PDA

View Full Version : Doppio banco di RAM (F3-2133C9D-8GAB)

Valador
28-01-2017, 12:09
Salve, è una domanda molto basilare: possiedo una scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P (rev. 2) ed attualmente ho montato su di essa due banchi da 4GB di due G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB da 2133mhz. La mia idea sarebbe quella di arrivare da 8GB a 16GB e stavo pensando di farlo montandogli altri due banchi di ram F3-2133C9D-8GAB. Tutto ciò è possibile farlo, senza problemi, oppure mi salta la scheda madre per via della frequenza delle ram? Credo che la scheda madre dovrebbe gestire il carico e suddividerlo su ogni banco di ram, ma non ne sono sicuro, quindi chiedo a voi. :D

alecomputer
28-01-2017, 12:38
L' unico eventuale problema puo essere dovuto alla compatibilità tra ram e scheda madre e tra ram e ram di tipo diverso . Eventualmente controlla sul sito del produttore della scheda madre se le ram che hai scelto sono compatibili e compaiono nella lista delle ram provate dal produttore .
La scheda madre non si danneggia se la frequenza delle ram e piu di quella supportata , eventualmente le ram funzionano lo stesso , ma a una frequenza piu bassa .

DANY 76
28-01-2017, 12:40
se le ram sono tutte perfettamente identiche fra loro nn c'è nessun problema a montare 4 banchi.

in questo caso però nn lo sono quindi potresti incorrere in qualche incompatibilità o perdita di performance.

Valador
28-01-2017, 13:24
Ho appena controllato la lista delle ram compatibili fornita dal sito della scheda madre, ma le ram in questione non vengono menzionate ( download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_ga-970a-ud3p.pdf ), anche se in realtà su questa scheda madre ho già montato, e funzionano bene, due banchi di ram da 4GB l'uno. Inoltre, sempre da questa lista, pare che la scheda madre faccia un downgrade per ram superiori ai 2000mhz. A questo punto non mi è chiaro quando parlate di "ram diverse" o incompatibilità: se io aggiungessi a queste due RAM già montate (G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB da 2133mhz) altre due IDENTICHE, per un totale di 16GB di G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB da 4GB ciascuno, perché dovrebbero esserci problemi di compatibilità? E per quanto riguarda le performance, avrei una potenza totale di 2000mhz, visto che la scheda madre fa un downgrade oltre i 2000mhz, giusto?

DANY 76
28-01-2017, 13:31
la vendor list della scheda madre ti da la lista delle ram certificate e che quindi è sicuro che funzionano,quelle che nn sono presenti nella lista nn è detto che non funzionano solo che nn è garantita la compatibilità.

Valador
28-01-2017, 14:34
la vendor list della scheda madre ti da la lista delle ram certificate e che quindi è sicuro che funzionano,quelle che nn sono presenti nella lista nn è detto che non funzionano solo che nn è garantita la compatibilità.

Perfetto. Dunque, visto che sulla suddetta scheda madre ho già montato quei due banchi di ram, e tutto funziona come dovrebbe, posso tranquillamente montarne altri due dello stesso modello, arrivando dunque a 16GB?

DANY 76
28-01-2017, 15:40
Perfetto. Dunque, visto che sulla suddetta scheda madre ho già montato quei due banchi di ram, e tutto funziona come dovrebbe, posso tranquillamente montarne altri due dello stesso modello, arrivando dunque a 16GB?

certo,se gli altri due banchi che monti sono perfettamente identici a quelli che hai funzionerà senza problemi arrivando a 16gb.