PDA

View Full Version : MultiWan + LAN

carmico
26-01-2017, 13:06
chi mi aiuta ad interpretare e configurare bene questo mio sperimento?

sono fermo nel come settare i due smartmodem TIM con le VDSL , sperando che mi diano i Sercomm

http://i.imgur.com/oxpApvl.jpg

perchè, da dove entrano i doppini dalla strada con prese dirette RJ11 , c'è un solo cavo RJ45 SFTP cat.7 , questo per non allungare la tratta in rame dei doppini

l'ideale sarebbe portare altri 2 RJ45 in modo da poter configurare WAN1 e WAN2 come PPPoE visto che il Sercomm permette il full bridge, giusto ? solo che non c'è proprio spazio per altri RJ45 , altrimenti dovrei spostar tutto in soffitta

DMZ ? VLAN ?

dalla LAN vorrei poter accedere ai due smart modem

Dumah Brazorf
26-01-2017, 13:21
In un cavo di rete, che ha 4coppie, puoi far passare 2 connessioni lan distinte da 100Mbit.

Ansuel
26-01-2017, 13:47
In un cavo di rete, che ha 4coppie, puoi far passare 2 connessioni lan distinte da 100Mbit.
L'utilità di smembrare un cavo cat per altro cat 7 che è schermato e perdi tutta la scheramtura se li dividi ?

Ma passane due e togliti il problema... ma sopratutto è un problema per il router che dovrà fare load balancing ad avere un unico ethernet che da due classi di ip differenti

Dumah Brazorf
26-01-2017, 14:11
L'utilità di smembrare un cavo cat per altro cat 7 che è schermato e perdi tutta la scheramtura se li dividi ?

Non si smembra niente, si possono usare due adattatori ai capi del cavo.

carmico
26-01-2017, 14:13

si ok, ma non mi va di smembrare ne usare adattatori

Ma passane due e togliti il problema... ma sopratutto è un problema per il router che dovrà fare load balancing ad avere un unico ethernet che da due classi di ip differenti

non ci passa altro cavo rj45, e a questo punto spostarei tutto in soffitta, ma la tengo come ultima opzione

carmico
26-01-2017, 14:22
Uno switch piccolino che gestisca le vlan e fai entrambe le connessioni in PPPoE full bridge
Tipo uno TP-Link TL-SG105E
E poi gestisci il tutto sul router multiwan con i vlan id ...

ecco, pensavo a qualcosa del genere

xveilsidex
26-01-2017, 20:12
Uno switch piccolino che gestisca le vlan e fai entrambe le connessioni in PPPoE full bridge
Tipo uno TP-Link TL-SG105E
E poi gestisci il tutto sul router multiwan con i vlan id ...
Io ho due adsl unite in multiwan su un router load balancer.
Basta prendere il router load balancer , usare 2 porte wan per la connettività e una porta lan per collegare uno switch o direttamente un pc affinchè possa usare la connettività "unificata".