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View Full Version : Comportamento da denuncia della telecom...chi mi aiuta a riconfigurare il modem?


Nappax
26-01-2017, 17:44
La Telecom mi ha lasciato quasi 2 settimane senza la mia connessione alice flat a causa di un cavo danneggiato nella mia zona, questo è quello che mi ha detto l'assistenza.
Stamani mi hanno inviato un sms dicendomi che il problema era (finalmente) risolto e la linea internet era nuovamente funzionante. Nonostante questo però non sono riuscito a connettermi. Ho telefonato nuovamente all'assistenza dove mi hanno confermato la riparazione ma mi hanno detto che il problema dipende dalla configurazione wi-fi del modem....ma il wifi del mio modem ha sempre funzionato e non ho modificato nessuna impostazione. :doh:
Quindi per riusolvere il problema mi hanno proposto l'assistenza telefonica del tecnico al costo di 30 euro.......MA COME? prima mi lasciate per 2 settimane senza internet a causa di un vostro problema e poi mi chiedete 30 euro?

Qualcuno è in grado di farmi risparmiare quei 30 euro? Ho provato ad accedere alla pagina delle impostazioni del modem e ho provato tutti i canali radio nelle impostazione del wifi, ma non è cambiato niente. Io purtroppo non sono molto esperto e non so quali altri parametri modificare

toto1985
26-01-2017, 20:16
Domanda stupida ma essenziale, via cavo ethernet funziona?

totocrista
26-01-2017, 22:07
Domanda stupida ma essenziale, via cavo ethernet funziona?
+1

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Nappax
26-01-2017, 23:40
si con ethernet funzionava.
Da oggi pomeriggio però ci sono stati sviluppi positivi. Ho nuovamente telefonato all'assistenza telecom ribadendo che è molto scorretto, dopo che mi hanno causato un disagio di 2 settimane senza connessione, chiedermi dei soldi per risolvere un problema causato da un malfunzionamento delle loro reti telefoniche e non da me. Inoltre gli ho promesso di cambiare gestore telefonico visto il trattamento che hanno verso i loro clienti.
...verso l'ora di cena ho riacceso il computer e la connessione wifi era magicamente ripartita senza che io facessi niente :D ...non ci si capisce niente :doh:

totocrista
26-01-2017, 23:49
Facciamo che non c'avevi capito niente tu e la colpa del wifi non funzionante non era di Telecom:)

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Nappax
27-01-2017, 13:22
Facciamo che non c'avevi capito niente tu e la colpa del wifi non funzionante non era di Telecom:)

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Facciamo che prima di tirare conclusioni assolutamente casuali dobbiamo pensare a quello che si scrive?

1)Come ho già scritto l'assistenza stessa della Telecom ieri mi ha confermato che avevo un problema nella configurazione del wifi.
2)Ieri ho passato praticamente tutto il giorno a provare ogni singola configurazione del modem, ho addirittura provato ad attacare un modem Alice che ho di riserva.
3)Non riuscendo a risolvere il probema mi sono arreso, ho spento il pc e ho telefonato nuovamente alla Telecom. Quando l'ho riacceso il wifi magicamente funzionava

E' chiaro quindi che il problema non dipendeva da me, il mio commento era riferito al comportamento di telecom davvero inspiegabile

masand
27-01-2017, 13:44
Facciamo che non c'avevi capito niente tu e la colpa del wifi non funzionante non era di Telecom:)

inviato da Tapatalk

Dalla lettura di questi post inizio a capire come mai se uno competente contatta il 187 viene trattato come una capra! :D

Facciamo che prima di tirare conclusioni assolutamente casuali dobbiamo pensare a quello che si scrive?

1)Come ho già scritto l'assistenza stessa della Telecom ieri mi ha confermato che avevo un problema nella configurazione del wifi.
2)Ieri ho passato praticamente tutto il giorno a provare ogni singola configurazione del modem, ho addirittura provato ad attacare un modem Alice che ho di riserva.
3)Non riuscendo a risolvere il probema mi sono arreso, ho spento il pc e ho telefonato nuovamente alla Telecom. Quando l'ho riacceso il wifi magicamente funzionava

E' chiaro quindi che il problema non dipendeva da me, il mio commento era riferito al comportamento di telecom davvero inspiegabile

Prima di offendere il prossimo non sarebbe il caso che tu stesso seguissi il tuo consiglio? :eek:

Se sei così sicuro delle tue ragioni ti consiglio di far causa a Telecom; auguri! :muro:

Ragazzi, cerchiamo di stare tranquilli... vi pare il caso di scaldarsi per questo?

Piccola considerazione. DOPO che ti hanno detto che il problema al cavo era risolto e che quindi avevi di nuovo la linea dopo 2 settimana, la connessione ethernet (quella cablata tanto per intenderci) funzionava?

Se la risposta è affermativa, allora effettivamente c'era qualcosa alle impostazioni WiFi che mi pare strano (ma lascio la palla a chi ne sa più di me) possano essersi cambiate con l'intervento fatto.

Se invece non funzionava nemmeno con ethernet allora forse avevi la linea, ma non il collegamento a internet e allora si spiega perché nemmeno il WiFi non funzionava.

Detto ciò, vi invito nuovamente a tenere i toni della discussione a livello accettabile senza offendere nessuno.

Grazie. :)

Bastian.m
27-01-2017, 13:50
Facciamo che prima di tirare conclusioni assolutamente casuali dobbiamo pensare a quello che si scrive?

1)Come ho già scritto l'assistenza stessa della Telecom ieri mi ha confermato che avevo un problema nella configurazione del wifi.
2)Ieri ho passato praticamente tutto il giorno a provare ogni singola configurazione del modem, ho addirittura provato ad attacare un modem Alice che ho di riserva.
3)Non riuscendo a risolvere il probema mi sono arreso, ho spento il pc e ho telefonato nuovamente alla Telecom. Quando l'ho riacceso il wifi magicamente funzionava

E' chiaro quindi che il problema non dipendeva da me, il mio commento era riferito al comportamento di telecom davvero inspiegabile

Se posso, teoricamente i problemi della wi-fi sono lato cliente,nel senso che dalle centrali telecom non hanno possibilità di rivedere la configurazione del modem, se non tramite aggiornamenti sempre che i modem siano impostati per ricevere aggiornamenti automatici, penso che sia anche per una questione di privacy e sicurezza per il cliente stesso, se può entrare la telecom dentro il tuo modem, potrebbe farlo qualsiasi malintenzionato. Passando ai problemi della wi-fi se essa solitamente non funziona i problemi possono essere svariati, solitamente quando intervengo su questioni legate a sistemi wireless i problemi sono dati da, apparecchi abilitati alla connessione wi-fi che entrano nel router dopo un riavvio prima che esso lanci i protocolli di protezione, solitamente questi apparecchi sono gli smartphone e tablet ma succede pure con i portatili, questo manda in tilt il sistema wifi del modem che poi nega l'accesso a tutti gli altri apparecchi e si ferma il sistema di rete interno. Per risolvere bisogna spegnere la wifi a tutti e riavviare il modem.

Coesistenza di molte connessione sullo stesso canale wi-fi o canali vicini, sempre legato a questo problema e tente ad amplificarlo è la distanza del modem dalla zona o dalle zone della casa dove si utilizza lo smartphone tablet o portatile, un esempio pratico: la casa della mia fidanzata si trova in una palazzina di 18 appartamenti, nella camera dove aveva il pc arrivavano 15 connessioni wireless, sta da se che alcune connessioni sovrapponendosi sullo stesso canale della sua wireless, in alcune ore della giornata il segnale risultava molto disturbato e si avevano dei seri problemi di connessione, per risolvere il problema ho dovuto cablare l'appartamento con i cavi Ethernet e spostare il modem in una posizione più centrale rispetto a dove era prima, cosi ho risolto tutti i problemi. ora la wireless prende bene sugli smartphone e sui portatili e i fissi tramite ethernet viaggio senza problemi.

brendoo011
27-01-2017, 14:24
Facciamo che non c'avevi capito niente tu e la colpa del wifi non funzionante non era di Telecom:)

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Sempre tu sei..

totocrista
27-01-2017, 15:44
Sempre tu sei..
La connessione via ethernet gli funzionava e il WiFi no. La colpa non era di Telecom visto che un riavvio del modem ha risolto tutto.
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Nappax
27-01-2017, 17:38
Un riavvio del modem?
Continuo a pensare che stai tirando conclusioni senza neanche leggere quello che scrivo.
Nel mio ultimo post ho anche specificato di aver passato tutto il giorno a fare prove con il modem (sia materialmente sia nella configurazione) e di averlo addirittura sostituito con uno di riserva....e secondo te non era mai stato riavviato?...pensa che dopo un pò ho fatto stare mio padre vicino al modem perchè mi ero rotto le scatole di fare avanti e indietro per riavviarlo (pc e modem sono in 2 stanze differenti)....ma tu ormai hai gia capito tutto! bastava riavviare il modem! :doh:

x masand: l'avevo già scritto...con ethernet funzionava.

Vabbè, intanto il problema sembra sparito quindi possiamo anche chiudere qui il discorso

totocrista
27-01-2017, 18:44
Se via ethernet funzionava la colpa non era di Telecom e facevano bene a chiederti 30 euro secondo me, e non era da denuncia.
Può dispiacere ma se il WiFi non va a meno che non sia guasto il router (se in comodato) la colpa non è dell'operatore.

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FreeMan
27-01-2017, 20:41
vabbè..problema risolto.. chiudiamola qui

CLOSED!!

>bYeZ<