PDA

View Full Version : Consiglio sviluppo applicazione trasferimento files

_Firefox_
27-01-2017, 09:12
Buonasera a tutti,

avrei bisogno di un consiglio riguardo alla tecnologia da utilizzare per un applicativo che dovrei sviluppare per il trasferimento di files da parte di diversi punti vendita verso un mio server.

Attualmente tutti i punti vendita utilizzano un file batch stupido, richiamato automaticamente dai loro gestionali, che non fa altro che collegarsi al server effettuando prima un put e poi un rename.

Il mio problema attuale è che questo sistema non mi garantisce l'effettivo arrivo del file per una miriade di motivi (blocco del firewall, connessione interrotta, ecc...) e in più essendo un output di sole linee di testo, eventuali errori mostrati non vengono percepiti dagli utenti (che ahimè non sono delle cime) che quindi sono fermamente convinti di aver inviato tali files.

Vorrei quindi una soluzione che:
- non venga bloccata dai firewall(fisici o software) e dagli antivirus;
- mi garantisca la compatibilità con tutti i sistemi operativi (soprattutto windows 10 che da parecchi problemi per via di tutte le protezioni che via via sono state introdotte...);
- mi permetta di non installare software particolarmente invasivi nei pc dei clienti per effettuare il trasferimento dei files, l'ideale sarebbe riuscire a fare tutto con un singolo eseguibile (probabilmente mi toccherà utilizzare ancora l'ftp?!);
- mi garantisca che il file è stato trasmesso e che ne intercetti eventuali errori di trasmissione mostrandoli con un'interfaccia più user friendly rispetto alla mia attuale condizione.

Stavo iniziando a sviluppare un applicativo in .net che utilizza al momento ancora il trasferimento via ftp abbandonando finalmente i vecchi batch, ma ho paura che, a lavoro fatto, mi ritroverò poi problemi di compatibilità o comunque i soliti problemi e rotture con firewall/antivirus/sistemi operativi, perciò ho deciso, prima di andare avanti, di chiedere consiglio a voi...

Grazie in anticipo.

les2
27-01-2017, 10:51
Ciao,
ma vuoi fare un applicativo web o nativo?
se fai una pagina web di upload non è sufficiente?

potresti cavartela con qualche riga di codice nel caso :)

_Firefox_
27-01-2017, 10:58
No purtroppo deve essere un applicativo che gira sul PC richiamabile dai diversi gestionali dei punti vendita.

Non può essere un upload manuale sul web purtroppo.

les2
27-01-2017, 12:03
mmmh, temo che rischi problemi di proxy in questo modo.
puoi valutare una via di mezzo, ovvero un applicativo che si occupi dell'upload (batch o come vuoi) verso una pagina web in http (e magari eviti problemi di proxy visto che sei sulla porta 80 o 443)

ciao

_Firefox_
27-01-2017, 18:01
Capisco, il problema è che la macchina in cui arrivano tali files è accessibile dal web credo solo con ftp, non è un server web ma una macchina della mia rete locale a cui si accede dall'esterno da un indirizzo ftp.miosito.it che viene reindirizzato a tale macchina.

Credo non sia possibile (o sbaglio?), quindi, effettuarvi l'upload mediante protocollo http?

les2
27-01-2017, 18:45
premesso che sei .bat attuali usano ftp e non sono bloccati non vedo perchè il tuo software non debba andare, detto questo...

puoi assolutamente inserire il lato "server" in un pagina che vuoi del tuosito.it con o senza redirect (esempio se usi un nas puoi madarlo alla pagina web del nas che gestisca l'upload)

_Firefox_
27-01-2017, 20:57
premesso che sei .bat attuali usano ftp e non sono bloccati non vedo perchè il tuo software non debba andare, detto questo...

I casi di problemi più frequenti sono i seguenti:
- il cliente è senza connessione internet, non riuscirà a collegarsi all'ftp ma non lo capirà poiché il livello di conoscenza dello strumento è bassissimo (forse uno su 100 sa cosa vogliano dire quelle scritte che compaiono...)
- aggiornano l'antivirus, un firewall software, aggiungono un firewall hardware, cambiano operatore telefonico quindi nuovo router nuovo firewall...

puoi assolutamente inserire il lato "server" in un pagina che vuoi del tuosito.it con o senza redirect (esempio se usi un nas puoi madarlo alla pagina web del nas che gestisca l'upload)
ho una macchina che dall'esterno è raggiungibile solamente attraverso ftp.miosito.it (Una vecchia macchina XP su cui gira un software ftp server), http://miosito.it non esiste, puoi spiegarmi in questo caso se è fattibile un trasferimento via http?

U235
28-01-2017, 19:10
Ciao,
beh una soluzione potrebbe essere quella di appoggiarti ad un server esterno che abbia un interfaccia web e che a sua volta comunichi tramite ftp a ftp.miosito.it. Con questo risolvi problemi di firewall antivirus, filtri ecc. ed è compatibile con tutto praticamente. Ovviamente introduci altri problemi.
Diversamente si tratta di fare attenzione che il tuo programma "installato" dia dei messaggi molto chiari su quelli che sono i problemi riscontrati.

EDIT:
Quando dico "server esterno" intendo dire oltre quello che lavora solo in ftp. Non necessariamente esterno alla lan.

che è un po quello che mi pare ti abbia suggerito les2

les2
28-01-2017, 19:51
ma si,
le soluzioni vanno da un nas nella tua rete ad uno spazio hosting che faccia da tramite (http da un lato ed ftp dall'altro) ad una soluzione completamente esterna alla tua rete.

se è una cosa per lavoro non vedo grossi problemi di costi, nè per un nas nè per uno spazio hosting/cloud sufficiente.

certo se i file sono a colpi di 4gb magari devi dimensionarla...
altrimenti vai tranquillo ;)

ps. ovviamente sotto compenso ti faccio anche il tutto :D
scherzo dai :P

_Firefox_
30-01-2017, 11:07
Con questo risolvi problemi di firewall antivirus, filtri ecc. ed è compatibile con tutto praticamente. Ovviamente introduci altri problemi.

Tipo?

ma si,
le soluzioni vanno da un nas nella tua rete ad uno spazio hosting che faccia da tramite (http da un lato ed ftp dall'altro) ad una soluzione completamente esterna alla tua rete.

se è una cosa per lavoro non vedo grossi problemi di costi, nè per un nas nè per uno spazio hosting/cloud sufficiente.

certo se i file sono a colpi di 4gb magari devi dimensionarla...
altrimenti vai tranquillo ;)

ps. ovviamente sotto compenso ti faccio anche il tutto :D
scherzo dai :P
I file sono piccoli (parliamo di qualche centinaio di KB al massimo).

Abbiamo già un hosting che usiamo per altre cose che potrei utilizzare anche per questo volendo...

Quindi il mio programma dovrebbe effettuare l'upload via http post, invece il mio server ftp locale dovrebbe scaricare tutti i files che trova via ftp all'host web e spostarli in locale dove mi servono se ho capito bene...

les2
30-01-2017, 12:54
mi sembra un compromesso fattibile ;)

ingframin
30-01-2017, 17:08
Hai provato a vedere le API di Dropbox?
Magari ti puoi appoggiare a quello...

_Firefox_
31-01-2017, 00:07
Hai provato a vedere le API di Dropbox?
Magari ti puoi appoggiare a quello...

Ma poi i vari punti vendita sarebbero obbligati ad installare dropbox o sbaglio?

@U235
Accennavi a eventuali problemi. Cosa volevi dire?