PDA

View Full Version : Problema chiave serratura interna porta blindata

smayor
27-01-2017, 08:59
Buongiorno a tutti, prima di chiamare un fabbro e farmi svenare, vi chiedo un consiglio.
Da alcuni giorni le chiavi fanno fatica ad entrare nella serratura interna della porta, si riesce a farle entrare del tutto solo abbassando/ alzando la chiave durante l'inserimento. Anche dare i 4 giri di chiusura/apertura è diventato difficoltoso. Così come poi sfilare la chiave.
Dall'esterno invece fila tutto liscio.
Ho smontato la maniglia interna ma non capisco come sfilare la placchetta. Alla base di essa c'è uno scanso sembrerebbe per fare entrare una testa piatta di cacciavite e alzarla, ma ad una prima prova oppone una dura resistenza e non volendo far più danni mi sono fermato.
Osservando il buco internamente, vedo un disallineamento, così come la placchetta stessa sembra scentrata verso il basso. Attendo vostri illuminanti pareri!

http://i.imgur.com/ZHYqY7Yl.jpg

!fazz
30-01-2017, 11:14
soluzione 1 spara del wd40 dentro il cilindretto, di solito fà miracoli :D :D

per la placchetta di solito è messa a pressione, facendo leva dovrebbe saltare via il disallineamento tra la placchetta e il foro interno è abbastanza comune e non dovrebbe dare problemi

comunque se vuoi sostituire il cilindretto di solito la procedura è la seguente

togli la placchetta
sul lato della battuta della porta c'è una vite che tiene fermo il cilindretto, infila una chiave nella serratura, togli la vite e il cilindretto dovrebbe sfilarsi senza problemi
sostituisci il cilindretto con uno di identiche dimensioni (guarda bene la lunghezza totale del cilindretto e il posizionamento del foro di fissaggio se è a metà oppure è spostato verso la parte interna (dipende dal modello di serratura)

smayor
30-01-2017, 11:21
Ti ringrazio, mi sono accorto smontando il copriforo in plastica che tutta la placchetta è posizionata qualche millimetro fuori asse, infatti la chiave entra e gira benissimo senza il copriforo. Ho limato la plastica di quest'ultimo verso l'alto in modo da riallineare parzialmente e rimontando ho risolto fortunatamente. Grazie mille!