View Full Version : Aiuto scelta componenti PC grafica, gaming, OC
Salve innanzitutto a tutti coloro che vorranno aiutarmi a scegliere!
La questione è questa:
- avevo finalmente deciso i componenti,
- sono oggi in procinto di assemblare la seguente configurazione:
MB: Asus Z170 Pro Gaming
CPU: i7 6700k
RAM: 2x16 Gb Corsair Vengeance LPX 2400 Mhz CL14
DISSI: Noctua NH U14S
SSD: Samsung 256 Gb 850 Pro
HD: WD 1 Tb 7200 RPM Blu
PSU: EVGA 650W Supernova G2
CASE: Fractal Define R5,
ed ora un dubbio mi assale ... ho la MB che potrei rendere, la CPU idem e per 100 euro in più che faccio, prendo la ASUS Strix z270F + i7 7700k e aggiorno il tutto all'ultima tecnologia o resto con i componenti già presi?
Utilizzerei il pc per post produzione fotografica, rendering e video editing (Adobe, CAD e 3D Studio Max) ... vorrei provare il gaming e quando ne avrò bisogno OC della CPU.
Grazie a chi vorrà impiegare un pò del proprio tempo per offrirmi un parere
Roland74Fun
28-01-2017, 18:55
Ciao.
Fai bene a prendere le cose più nuove, anche se non c'è nessuna nuova tecnologia.
Si tratta di un refresh .
200 MHz in più sul processore ed il miglioramento della vga integrata (che non userai mai) che permette nei giochini più semplici, in bassa risoluzione con tutti dettagli al minimo, di fare 31 fps di media invece di 28 come quella precedente. :D :D
mi riferivo all'aggiunta del supporto nativo alla codifica video HEVC a 10 bit , il supporto nativo per USB 3.1, Thunderbolt 3 e HDCP 2.2.
Roland74Fun
28-01-2017, 21:14
Caspita! Allora saremo costretti a passare tutti in massa a kabylake..... :D :D
argomenta se vuoi ... ma lascia stare l'ironia ... se fossi esperto non starei qui a chiedere consigli
celsius100
28-01-2017, 22:01
Ciao
x la decodifica no problem
tanto la gpu integrata nn ti conveine usarla
x lavorare e gicoare tanto tis erve una scheda video dedicata e anche piuttosto seria
qualcosa come una RX 480 da 8gb
(su 3ds max e cad 3d sono utili anche le schede video professionali, ma costano dai 300 ai 700 euro quelle adatte, e nn ci si gioca bene, su quelle piu costose i game funzionano bene ma sarebbero veloci quanto schede "normali" che costano la metà)
x il resto tutto ottimo
si no problem a metterci una cpu serie 7000
casomai guarda puoi evitare l'overclock, risparmi almeno un centinaio di euro a fronte di un 1-6% di rpestazioni, roba che nn noteresti mai ad occhio
ciao Celsius e grazie per la disponibiltà ... credo lascerò stare così ... grazie ancora
Roland74Fun
28-01-2017, 22:28
argomenta se vuoi ... ma lascia stare l'ironia ... se fossi esperto non starei qui a chiedere consigli
Eddai non te la prendere era solo una battuta innocente.;)
E che questa cosa mi ricorda tanto quendo 20 anni fa io avevo un Pentium e modificavo e taroccavo foto a quintali.
Poi arrivò il Pentium2 e passavano spot pubblicitari dove dicevano che erano capaci di fare ritocchi fotografici.
E la gente diceva "Mi prendo il pentium2 per ritoccare le fotografie".
Ti ho già detto che fai bene a prendere il modello Z270+7700K
Visto che tra i componenti da te elencati, non vedo una VGA discreta, allora la scelta della serie 7000 è obbligata se hai bisogno di quella codifica per i tuoi lavori.
Per l'overclock, può di certo giovcare nel tuo caso se l'editing video sarà spinto come in 4K.
Per il gaming comunque dovrai acquistare un VGA per chè quella integrata da quel lato non è che vada granchè.
E molte delle ultime schede grafiche in commercio anche se per gaming implementano la decodifica HEVC
https://s30.postimg.org/p1jraxx2p/Decoding.png (https://postimg.org/image/93b1kt2ul/)
Ciao.;)
Non me la sono presa.
La scheda video manca perchè mi resta poco da spendere, ma dovrò acquistarla! Leggendo diverse discussioni mi sembra di aver capito che potrebbe andare bene una Nvidia GTX 1070 ... oppure potrebbe convenire aspettare la nuova architettura AMD Vega.
Grazie cmq del consiglio.
celsius100
28-01-2017, 23:02
molto dipende dalla risoluzione alla quale vorrai giocare
cmq coi soldi che risparmi evitando l'overclock compreresti prima la scheda video
alla fine l'overclock da il 5% delle prestazioni in piu rispetto al sistema base
una shceda video puo dare dal 100% al 300% di prestazioni piu rispetto al pc con l'integrata
x riassumere:
quindi la prima cosa da fare sarebbe di pensare alla scheda video, l'overclock fallo se ti avanzano cash
Scusami Celsius, ma quando dici i soldi che risparmieresti evitando l'oc ti riferisci a un downgrade di mobo e cpu, passando al chipset H170 e a un 6700 liscio?
Ma a conti fatti se cambiassi le due componenti (pagate rispettivamente 150 e 336 euro) risparmierei al massimo un 50 euro, che sicuramente non son da buttare, ma che inciderebbero relativamente nell'acquisto di una GPU decente.
Forse ti sarà sfuggito il fatto che queste componenti io le ho già acquistate.
Roland74Fun
29-01-2017, 09:09
Forse gli é sfuggito.
Generalmente lo si fa come discorso in generale di solito in ambito gaming con budget predefiniti.
Con 30 euro in meno di prezzo di una cpu liscia e 20 euro di meno per una scheda madre non da overclock di solito si riesce a mettere una scheda video migliore che nei giochi fa la differenza più del processore.
A mio modesto parere però se guardiamo le frequenze di base nel caso del 6700 liscio (3.4 GHz) ed un 6700k (4.0ghz) abbiamo già 600 mhz di differenza che non sono pochi, e sempre per come la vedo io, già sono sufficienti a giustificare 30 euro in più.
Specialmente se facciamo un confronto colla fascia degli i5 dove tra un modello liscio ed un altro la stessa differenza di prezzo c'è magari per 300 mhz.
Quando hai bisogno di tanta potenza di elaborazione la cosacertamente torna utile.
Poi se si considera che un 6700k sale facile ad aria fino a 4.5 GHz ci sono le premesse per poter stare tranquilli come potenza per diversi anni.
Per le vga.
Per giocare al Max in FHD e in 2k con qualche piccolo sacrificio, sono ottime le gtx1060/RX480.
Oltre c'è solo Nvidia con 1070/1080 che fai prezzi che vuole perché la concorrenza deve ancora presentare il suo prodotto in quella fascia in quella fascia di prestazioni.
Ciao.
Ciao e buona domenica Roland ... sono felice di leggere il tuo commento!
Quando a luglio scorso mi sono deciso ad acquistare i componenti per il mio primo pc da assemblare, per me (da assoluto neofita) non è stato facile capire cosa sceglere.
Così da allora ho letto tante recensioni e discussioni nei forum di settore per capirci qualcosa.
Il mio pogetto ha come obiettivi:
1) una macchina performante con adeguata potenza per editing grafico e post produzione foto,
2) massima silenziosità,
3) la possibilità di renderlo quanto più longevo possibile con eventuale OC della CPU (proprio la frequenza da te citata a me starà più che bene con il Noctua).
Il gaming mi incuriosisce ma non è la priorità!
celsius100
30-01-2017, 15:45
Scusami Celsius, ma quando dici i soldi che risparmieresti evitando l'oc ti riferisci a un downgrade di mobo e cpu, passando al chipset H170 e a un 6700 liscio?
Ma a conti fatti se cambiassi le due componenti (pagate rispettivamente 150 e 336 euro) risparmierei al massimo un 50 euro, che sicuramente non son da buttare, ma che inciderebbero relativamente nell'acquisto di una GPU decente.
Forse ti sarà sfuggito il fatto che queste componenti io le ho già acquistate.
sisi mi e sfuggito
cmq nn sarebbe un downgrade, e la stessa cosa ma senza possiiblita di fare overclock, aggiungici anche il costo sul dissipatore in meno, sarebbe venuto 100 e dispari euro la differenza, ci aggiungi altri 100 euro e ci metti la vga
cmq appena puoi comrpala sta scheda video :D
sisi mi e sfuggito
cmq nn sarebbe un downgrade, e la stessa cosa ma senza possiiblita di fare overclock, aggiungici anche il costo sul dissipatore in meno, sarebbe venuto 100 e dispari euro la differenza, ci aggiungi altri 100 euro e ci metti la vga
cmq appena puoi comrpala sta scheda video :D
hai ragione ho dimenticato che sicuramente potrei risparmiare sul dissi, ma arriverei cmq a 80 euro circa: passando da un NH-U14S al NH-U12S (che monterei sul 6700 liscio) la differenza è di ulteriori 30 euro. Non appena posso compro la GPU e sicuramente ci risentiamo, ciao.
celsius100
30-01-2017, 22:46
nn facendo overclock potevi metterci un dissi da 25-30 euro x avere un pc silenzioso sarebbe gia stato adeguato
cmq dai va bene cosi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.