PDA

View Full Version : 200km di autonomia per il furgone elettrico Renault Master Z.E., grazie alle batterie LG


Redazione di Hardware Upg
26-01-2017, 16:31
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/200km-di-autonomia-per-il-furgone-elettrico-renault-master-ze-grazie-alle-batterie-lg_66874.html

dal produttore francese sono arrivate negli scorsi giorni due novità interessanti nel segmento dei veicoli commerciali, Kangoo Z.E. e Master Z.E.. Per Kangoo Z.E.: grazie alla nuova batteria LG Chem da 33kWh sfoggiano autonomie di 270km e 200km, senza rubare spazio utile nel vano di carico

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrzHrs
26-01-2017, 17:24
Pochi c***i.. In sviluppo tecnologico in lg son proprio bravi. Peccano in altro, ma avrebbero il potenziale per demolire in altro

Kri3g
26-01-2017, 17:27
Un ora 35km? :rolleyes:

s0nnyd3marco
26-01-2017, 17:28
Autonomia troppo scarsa per un mezzo commerciale.

Poliacido
26-01-2017, 21:39
costassero lo stesso prezzo di quelli a gasolio avrebbe senso

Rudyduca
27-01-2017, 08:33
Il problema è che le autonomie dichiarate, oltre che basse, sonno solitamente lontane dalla realtà.
Con temperature basse, riscaldamento - fari - tergi - autoradio accesi, e con il peso del carico saranno si e no la metà. Per non parlare della presenza di strade in salita. Sarà il futuro, ma futuro remoto.

sasino
27-01-2017, 16:12
sono quattro anni che giro elettrico e non ho MAI avuto un problema.

ArteTetra
27-01-2017, 17:57
Tanto di cappello a Renault che nelle sue pubblicità indica anche l'autonomia reale oltre a quella NEDC (notoriamente irrealistica, così come i consumi in litri dei motori termici). Per esempio mi ricordo di aver letto su un annuncio: Renault ZOE, 400 km NEDC, 300 km autonomia reale. Inoltre sul loro sito (https://www.renault.it/veicoli/gamma-ze/zoe.html) hanno un "simulatore" per calcolare l'autonomia a seconda di velocità e temperatura esterna (copiato spudoratamente da Tesla (https://www.tesla.com/it_IT/models) :O).

Infine, mi unisco al commento di sasino: abbiamo una Nissan LEAF dal 2015 e siamo molto contenti.

degac
28-01-2017, 07:36
#Rudyduca

la batteria motrice e la batteria del servizi (è una batteria standard per auto) sono separate: quindi riscaldamento, radio, fari ecc sono 'serviti' da altra batteria, senza contare il fatto che (probabilmente) in moto una dinamo fornisce l'energia necessaria a questi in ogni caso.
Per quanto ne so esiste la possibilità di avere un 'riscaldatore' termico (funzionante a gasolio) per le località troppo fredde.

La prima ZOE aveva una autonomia dichiarata di 200 KM (reali attorno ai 120, poi dipende da come si 'preme' l'acceleratore, la strada ecc). Questa da 400KM deve essere la nuova versione (=nuove batterie più capienti).

In ogni caso - tutte le vetture ZE di Renault vengono vendute con il noleggio della batteria a parte (un tot mensile, legato ai KM annui percorsi): quindi il Master può costare uguale (o anche meno) alla versione termica, poi dipende dai KM che si percorrono e dal costo mensile.
Esiste già il Kangoo ZE e ne sono stati venduti moltissimi in confronto alle auto destinate ad uso privato...