PDA

View Full Version : Pc editin video realtime cambio mobo o aggiorno?

andr34
25-01-2017, 11:03
Ciao a tutti, vorrei velocizzare il mio modo di fare editing video , uso molte transazioni e effetti e uso Adobe Premiere.
Adesso é configurato cosi,
Mobo z68xpud4 lga 1155 http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3910#ov
Processore i7 2600 (non K)
Scheda video ge force gtx760
2xssd samsung 500gb
1×velociraptor 500gb
1x wd 7200 giri 3tb
16 gb ram gskill ddr3
Alimentatore enermax mod 82+ 625wat

Non so se mi conviene aggiornare la scheda madre andando direttamente su LGA 2011-v3 e chipset Intel X99 (o meglio un lga 1150/1151 Mainstream ?) se posso posso avere un sostanziale miglioramento cambiando solo per esempio cpu, aggiungendo una seconda scheda video , o mettendo in raid i due ssd, adesso uno lo uso per il sistema l altro per metterci i video con cui sto lavorando.

Non edito con 4k ma solo hd di videocamere consumer sony e talvolta prores di una bla kmagic pocket camera, uso molto transazioni e tagli e mi piacerebbe lavorare in tempo reale a 24 fps .uso windows 10, premiere e After effects
Grazie

celsius100
25-01-2017, 11:51
Ciao
Dipende sostanzialmente da quanto budget avresti a disposizione, piu sali e meno tempo di elaborazione impiegherai
Se nn hai fretta attendi anche la presentazione delle cpu ryzen di amd, che dovrebbero uscire fra un mesetto, e fare concorrenza nella fascia alta agli I7

zemme
25-01-2017, 12:07
non avrai differenze sensibili, perchè il tuo hardware è già relativamente moderno, parliamo di percentuali, non di moltiplicatori.

non hai specificato la dimensione dei video, perchè è l'elemento più importante per stabilire se sei in una situazione io-bound (cioè devi trasferire video immensi, e quindi ti serve uno storage velocissimo) oppure cpu-bound, cioè i video sono di dimensioni "umane" ma ci applichi sopra una caterva di effetti, nel qual caso sarà la CPU e la RAM ad essere gli elementi più importanti.

chiaramente nulla ti vieta di prendere una macchina con 10 core fisici, o più, ma chiaramente i prezzi sono molto diversi.

andr34
25-01-2017, 14:14
Ciao, grazie mille a entrambi, ottime risposte
I miei video finiti sono corti al massimo 10 minuti pero il girato prima di essere selezionato e tagliato puo essere di diverse ore. In premiere faccio cc, retimeng, suoni e musica. AE lo sto ancora imparando però mi piace

Zemme mi hai letto nel pensiero anticipando la risposta, cambierei mobo cpu solo se avessi miglioramenti sostanziali non in termini di percentuali, e possibilmente senza spendere piu di 700.

andr34
25-01-2017, 14:33
Zemme non dirmi che ti sei fatto bannare laciandomi cosi , moderatori fatelo rientrare !:)

celsius100
25-01-2017, 16:16
beh potresti provare a cercare un i7-3770K e overcloccarlo sui 4Ghz o piu
in quel caso avresti un pc piu reattivo, a livello di minuti di rendering cambierebbe poco xke tutto sommato la ptoenza di calcolo nn varia molto

andr34
25-01-2017, 18:29
Grazie Celsius, capito, quindi tu mi consiglieresti cpu+overclock piuttosto che aggiungere una seconda scheda video ? http://www.nvidia.it/object/adobe-premiere-pro-cc-it.html

celsius100
25-01-2017, 21:42
si la tua vga va ancora bene
ed effettivametne potenziare il reparto video andrebbe bene ma prima penserei alla cpu

andr34
25-01-2017, 22:46
grazie Celsius mi hai convinto seguirò il tuo consiglio, farò l' upgrade della cpu e poi vedo come andranno le cose, se potrà bastarmi o se mi servirà una spinta in piu ,in quel caso penserò alla scheda video
:cincin:

celsius100
25-01-2017, 23:36
però nn spenderci molto, e un piccolo upgrade alla fine, quindi vendono il tuo e coprando l'altro nn ci vorrei mettere piu di 30-40 euro