View Full Version : Tesla spiega il significato del logo (la T non c'entra nulla)
Redazione di Hardware Upg
28-01-2017, 08:31
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-spiega-il-significato-del-logo-la-t-non-c-entra-nulla_66898.html
Elon Musk ha confermato la teoria secondo la quale il logo Tesla non raffigura una T, come si è spesso portati a pensare in maniera forse troppo semplicistica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
28-01-2017, 09:42
Non potevamo dormire senza questa spiegazione, fatto sta comunque che quella ricorda anche una T quindi è bello che ci sia una doppia lettura del logo
Se continuate così potreste finire nella black list di BUTAC.
Va bene tutto, ma tesla non ha inventato il motore elettrico, quello è stato William Sturgeon, ed era il 1832.
"la T non c'entra nulla" non direi. Hanno cercato un simbolo che originasse dalla sezione del motore elettrico di Nikola Tesla che assomigliasse ad una T, ovviamente.
Tesla utilizza motori elettrici a corrente alternata e,.....
Ah, nelle auto si usano motori elettrici a corrente alternata? Le batterie producono corrente continua (che è anche più sicura), perchè non fare motori in continua?
Ah, nelle auto si usano motori elettrici a corrente alternata? Le batterie producono corrente continua (che è anche più sicura), perchè non fare motori in continua?
È più efficente.
Hiei3600
28-01-2017, 18:33
wow la notiziona del 2017 è già qui! io non ci dormivo la notte pensando che la T del simbolo fosse la T del nome Tesla....
testata giornalistica... :rotfl:
marchigiano
29-01-2017, 13:15
Ah, nelle auto si usano motori elettrici a corrente alternata? Le batterie producono corrente continua (che è anche più sicura), perchè non fare motori in continua?
evidentemente è più efficiente trasformare la continua in alternata che mandare direttamente la continua
probabilmente quello che si perde nella trasformazione si recupera nella maggior efficienza del motore, anche in fase di recupero
voglio dire chi lavora su questi progetti non è un fesso qualsiasi, ste cose le avranno ben ponderate
Nikola Tesla ha inventato il motore a induzione asincrono trifase, aggiungerei con fattibilità industriale, come dice la storia.
Come spesso accade con queste invenzioni, si sfruttano tante scoperte precedenti o contemporanee (vedi Galileo Ferraris).
Quel motore viene utilizzato sulle automobili Tesla.
evidentemente....
CUT
voglio dire chi lavora su questi progetti non è un fesso qualsiasi....
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, i fessi sono ovunque e sempre in crescita e stranamente -almeno qui in Italia- spesso arrivano ad occupare posti a cui nemmeno un plurilaureato con premio Nobel potrebbe aspirare. :D :muro:
Comunque, a parte questo discorso, io mica ho detto che sono fessi a non usare motori in continua, mi chiedevo appunto perchè con delle batterie si usassero motori ad alternata, dato che non sono ne' un elettricista ne' un ingegnere elettronico. Mi aspettavo una risposta del genere, circa l'efficienza. Il dubbio più che altro era: un motore elettrico a corrente alternata è sempre e comunque più efficiente di uno in continua o solo perchè si è investito sullo sviluppo di quelli?
marchigiano
29-01-2017, 20:04
un motore elettrico a corrente alternata è sempre e comunque più efficiente di uno in continua o solo perchè si è investito sullo sviluppo di quelli?
http://antonioeusebio.weebly.com/uploads/3/7/3/2/37324411/i_motori_elettrici.pdf
Le loro (motore CC) caratteristiche consentono anche una regolazione precisa della coppia, in motore o in generatore. La loro velocità di rotazione
nominale, non collegata alla frequenza della rete, si adatta facilmente a tutte le
applicazioni.
Sono tuttavia meno robusti e più costosi dei motori asincroni e richiedono una manutenzione regolare del collettore e delle spazzole.
+Benito+
30-01-2017, 07:04
E della patetica sequenza modelli da leggere S-3-X (sex) non diciamo nulla?
leoneazzurro
30-01-2017, 07:48
Ah, nelle auto si usano motori elettrici a corrente alternata? Le batterie producono corrente continua (che è anche più sicura), perchè non fare motori in continua?
I motori elettrici a corrente continua in senso stretto hanno un grosso difetto: necessitano delle cosiddette "spazzole" per invertire il campo magnetico del rotore per consentire il moto. Le spazzole sono soggette ad usura e più le correnti in gioco sono grandi più l'usura è elevata. Quindi si necessiterebbero frequenti fermi per manutenzione, oltre ad avere possibilità di guasto maggiori.
Questo senza contare la maggiore complessità costruttiva e la delicatezza del motore CC (soprattutto a livello di rotore).
Inoltre il motore elettrico deve essere anche controllabile in coppia e velocità. Questo nel motore a CC si fa gestendo tensione e corrente di alimentazione ma per una regolazione continua ed efficiente serve un convertitore statico CC/CC. Visto che a questo punto servirebbe comunque un convertitore statico, si sceglie di utilizzare anzichè un CC/CC un CC/CA (Inverter) che pilota un motore a corrente alternata o a magneti permanenti, molto più semplici costruttivamente e più robusti.
PS: le batterie delle auto non producono corrente, la accumulano.
PPSS: E l'intera operazione di conversione /pilotaggio in CA è in genere più efficiente a livello di rendimento rispetto all'utilizzo del motore CC.
Ultravincent
30-01-2017, 17:59
Il titolo e' sbagliato. La T c'entra eccome.
Semplicemente Musk dice che la T rimanda a una sezione di un motore elettrico, cosi' come la X di SpaceX e' come la traiettoria di un missile.
Ma non sono di certo scelte a caso.
aurigon84
30-01-2017, 18:32
Andando a naso, direi che la S di Model S sta per Sedan o Saloon ("berlina" in inglese americano e britannico, rispettivamente), mentre la X di Model X è riferita alla natura di crossover del loro SUV. Model 3 sarebbe dovuta essere in realtà Model 4, perché la Tesla Roadster è stata il loro primo modello e sembra non rientri nel computo (forse perché non di serie).
ArteTetra
30-01-2017, 19:19
PS: le batterie delle auto non producono corrente, la accumulano.
Se proprio vogliamo fare i pignoli, le batterie non accumulano corrente elettrica, ma energia chimica. :O
Andando a naso, direi che la S di Model S sta per Sedan o Saloon ("berlina" in inglese americano e britannico, rispettivamente), mentre la X di Model X è riferita alla natura di crossover del loro SUV. Model 3 sarebbe dovuta essere in realtà Model 4, perché la Tesla Roadster è stata il loro primo modello e sembra non rientri nel computo (forse perché non di serie).
Prima generazione: Roadster (sì che è una vettura di serie)
Seconda generazione: Model S e X (giuste le tue supposizioni sui nomi)
Terza generazione: Model 3 (e probabilmente in seguito Model Y, un crossover compatto)
leoneazzurro
31-01-2017, 07:31
Se proprio vogliamo fare i pignoli, le batterie non accumulano corrente elettrica, ma energia chimica. :O
Se vogliamo essere pignoli, le batterie accumulano energia elettrica mediante un processo chimico. Lo scopo - e quindi la funzionalità del dispositivo - è quella di accumulare energia elettrica, non è che la reazione chimica sia fine a sè stessa. Comunque ho vouto precisare semplicemente perchè c'è una distinzione tra le pile (non ricaricabili) dove la reazione non è reversibile e gli accumulatori (ricaricabili) dove invece lo è.
+Benito+
31-01-2017, 08:27
Non diciamo niente perchè è uscita prima la S poi la X, la 3 non è ancora uscita e SX3 non vuole dire un cappero :asd:
no è mica una mia invezione, parole di musk
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