PDA

View Full Version : Asus X551CA si avvia e si spegne

Paolo Gasparro
27-01-2017, 10:22
Buongiorno ragazzi, sto avendo un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire. Ho un Asus X551CA, un particolare modello di notebook che NON presenta la batteria rimovibile come nei comuni portatili, ma posizionata all'interno del notebook (così come il banco di RAM direttamente parte della scheda madre e anch'essa non rimovibile).
Arrivo al problema: da qualche giorno non appena premo il tasto di accensione il pc si avvia per qualche secondo poi si spegne da solo dopo pochissimi secondi.
Ho subito escluso la possibilità di un problema software dato che, senza l'hdd, il pc si spegne anche non appena mi entra nella schermata del BIOS e non mi da il tempo di operare in alcun modo,
Ho provato a smontarlo e a rimuovere tutte le periferiche oltre che alla batteria del CMOS ma senza successo.
In particolare ho notato che:
1) se la batteria del notebook è collegata, inserendo lo spinotto dell'alimentatore essa va in carica (si accende il LED arancione della carica) e mi permette di accendere il pc (che però poi si spegne sempre dopo pochi secondi).
2) Rimuovendo la batteria interna e collegando il solo spinotto di alimentazione, il pc non da segni di vita, quasi come fosse tutto legato alla batteria il fatto che possa accendersi o meno.
Credete sia una problema di mainboard? O potrebbe anche essere un problema legato a questo modello particolare di batteria?
Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità.

Chimico_9
27-01-2017, 11:48
se lasci il pc collegato spento, la batteria arriva a fine carica ?
se come dici tu: tutto ruota attorno alla batteria
è possibile che una batteria esaurita/fallata possa dare questo genere di problema ?

p.s. non è chiaro: non c'è alcun modo di avviare il pc, giusto?

Paolo Gasparro
27-01-2017, 12:03
se lasci il pc collegato spento, la batteria arriva a fine carica ?
se come dici tu: tutto ruota attorno alla batteria
è possibile che una batteria esaurita/fallata possa dare questo genere di problema ?

p.s. non è chiaro: non c'è alcun modo di avviare il pc, giusto?

Non ho provato a farlo arrivare a fine carica sinceramente. Da cosa posso capire se ha finito di caricare la batteria? Il LED da arancione dovrebbe diventare di un altro colore o dovrebbe spegnersi? Perchè non ci ho mai fatto caso.
Comunque è proprio perchè non so se la batteria possa dare questo genere di problema che chiedevo qui.
No non c'è alcun modo di avviare il pc. :muro:

Eress
27-01-2017, 14:26
Sembra un problema alla scheda madre.