Entra

View Full Version : HDMI ancora sfocato?

baraco
26-01-2017, 06:53
Nel 2009 comprai il mio monitor Samsung da 22 pollici FULL-HD (uscito da pochi mesi), che uso tuttora, e collegandolo alla mia fiammante (e costosa) ATI 5870 scoprii che il "fantasmagorico" HDMI (utilizzando un cavo di ottima fattura), che permetteva di convogliare anche il segnale audio, si vedeva alla risoluzione 1920*1080 con caratteri leggermente sfocati su Windows 7.
Dopo averle provate tutte, senza risolvere una cippa, mi si accese una lampadina, e se usassi il cavo DVI?
Infatti il problema sparì a razzo, senza "toccare" e settare niente, e dopo 8 anni è tuttora "saldamente" collegato al mio PC DESKTOP e si vede uno spettacolo!
La stessa "esperienza" mi successe con PC desktop Hp e monitor LG di un amico, tempo dopo ... quindi intuii che fosse un problema "comune" e che il cavo HDMI fosse stato studiato appositamente per il collegamento alle TV per la visione di video etc.etc..
Oggi la connessione DVI, purtroppo, è sparita da quasi tutti i monitor in vendita, ecco la domanda sorge spontanea, com'è la situazione attuale?
I monitor sono diventati più "intelligenti"?
Il segnale HDMI si vede sempre sfocato in FULL-HD (con tutte le versioni di Windows)?
Non vorrei comprare un monitor nuovo collegarlo e scoprire che...
Ringrazio.

29Leonardo
26-01-2017, 10:13
E' successa una cosa simile anche a me su un monitor samsung dove si vedeva meglio in vga piuttosto che in hdmi, l'os non credo centri in quanto se non ricordo male avevo lo stesso problema sia su xp che su 7.

Probabilmente questo monitor aveva un difetto di progettazione sulla porta hdmi o qualche incompatibilità con l'hardware del pc usato quando veniva usata la connessione hdmi.

Non saprei dirti se acquistando un monitor nuovo hdmi potresti incorrere nello stesso problema perchè io ho il sospetto che dipenda anche dalla scheda video (su quel pc avevo una amd 4850 e ricordo che comunque a livello di driver era una chiavica su win7, tant'è che la tolsi in favore dell'integrata sulla mobo tanto quel pc non giochicchiavo piu )

Se cerchi bene penso che ne trovi ancora di monitor con presa dvi/hdmi..fino a qualche anno fa si trovavano ancora (nei negozi online però)