PDA

View Full Version : Intel presenta i risultati dell'anno fiscale: una buona crescita con Internet of Things che inizia a brillare


Redazione di Hardware Upg
27-01-2017, 09:01
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato/intel-presenta-i-risultati-dell-anno-fiscale-una-buona-crescita-con-internet-of-things-che-inizia-a-brillare_66883.html

Anche il quarto trimestre mostra risultati solidi, con Intel che supera le stime degli analisti. Un po' di cautela per il primo trimestre nei confronti di un mercato che forse non è ancora giunto alla stabilizzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
27-01-2017, 14:43
Tante grazie che stra facendo utili record: ha dismesso quel pozzo senza fondo di progettazione e produzione di SoC per mobile e ha licenziato 12000 persone... Ha eliminato un ramo morto dell'azienda (con felicità estrema di Qualcomm e Co).

La cosa sorprendente è che il mercato più schifoso in cui Intel opera fattura più di quanto non faccia AMD con tutti i suoi prodotti.
Ma fatemi capire: che prodotti fa Intel per il mercato IoT per fare quel fatturato?

Di certo questa cosa del prezzo che si alza per compensare il calo di vendite avrà prima o poi fine: indipendentemente se e quando AMD uscirà con un prodotto concorrente, alla lunga Intel si fa concorrenza da sola e ogni anno a prezzi sempre più alti diventa sempre più difficile vendere.
Se e quando si avrà un competitor sul mercato le cose diventeranno ancora più difficili, perché oltre al calo delle vendite sarà ben difficile riuscire ad avere prezzi che ogni salgono del 5-11% (per prodotti sostanzialmente identici a quelli dell'anno precedente...).
I data center sono il nuovo eldorado, ma anche lì non durerà per sempre.

Mi sembra che sulla strategia a lungo periodo Intel sia un po' con l'acqua alla gola. Vedremo quanto durerà questa inerzia, ma dubito che sarà per molto.