PDA

View Full Version : Formattare un Disco Partizionato

arabafenice74
25-01-2017, 12:41
Salve ho un unico hard disk da 1 TB con una sola unita' primaria C:in cui ho il sistema opreativo e programmi vari.
Ora vorrei creare sotto C: una partizione logica D:/ con una dimensione di 100 GB da usare per eventuali salvataggi di cartelle e dati personali.

Vi chiedo: se decidessi in futuro di formattare C: riuscirei a farlo senza dover formattare anche la partizione logica D: in essa contenuta?

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-01-2017, 12:53
Sì ogni partizione è un volume a se stante, puoi farci quello che ti pare senza toccare le altre.

arabafenice74
27-01-2017, 09:14
Grazie, ultima cosa: e' possibile ridimensionare una partizione su cui e' gia installato windows per poi creare nello spazio vuoto residuo una seconda partizione primaria?

DelusoDaTiscali
27-01-2017, 12:47
E' possibile, non sono affatto sicuro che te lo faccia fare per il disco da cui hai fatto boot ma provare è un attimo.

Attenzione: windows piazza nel bel mezzo del disco un file inamovibile (credo il file di paginazione) quindi si rifiuta di ridurre la partizione primaria oltre la posizione di quello. Si può fare con Gparted facendo boot da linux live (non ricordo se ho seguito una guida ma mi sembra di no)