PDA

View Full Version : Identificativo chiamate su linea fissa


guidgip
26-01-2017, 12:03
Salve ragazzi, vi scrivo qui perchè ho cercato ma non ho trovato nulla di inerente al mio problema; spero di non aver sbagliato sezione.

Premetto che a casa ho una linea fissa telecom con adsl, non fibra, in quanto ancora nel mio paese non ho copertura.
Purtroppo da circa due settimane con la mia famiglia abbiamo un problema molto serio, ossia riceviamo delle telefonate nel cuore della notte da una persona di sesso maschile(almeno così sembra), un figlio di ******, che chiama e dice cose senza senso al telefono, e lo fa per circa 2-3 volte, costringendoci a staccare il telefono. Purtroppo non ce lo possiamo permettere, perchè abbiamo in famiglia un'anziana in precarie condizioni di salute e quindi vorremmo avere il telefono sempre raggiungibile nel caso di problemi.
La cosa forse più intelligente sarebbe fare una denuncia, ma so per certo che con la giustizia che abbiamo su questo tipo di cose e i tempi biblici non risolveremmo nulla.

Ho notato spulciando in rete che esiste un servizio a pagamento dela telecom chiamato appunto "chi è", che permette di vedere in chiaro il numero di telefono di chi sta chiamando, purchè si abbia un telefono che abbia questa funzione, compatibile con la norma ETSI 300778-1.

Volevo chiedere quindi a voi se potevate consigliarmi un telefono, fisso o cordless che abbia questo tipo di funzione in modo da riuscire a scoprire il numero di chi ci chiama la notte.

Ho letto anche che esistono dei telefoni che permettono di impostare anche la modalità non disturbare, in modo da bloccare le chiamate in determinati orari, escludendo determinati numeri di telefono. Questo tipo di apparecchi sarebbe l'ideale per la nostra situazione, ma si trovano compatibili con la normale linea telefonica o sono compatibili soltanto con la fibra e quindi il voip?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

bio.hazard
27-01-2017, 07:08
La cosa intelligente della denuncia è che facendola puoi ottenere il cambio del numero di telefono gratuitamente, cosa che probabilmente risolverebbe il problema.

guidgip
27-01-2017, 18:01
No, non sarebbe possibile cambiare il numero per due motivi: il primo è che abbiamo quest'utenza da circa 30 anni e cambiare numero significherebbe avvisare decine e decine di persone, e sarebbe assolutamente scomodo.
Il secondo motivo è che questo idiota che chiama conosce mia madre perchè probabilmente frequenta il suo stesso ambito lavorativo, quindi non credo ci metterebbe molto tempo a trovare il nuovo numero fisso, e quindi non avremmo concluso nulla.

san80d
27-01-2017, 18:37
pur riponendo poca fiducia io comunque la denuncia la farei

guidgip
27-01-2017, 18:40
La faremo infatti, ma mi piacerebbe cercare di risalire al numero che ci chiama prima di farla, così da avere un ulteriore dato per la denuncia stessa

san80d
27-01-2017, 18:45
con il servizio "chi e'" che io sappia e' comunque possibile non far apparire il proprio numero, ad esempio se con il cell chi telefono ha impostato l'anonimato

p.s. comunque la denuncia serve proprio per risalire al numero... poi vabbè, magari arriveranno a conclusione dell'indagine quando tu avrai già dei pronipoti

Batallo12
27-01-2017, 18:51
Panasonic KXTGD310
Imposti la modalità silenziosa in un intervallo orario di tua preferenza (anche 0.00 23.59) e metti nella rubrica i numeri che possono suonare contrassegnandoli come vip.

Supr3mo
27-01-2017, 19:33
per le chiamate con numero anonimo su cell si poteva utilizzare il servizio "whooming" e scoprire il numero, leggo sul sito che è possibile anche per i fissi ma con delle limitazioni, guarda sul sito https://www.whooming.com/it-IT/