View Full Version : Videosorveglianza: configurazione rete e accesso remoto
Bulldozer28
26-01-2017, 11:05
ciao
con un solo router/DSL wifi è possibile gestire tutta la rete che potrebbe essere costituita da:
- 5/6 dispositivi (pc, smartphone, tablet non sempre tutti accesi)
- stampanti wireless
- flussi multimediali, on demand, timvision, chromecast
- 4 telecamere videosorveglianza esterne IPcam wireless
oppure meglio aggiungere un access point per le sole telecamere e creare così una sottorete?
Per quanto riguarda l'accesso remoto. voglio poter visionare le ipcam da remoto, dallo smartphone, in qualsiasi posto mi trovo...so che posso fare il port forwarding dal router alle ipcam ma quanto a sicurezza? vedo che viene proposto tranquillamente da tutti i produttori di ipcam (anche blasonati)
che dite?
grazie
Bulldozer28
30-01-2017, 16:29
up
Potresti farlo anche con un solo router lo prendi di buona fattura e ti regge tutto tranquillamente
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Bulldozer28
01-02-2017, 10:02
Potresti farlo anche con un solo router lo prendi di buona fattura e ti regge tutto tranquillamente
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ad esempio, potrebbe reggere un tp-link archer vr900?
Non mi serve la vdsl però mi costa meno questo del più vecchio archer d9.
O se hai altro da consigliare, fai pure ;)
Inoltre per un discorso di sicurezza (attacchi dall'esterno): posso aprire tranquillamente le porte per le ipcam? (dal router farò un port forwarding verso le ipcam).
Se dovessi fare una rete a due livelli cambierebbe qualcosa?
Esempio:
- Un router DSL connesso ad internet e alle sole ipcam
- un secondo router che crea la rete interna (con indirizzi ip privati diversi dal primo router e ipcam) tra tutti gli altri dispositivi e che si collega al primo router per aver l'accesso ad internet
grazie
Di quanti dispositivi parliamo? Non ti serve un altro router basta uno switch
Bulldozer28
01-02-2017, 12:54
Di quanti dispositivi parliamo? Non ti serve un altro router basta uno switch
Tra computer, tablet e smartphone sulla decina di dispositivi...
Pensavo al router perchè pensavo ad una rete wireless diversa da quella del primo router (che dovrebbe essere solo per le ipcam)...
Pensavo così per un discorso di sicurezza...In teoria se qualcuno buca il primo router (tramite le porte aperte) potrebbe solo vedere le ipcam e non i dispositivi (computer, tablet, ecc), che sarebbero collegati al primo router tramite il secondo (e su un indirizzamento di rete diverso dalle ipcam)...
Sbaglio?
È un discorso un po' complicato.. cmq ti serve solo un AP per la wlan collegato a valle del router
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Bulldozer28
01-02-2017, 20:13
È un discorso un po' complicato..
possiamo parlarne? :)
LOL si apre un mondo immenso.. Cmq l'hardening dei dispositivi, ovvero la loro messa in sicurezza, è una fase importante della messa in opera di apparati di rete.
Se vuoi ti trovo qualcosa a riguardo.
Bulldozer28
01-02-2017, 20:56
LOL si apre un mondo immenso.. Cmq l'hardening dei dispositivi, ovvero la loro messa in sicurezza, è una fase importante della messa in opera di apparati di rete.
Se vuoi ti trovo qualcosa a riguardo.
si grazie :)
ma quindi il ragionamento che ho fatto, della "doppia rete" è un ragionamento sbagliato?
giusto per capire se ho sbagliato partenza...
si grazie :)
ma quindi il ragionamento che ho fatto, della "doppia rete" è un ragionamento sbagliato?
giusto per capire se ho sbagliato partenza...
No no metti ordine nella rete. Appena trovo qualcosa te lo posto.
Bulldozer28
02-02-2017, 10:56
No no metti ordine nella rete. Appena trovo qualcosa te lo posto.
ok grazie
Bulldozer28
02-02-2017, 19:43
Per quanto riguarda il router con dsl, il tp link vr900 potrebbe essere adeguato? (per gestire il tutto)
...Poi per il secondo dispositivo (access point o secondo router) ci ragioniamo su...:)
Per quanto riguarda il router con dsl, il tp link vr900 potrebbe essere adeguato? (per gestire il tutto)
...Poi per il secondo dispositivo (access point o secondo router) ci ragioniamo su...:)
Intendi l'Archer?
Inizia a leggere qui (http://www.01net.it/i-principi-di-base-dellhardening-dei-sistemi-parte-1/) e se vuoi anche qui (http://www.netsetup.it/cisco-ccna-security/hardening-router-cisco-operazioni-iniziali)
Bulldozer28
03-02-2017, 13:32
Intendi l'Archer?
Inizia a leggere qui (http://www.01net.it/i-principi-di-base-dellhardening-dei-sistemi-parte-1/) e se vuoi anche qui (http://www.netsetup.it/cisco-ccna-security/hardening-router-cisco-operazioni-iniziali)
Si l'archer vr900...che dici?
A dire il vero mi basta il d9 perchè il vdsl non mi interessa ma questo, che mi sembra in tutto e per tutto il d9 con l'aggiunta della compatibilità al vdsl, mi viene a costare meno in questo periodo...
...grazie per i link, intanto incomicio a documentarmi...
Credo vada bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.