PDA

View Full Version : RX 480, sei mia

Skid_001
26-01-2017, 22:22
Finalmente ci siamo, dopo 1000 rinvii cambio la scheda video, ma prima di ordinarla volevo i vostri ultimi pareri :)

Dunque, ero indeciso fra GTX 1060 e RX 480, alla fine prenderò la seconda. Esattamente la MSI Gaming X da 8gb. Mi frena un pò il discorso dei maggiori consumi, ma sono giorni che leggo quello che scrivete e credo sia la scelta migliore.

Giusto un paio di domande: il PC è quello in firma, può ancora andare con la 480 o ci saranno colli di bottiglia? Per quanto riguarda l'istallazione, in questo momento ho i Crimson 17.1.1: devo disinstallarli, togliere la 7870, montare la 480 e reisntallarli o non serve essendo gli stessi? O addirittura mi converrebbe formattare e ripartire con un'installazione pulita di windows? E per quanto riguarda l'alimentazione? La 7870 se ricordo bene ha 2 connettori da 6 pin, e la rx 480? Avete altri suggerimenti?

Grazie a tutti per i consigli.

celsius100
26-01-2017, 22:58
Ciao
serve un 8pin
quindi consuma meno della tua vecchia shceda
x i consumi cmq fra 1060 e 480 nn preoccuparti, ci sarebbe una differenza di 5 euro l'anno in bolletta se gicohi tanto x dire
io quando cambio vga rimetto su una versione pulita di windows che ho da aprte e emtto i dirver nuovi nuovi, nel tuo caso si puo anche mettere la scheda e nn toccare altro, i driver moderni si fan molti meno problemi, diciamo ceh se trovi qualceh inghippo puoi sempre rimetterli in un secondo tempo

Skid_001
27-01-2017, 09:49
Grazie per la risposta :)

Piuttosto ora non so se aggiornare anche il resto o se aspettare: un Ivy Bridge del 2013 regge ancora bene oggi o con le schede video attuali crea dei colli di bottiglia?

RedSnap
27-01-2017, 12:36
Per i driver farei così:

Scarico i driver per la rx 480;
Disinstallo con DDU i vecchi driver in modalità provvisoria (eliminando anche la cartella AMD);
Spengo il pc e sostituisco la gpu;
Installo driver rx 480

Skid_001
27-01-2017, 12:43
Per i driver farei così:

Scarico i driver per la rx 480;
Disinstallo con DDU i vecchi driver in modalità provvisoria (eliminando anche la cartella AMD);
Spengo il pc e sostituisco la gpu;
Installo driver rx 480

Anche io farei esattamente in questo modo, anzi, addirittura formatterei per avere un'installazione completamente pulita. Solo che trattandosi di una scheda che utilizza esattamente gli stessi drivers mi chiedevo se invece bastasse sostituirla senza disinstallare e reinstallare nulla..

celsius100
27-01-2017, 14:31
sisi ceh regge
https://www.hardwareunboxed.com/every-core-i5-generation-benchmarked-lynnfield-to-skylake-7-years-of-i5-goodness/

RedSnap
27-01-2017, 14:46
Anche io farei esattamente in questo modo, anzi, addirittura formatterei per avere un'installazione completamente pulita. Solo che trattandosi di una scheda che utilizza esattamente gli stessi drivers mi chiedevo se invece bastasse sostituirla senza disinstallare e reinstallare nulla..
Non ne sono sicuro, ma i driver della Rx480 e della 7870, sono diversi e potresti avere dei problemi. Il format completo è esagerato però :D

belalugosi
28-01-2017, 13:00
i drivers specifici per la 480 sono sostanzialmente quasi uguali, alla fine cambia solo qualche file.. ma non credo proprio sia il caso di formattare il pc per passare da una 7870 ad una rx480 sempre AMD. io non ho formattato neppure quando passai da nvidia ad amd e non ho mai avuto problemi. se vuoi fare un bel lavoro prima di installare la scheda nuova disinstalla i drivers attuali, magari un'installazione bella pulita(ci sono diversi tools gratuiti).. monta la scheda nuova e installa i drivers. cosi vai sul sicuro;)