PDA

View Full Version : problema all'accensione

auana
25-01-2017, 18:35
Al computer portatile di mio fratello sta succedendo una cosa stranissima:quando si accende spesso non vengono mandate le immagini allo schermo....che resta nero!Sottolineo che il computer parte,perchè si sente il rumore della vendola e inoltre pigiando il tasto si apre lo sportellino del lettore dvd...quindi è acceso....però è inutilizzabile perchè lo schermo resta nero...al che non gli resta che spegnerlo e parecchie volte per farlo bisogna togliere la corrente perchè non basta cliccare il tasto di accensione.Questo non si verifica sempre,certe volte si e certe volte parte normalmente.....quale potrebbe essere il problema?Consigliate di reinstallare il sistema operativo(windows 7) oppure potrebbe essere un problema hardware?

Anderaz
25-01-2017, 18:49
Si accende ma non parte.
Il lettore si apre solo perché gli arriva corrente. E la ventola pure (in realtà la ventola spesso continua a seguire le regole).
Comunque potete provare a collegarlo ad un monitor esterno: se anche lì non appare niente si tratta di un problema hardware.

auana
25-01-2017, 18:53
ok....lo sta portando a casa e faremo la prova a collegarlo al monitor del computer fisso...vi faccio sapere

auana
25-01-2017, 19:34
purtroppo continua a succedere anche collegandolo al monitor....quindi è un problema hardware!ma quale componente potrebbe creare il probema....scheda video,hard disk,ram,scheda madre?è un problema che potrebbe essere risolto da un tecnico oppure il computer è da cambiare?faccio questa domanda perchè il compuer non è troppo vecchio....è stato comprato(mi pare)4-5 anni fa

Eress
26-01-2017, 19:29
Probabilmente qualche dispositivo interno che non funziona a dovere o addirittura la scheda madre

auana
26-01-2017, 21:20
è possibile capire in qualche modo quale componenete non funziona?ad esempio se fosse l'hard disk o la ram penso che potrei cambiarli.potreste consigliarmi qualche tool per verificare il funzionamento dei vari componenti?

Anderaz
26-01-2017, 21:34
In casi come questi è molto probabile che ad esser passata a miglior vita sia la sheda madre od uno dei componenti saldati su di essa.

Disco e RAM è difficile diano problemi di questo tipo.
Togli il disco e vedi che succede.
Togli un banco di ram alla volta e vedi che accade.

auana
26-01-2017, 23:00
ok....allora proverò a fare le operazioni che hai detto....ma per me è la prima volta che provo a smontare un portatile...potreste indicarmi una guida per farlo?

auana
26-01-2017, 23:03
posso provare a mettere la ram e l'hard disk del mio pc nel suo?

Anderaz
27-01-2017, 08:34
Auana, a noi piace dare tutte le informazioni che troviamo, tu però vienici incontro: di che modelli stiamo parlando?

papugo1980
27-01-2017, 09:20
Comunque di solito i portatili hanno un sistema per segnalare il componente che non va ad esempio emettendo dei bip o qualche tasto che lampeggia
Dicci che modello è così poi uno ti può aiutare
Comunque L hardisk non dovrebbe essere perché altrimenti sarebbe segnalato sullo schermo
Molto probabile che sia la RAM

auana
28-01-2017, 15:15
scusatemi....non pensavo fosse importante il modello.....è un acer Extensa 7630

semenzara
29-01-2017, 09:35
Quando lo accendi lampeggia qualcosa?

Gran parte dei notebook, come ti spiegavano sopra, ha degli error code che sono associati a rottura di componenti "vitali" (RAM etc). In genere sono segnalati da sequenze di beep o LED che si accendono, e dal tipo di sequenza risali al componente che dà problemi.

Se fosse l'hard disk, darebbe un errore e ti farebbe comunque entrare nel BIOS

Potrebbe essere la RAM ma gli errori di RAM sono spesso segnalati da beep o luci

Facci sapere cosa succede smontando e cambiando i banchi di memoria, oppure se c'è qualche LED lampeggiante all'avvio.

auana
29-01-2017, 10:46
non mi sembra che lampeggi ninete.....ma in caso di guasti quali led dovrebbero accendersi?

Anderaz
29-01-2017, 10:58
Mah, tanti portatili che mi sono capitati sottomano senza ram non davano nessun segnale... schermo nero e bon. In particolare gli Acer.

In ogni caso: per poter accedere alle componenti che ti interessano, ram e disco, ti basta capovolgere il portatile e svitare il coperchione.
Li troverai lì subito senza dover far altro.

Per togliere la ram devi allargare le linguette che ci sono di lato e che la tengono ferma.

Non so se potrai provare la ram del tuo portatile, dev'essere DDR2 come quella dell'Extensa (non preoccuparti: la tacca che c'è nella ram rende impossibile sbagliarsi).

Venendo al tuo portatile ci sono diversi Extensa 7630. 7630Z ha grafica integrata, se hai quello è più probabile che sia un problema di RAM.
7630G invece ha una scheda grafica dedicata, ed in quel tipo di pc è più facile che sia questa ad essersi rovinata. O magari è semplicemente da togliere, spolverare e rimettere.

Poi, certo, possono essere mille altre cose, questo sono le problematiche più diffuse.

auana
29-01-2017, 11:15
comunque ho fatto il test alla memoria ram e ho anche fatto il test all'hard disk con cristaldiskinfo(se volevte vi posto i risultati)....e il test alla ram dice che non ci sono errori e il test all'hard disk dice che lo stato del disco è buono...però non so interpretare gli altri scritti....ho solo letto una scritta gialla che dice stato disco buono.Però proprio adesso è successa una cosa strana:quando ho aperto google chrome mi ha dato l'mmagine tutta sgranata e bloccata....cioè l'immagine sullo schermo si è fermata ed era sgranata,poi ho chiuso il browser e quando l'ho riaperto è stato normale e adesso navigo normalmente

Anderaz
29-01-2017, 12:01
Me sa che è proprio la scheda grafica.

auana
29-01-2017, 22:02
va bene.....ringrazio tutti per l'aiuto.ciao