PDA

View Full Version : Neofita chiede aiuto

minghirlando
28-01-2017, 19:41
Buona sera a tutti.

Saltuariamente mi diletto col video editing per fare dei "filmini" con le riprese fatte durante i miei viaggi. Per fare ciò utilizzo AVS VIDEO EDITOR, un programmino semplice semplice scaricato da internet e pagato poco (meno di 40 euro).

Ora, non so se dipende dalla bassa qualità del programma o da settaggi sbagliati, però quando provvedo a fare la conversione (dopo fatto il montaggio) dei file registrati dalla telecamera Sony HDR-CX280E (in fullHD) in un file unico con queste caratteristiche:

M2TS Full HD 1080p - (H.264, 24000 kpbs, 29.27fps)

la qualità del risultato è estremamente peggiore rispetto a quello che vedo se attacco direttamente la telecamera alla tv e riproduco i vari filmati.
Il video prodotto da AVS è come se andasse a scatti, il movimento delle immagini non è fluido. Inoltre molto spesso non c'è sincronia tra le immagini che si vedono e il sonoro.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Programma che non vale niente o devo fare qualcosa a livello di settaggio?

Styb
29-01-2017, 14:26
Ciao, non conosco il software che stai usando, ma mi vengono in mente alcune cose.
1) Il filmato ottenuto dopo il montaggio si vede male anche nel pc o solo sulla tv?
2) Controlla nelle impostazioni del software se c'è l'opzione per mantenere gli fps originali, oppure impostali a mano dopo aver verificato ad es. con MediaInfo (https://mediaarea.net/it/MediaInfo)le caratteristiche del video prodotto dalla videocamera.
3) Il valore di bitrate di 24000 del filmato finale mi sembra eccessivo per un 1080p. Prova a diminuirlo.

minghirlando
29-01-2017, 19:14
I video prodotti dalla telecamera si vedono bene sia sulla tv sia sul pc. Perdono qualità solo dopo la conversione.

Il filmato a 24000kpbs 1080p è di default se si sceglie una conversione in formato bluray. Forse dovrei cambiare formato? Quale il più adatto per mantenere qualità delle immagini ma anche fluidità?

Il programma mi da la possibilità di convertire in diversi formati:
AVI
DVD
MOV
MP4
MPEG
WMV
MKV
M2TS (quello che utilizzo io)
TS
GIF
e per ciascuno di essi ci sono molteplici opzioni per definire la qualità finale del video prodotto.

minghirlando
01-02-2017, 09:51
Nessun'altro suggerimento?