire nn e male

folle67
30-01-2017, 22:13
Grazie per il commento! Ti faccio un paio di domande:

Tipo una Asus Prime H270-Pro? Che ne dici?

Vedi anche la Strix H270F (la differenza di prezzo non è tanta e sembrerebbe essere migliore) ...cmq qui ci sono persone più esperte di me che possono darti un valido aiuto anche su altre marche

Ho visto delle recensioni e sembra essere cmq un case di buona qualità!
... dimeniticavo io come PSU andrei sugli EVGA Surpernova G2.

cipollacipolla
31-01-2017, 09:24
si certo ogni tot di mesi esce qualcosa
a questo giro cmq parlaimo di aspettare 2 settimane x sapere se arrivano o no sul mercaot e qunado
quidni se tnn hai fretta tanto vale stare collegato alle news nei prossimi giorni

Hai ragione: ho riguardato le news su Rizen e direi che 2/3 settimane le si può anche aspettare!

metti 16gb di ram ceh tanto di piu al mometno nn servono

La scheda madre supporta al massimo 64 gb di Ram. In passato mi sono sempre trovato, nel tempo, a portare la RAM al massimo supportabile dalla scheda madre. Ho scelto quindi di inserire in configurazione 2 banchi da 16 e non 2 banchi da 8 non per le necessità attuali, ma perchè in un futuro, quando ne avrò necessità, dovrò solo aggiungere e non sostituire.

come ssd quei kingston nn sono motlo testati nessuno puo dirti se e quanto siano affidaibli, ci sono i samsung evo 960 se ne vuoi uno M.2 senno un classico crucial mx300 sata6 va benissimo

Provo a mettermi in cerca di recensioni. Sul PC attuale ho un Sandisk Extreme PRO acquistato in una offerta e con quello mi trovo benissimo. Però sono curioso anche di provare altri prodotti!

come ali un evga gs 550 o un cooler master v550s vanno bene, piu watt nn servono come dissi, il noctua e ottimo, ma anche un arctic i32 x dire nn e male
... dimeniticavo io come PSU andrei sugli EVGA Surpernova G2.

Ho guardato gli alimentatori. Per EVGA la serie "Silent" dovrebbe essere la GS, giusto? Perchè folle67 mi consiglia invece un G2! Noctua invece mi piace tantissimo e direi che rimango su quello!

Vedi anche la Strix H270F.

Ora provo a cercami i prezzi migliori di tutte le componenti, così sono pronto per un confronto con una configurazione simile basata su piattaforma Rizen!

celsius100
31-01-2017, 10:09
puoi cominciare con un banco da 16gb e poi upgradarla piu avanti
la serei G2 e leggermente melgio, parlo come hardware interno, rispetto alla GS, come acustica dovrebbero essere uguali o leggermente melgio i GS, cmq cambia poco fra i due

arammcfly
31-01-2017, 11:06

Guarda io ho il Nanoxia Deep Silence 3, è un buon case silent per il prezzo, anche se ha un paio di cose decisamente migliorabili (i pannelli sono difficili da riposizionare, le viti non sono il massimo e le filettature dei supporti della scheda madre pure, le ventole sono buone, ma non proprio silent), io avevo delle limitazioni di spazio (larghezza) e non avevo molte scelte tra i case "sileziosi".

Se non hai limitazioni particolari spenderei qualcosina in più e prenderei un Fractal Design Define R5 (o S o C se non hai troppi dischi o non ti serve il dvd) che è universalmente riconosciuto come miglior case silent.