PDA

View Full Version : Consiglio per Asus 17" con slot per secondo HDD

sbrocca
27-01-2017, 15:48
Ciao a tutti.

Dopo molti anni di onorato servizio, il mio notebook Asus K72JK improvvisamente e' andato in "pensione" :( .
Vorrei prendere un altro notebook - sempre Asus :asd: - che abbia caratteristiche simili, il cui utilizzo sarebbe prevalentemente office, fotoritocco, elaborazione video non troppo impegnativa e svago.
Sono pertanto a chiedervi cortesemente di indicarmi i modelli di laptop Asus che abbiano le seguenti caratteristiche irrinunciabili:
1. monitor 17" (anche non HD);
2. slot per secondo HDD;
3. budget euro 650/750 (massimo);
4. porta USB 3 a-type (minimo 1);
5. processore core i3 (minimo).

Sono altresi' graditi (ma non indispensabili):
6. interfaccia serial ATA III;
7. processore core i5/i7;
8. monitor full HD;
9. SSD (ma potrei utilizzare l'ottimo Samsung 830 che avevo sul vecchio laptop);
10. RAM 16 GB.

Il problema piu' grande e' capire se un computer ha o meno lo slot per un hard drive supplementare (potrei anche utilizzare un caddy al posto del lettore dvd, ma preferirei evitarlo), che e' per me fondamentale.

Il laptop dei miei sogni sarebbe senza dubbio il N752VX, ma il suo prezzo e' troppo fuori budget (ed e' comunque sovradimensionato rispetto all'utilizzo che ne farei).
Il X756UX sarebbe perfetto, ma credo di aver capito che manchi dello slot per il secondo HDD: potete confermarlo?
Lo stesso a dirsi per il P751JF (e per la serie Pro Essential), che non pare abbia lo slot per un altro hard drive: e' cosi'?
Il X756UJ parrebbe avere tutte le caratteristiche da me cercate, ma sembra introvabile (forse solo mercato tedesco/svizzero?) e non se ne conosce il prezzo.
Del pari e' a dirsi per il X751LB.

Grazie in anticipo a chi vorra'/sapra' consigliarmi.

sbrocca
28-01-2017, 12:55
Mmmmm.... Nessuno mi sa aiutare?
:help:

sbrocca
29-01-2017, 13:35
Ma proprio nessuno?!
Mi serve un consiglio rapido: col computer ci lavoro, e stasera devo ordinarlo...
:help: :help:

EDIT: Riguardo al candidato piu' interessante (X56UX), ho trovato questo video (https://www.youtube.com/watch?v=a5QAeqL6pn8), dove sembra che ci sia lo slot per SSD m.2: sarebbe perfetto, ma non sono sicuro si tratti dello stesso modello.

sicily428
29-01-2017, 13:52
Ma per te la configurazione hdd +ssd m2 cos'ha che non va? Hai 2 hard disk di cui uno velocissimo.

sbrocca
29-01-2017, 13:59
Ciao sicily428, e grazie per la risposta.
Non ha niente che non vada (se non il fatto che il Samsung 830 mi resterebbe inutilizzato e dovrei spendere un altro centinaio d'euro per un m.2; tuttavia, mi "accontenterei" volentieri!).
Solo che non sono sicuro di quale di quei modelli abbia lo slot m.2 (vedi l'edit al mio ultimo messaggio)...

sicily428
29-01-2017, 14:05
Ciao sicily428, e grazie per la risposta.
Non ha niente che non vada (se non il fatto che il Samsung 830 mi resterebbe inutilizzato e dovrei spendere un altro centinaio d'euro per un m.2; tuttavia, mi "accontenterei" volentieri!).
Solo che non sono sicuro di quale di quei modelli abbia lo slot m.2 (vedi l'edit al mio ultimo messaggio)...

Ma usi photoshop per lavoro?

sbrocca
29-01-2017, 14:33
No, photoshop lo uso amatorialmente, e ancor piu' amatoriale e' l'uso per l'editing video/audio.
L'utilizzo principale del computer e' dato da applicazioni office e altri programmi non particolarmente pesanti (sicuramente non piu' di photoshop).

Il mio vecchio K72JK (core i3, 8 Gb ram ddr3, 17" HD+; mancava solo del supporto USB 3 ed era S-ATA II) andava piu' che bene, e l'X756UX-T4178T - se avesse lo slot per HDD supplementare - sarebbe perfetto come sostituto, dato anche il rapporto qualita'-prezzo (trovato a 670 euro spedito).

sicily428
29-01-2017, 14:55
No, photoshop lo uso amatorialmente, e ancor piu' amatoriale e' l'uso per l'editing video/audio.
L'utilizzo principale del computer e' dato da applicazioni office e altri programmi non particolarmente pesanti (sicuramente non piu' di photoshop).

Il mio vecchio K72JK (core i3, 8 Gb ram ddr3, 17" HD+; mancava solo del supporto USB 3 ed era S-ATA II) andava piu' che bene, e l'X756UX-T4178T - se avesse lo slot per HDD supplementare - sarebbe perfetto come sostituto, dato anche il rapporto qualita'-prezzo (trovato a 670 euro spedito).

Quindi anche un 17 pollici con i3 o un i5 dualcore andrebbe bene?

sbrocca
29-01-2017, 15:49
Si', purche' Asus (sono quasi un fanboy :asd:), con slot per secondo HDD (pure m.2, anche se questo mi costringerebbe ad acquistare un SDD con questa interfaccia, pur avendo un egregio Samsung 830) e con USB 3 (trasferisco grosse quantita' di dati tra pc e backuppo spesso centinaia di GB verso due HDD di backup, entrambi in enclosure dotati di USB 3).

Poi certo non mi farebbero schifo altre features (tipo FHD, S-ATA III, ecc.), se non impattano troppo sul prezzo.
Per questo l'X756UX mi sfizia e resta nel budget (pur dovendo aggiungere un SSD m.2); solo che non sono sicuro abbia 'sto slot...

sicily428
29-01-2017, 17:03
Si', purche' Asus (sono quasi un fanboy :asd:), con slot per secondo HDD (pure m.2, anche se questo mi costringerebbe ad acquistare un SDD con questa interfaccia, pur avendo un egregio Samsung 830) e con USB 3 (trasferisco grosse quantita' di dati tra pc e backuppo spesso centinaia di GB verso due HDD di backup, entrambi in enclosure dotati di USB 3).

Poi certo non mi farebbero schifo altre features (tipo FHD, S-ATA III, ecc.), se non impattano troppo sul prezzo.
Per questo l'X756UX mi sfizia e resta nel budget (pur dovendo aggiungere un SSD m.2); solo che non sono sicuro abbia 'sto slot...
Boh mi spiace io ne conosco di asus con queste caratteristiche. Magari qualcuno sul forum ti puo dare una mano
prova a dare un'occhiata ai nexoc o ai dell che di 17 pollici ce ne stanno parecchi

sicily428
29-01-2017, 21:03
Nexoc S731II 17.3" 1600 x 900 i3-6100H con 1x SATA 2,5" 7-9.5mm / 1x M.2 2280 SSD per 678 euro su amazon.it
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/41ocdNHqnVL.jpg
3x USB 3.0, 1x USB 2.0, 1x VGA, 1x HDMI, 1x Kopfhörer, 1x Mikrofon, 1x RJ-45, 1x DCin
monta 250 GB SSD ma non si capisce se 2,5" o M.2 2280

sbrocca
30-01-2017, 10:56
Eh, ma io sono un po' fissato con Asus, che utilizzo da piu' di 15 anni: per dire, ho un fisso da me assemblato nel 2001 con una mb P4P800 che ancora oggi va come una scheggia, e il mio vecchio K72JK del 2008 che se non era per mio nipote che l'ha fatto cadere...

Comunque, ho posto anche alla Asus il quesito del primo post.
Non posso pero' aspettare tanto, quindi, se non avro' feedback, stasera ordinero' il X756UX-T4187T: se non ha lo slot per il secondo hdd, prendero' anche un caddy; se ha 'sto benedetto slot, :yeah:

Grazie a sicily428 per il suo interessamento, e alla prossima.