View Full Version : problema all'accensione
Al computer portatile di mio fratello sta succedendo una cosa stranissima:quando si accende spesso non vengono mandate le immagini allo schermo....che resta nero!Sottolineo che il computer parte,perchè si sente il rumore della vendola e inoltre pigiando il tasto si apre lo sportellino del lettore dvd...quindi è acceso....però è inutilizzabile perchè lo schermo resta nero...al che non gli resta che spegnerlo e parecchie volte per farlo bisogna togliere la corrente perchè non basta cliccare il tasto di accensione.Questo non si verifica sempre,certe volte si e certe volte parte normalmente.....quale potrebbe essere il problema?Consigliate di reinstallare il sistema operativo(windows 7) oppure potrebbe essere un problema hardware?
Si accende ma non parte.
Il lettore si apre solo perché gli arriva corrente. E la ventola pure (in realtà la ventola spesso continua a seguire le regole).
Comunque potete provare a collegarlo ad un monitor esterno: se anche lì non appare niente si tratta di un problema hardware.
ok....lo sta portando a casa e faremo la prova a collegarlo al monitor del computer fisso...vi faccio sapere
purtroppo continua a succedere anche collegandolo al monitor....quindi è un problema hardware!ma quale componente potrebbe creare il probema....scheda video,hard disk,ram,scheda madre?è un problema che potrebbe essere risolto da un tecnico oppure il computer è da cambiare?faccio questa domanda perchè il compuer non è troppo vecchio....è stato comprato(mi pare)4-5 anni fa
Probabilmente qualche dispositivo interno che non funziona a dovere o addirittura la scheda madre
è possibile capire in qualche modo quale componenete non funziona?ad esempio se fosse l'hard disk o la ram penso che potrei cambiarli.potreste consigliarmi qualche tool per verificare il funzionamento dei vari componenti?
In casi come questi è molto probabile che ad esser passata a miglior vita sia la sheda madre od uno dei componenti saldati su di essa.
Disco e RAM è difficile diano problemi di questo tipo.
Togli il disco e vedi che succede.
Togli un banco di ram alla volta e vedi che accade.
ok....allora proverò a fare le operazioni che hai detto....ma per me è la prima volta che provo a smontare un portatile...potreste indicarmi una guida per farlo?
posso provare a mettere la ram e l'hard disk del mio pc nel suo?
Auana, a noi piace dare tutte le informazioni che troviamo, tu però vienici incontro: di che modelli stiamo parlando?
papugo1980
27-01-2017, 09:20
Comunque di solito i portatili hanno un sistema per segnalare il componente che non va ad esempio emettendo dei bip o qualche tasto che lampeggia
Dicci che modello è così poi uno ti può aiutare
Comunque L hardisk non dovrebbe essere perché altrimenti sarebbe segnalato sullo schermo
Molto probabile che sia la RAM
scusatemi....non pensavo fosse importante il modello.....è un acer Extensa 7630
semenzara
29-01-2017, 09:35
Quando lo accendi lampeggia qualcosa?
Gran parte dei notebook, come ti spiegavano sopra, ha degli error code che sono associati a rottura di componenti "vitali" (RAM etc). In genere sono segnalati da sequenze di beep o LED che si accendono, e dal tipo di sequenza risali al componente che dà problemi.
Se fosse l'hard disk, darebbe un errore e ti farebbe comunque entrare nel BIOS
Potrebbe essere la RAM ma gli errori di RAM sono spesso segnalati da beep o luci
Facci sapere cosa succede smontando e cambiando i banchi di memoria, oppure se c'è qualche LED lampeggiante all'avvio.
non mi sembra che lampeggi ninete.....ma in caso di guasti quali led dovrebbero accendersi?
Mah, tanti portatili che mi sono capitati sottomano senza ram non davano nessun segnale... schermo nero e bon. In particolare gli Acer.
In ogni caso: per poter accedere alle componenti che ti interessano, ram e disco, ti basta capovolgere il portatile e svitare il coperchione.
Li troverai lì subito senza dover far altro.
Per togliere la ram devi allargare le linguette che ci sono di lato e che la tengono ferma.
Non so se potrai provare la ram del tuo portatile, dev'essere DDR2 come quella dell'Extensa (non preoccuparti: la tacca che c'è nella ram rende impossibile sbagliarsi).
Venendo al tuo portatile ci sono diversi Extensa 7630. 7630Z ha grafica integrata, se hai quello è più probabile che sia un problema di RAM.
7630G invece ha una scheda grafica dedicata, ed in quel tipo di pc è più facile che sia questa ad essersi rovinata. O magari è semplicemente da togliere, spolverare e rimettere.
Poi, certo, possono essere mille altre cose, questo sono le problematiche più diffuse.
comunque ho fatto il test alla memoria ram e ho anche fatto il test all'hard disk con cristaldiskinfo(se volevte vi posto i risultati)....e il test alla ram dice che non ci sono errori e il test all'hard disk dice che lo stato del disco è buono...però non so interpretare gli altri scritti....ho solo letto una scritta gialla che dice stato disco buono.Però proprio adesso è successa una cosa strana:quando ho aperto google chrome mi ha dato l'mmagine tutta sgranata e bloccata....cioè l'immagine sullo schermo si è fermata ed era sgranata,poi ho chiuso il browser e quando l'ho riaperto è stato normale e adesso navigo normalmente
Me sa che è proprio la scheda grafica.
va bene.....ringrazio tutti per l'aiuto.ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.