PDA

View Full Version : [TF2] Bruttissimi FPS drop con pc nuovo

cudido
25-01-2017, 10:04
Buongiorno, ho montato ieri il pc nuovo, ripristinato per ora solo vecchi giochi tra cui TF2.

Il pc ha un I5 6600k raffreddato a liquido, RX 480 4gb con gli ultimi driver 17.1.1, 16gb di ram, hd su slot M2, monitor Benq 2730Z a 1440p.

Provato DOOM e Dying Light a 1440p senza problemi, ho fatto avviare TF2, convinto che tutto fosse ok, e invece NO!

Senza un apparente motivo gli FPS passano da circa 250 a 40 diventando ingiocabile semplicemente inclinando la visuale e visualizzando leggermente più "cose" a schermo

qui quando va normalmente:
http://i64.tinypic.com/21l2yoi.png

qui quando nello stesso punto inclino solo differentemente la visuale:
https://s23.postimg.org/xc7gtgiwr/low.png

Come si vede la scheda video va a quasi 0% di carico (pur mantenendo le frequenze giuste) e pure la cpu perde molto di carico... L'hd non lavora quando ciò succede, antivirus non ce ne sono se non quello del Windows ma che non influisce, e nient'altro influisce da controllo di gestione attività.

Ovviamente ho ripulito i file di configurazione, rimessi a default, cambiato impostazioni video, risoluzione, dettagli eliminandoli tutti, ma non cambia nulla...

Come mai succede ciò?! Soluzioni? :help:

Grazie in anticipo a chi impiegherà un po' del suo tempo per darmi una mano!

cudido
27-01-2017, 12:08
Nessuno ha idea da cosa possa dipendere?
Ho mandato richiesta di assistenza pure a STEAM..

Darius_84
27-01-2017, 12:23
Nessuno ha idea da cosa possa dipendere?
Ho mandato richiesta di assistenza pure a STEAM..

Googlando un po' pare sia un difetto congenito della famiglia rx 480: pare che diverse persone abbiano problemi con alcuni titoli (tra cui proprio tf2) lamentando fps instabili laddove la già semplice potenza computazionale bruta della scheda dovrebbe farli schizzare nell'iperspazio. Mentre invece altri titoli, decisamente più pesanti, filano a meraviglia.
Credo non hai molte alternative in merito:

1) aspetti un qualche bugfix nei prossimi driver
2) fai il reso e prendi un'altra scheda (tipo la 1060)

almeno questo è quanto sono riuscito a ricavare lurkando qualche forum inglese

MrCheck
27-01-2017, 13:04
Buongiorno, ho montato ieri il pc nuovo, ripristinato per ora solo vecchi giochi tra cui TF2.

Il pc ha un I5 6600k raffreddato a liquido, RX 480 4gb con gli ultimi driver 17.1.1, 16gb di ram, hd su slot M2, monitor Benq 2730Z a 1440p.

Provato DOOM e Dying Light a 1440p senza problemi, ho fatto avviare TF2, convinto che tutto fosse ok, e invece NO!

Senza un apparente motivo gli FPS passano da circa 250 a 40 diventando ingiocabile semplicemente inclinando la visuale e visualizzando leggermente più "cose" a schermo

qui quando va normalmente:
http://i64.tinypic.com/21l2yoi.png

qui quando nello stesso punto inclino solo differentemente la visuale:
https://s23.postimg.org/xc7gtgiwr/low.png

Come si vede la scheda video va a quasi 0% di carico (pur mantenendo le frequenze giuste) e pure la cpu perde molto di carico... L'hd non lavora quando ciò succede, antivirus non ce ne sono se non quello del Windows ma che non influisce, e nient'altro influisce da controllo di gestione attività.

Ovviamente ho ripulito i file di configurazione, rimessi a default, cambiato impostazioni video, risoluzione, dettagli eliminandoli tutti, ma non cambia nulla...

Come mai succede ciò?! Soluzioni? :help:

Grazie in anticipo a chi impiegherà un po' del suo tempo per darmi una mano!

togli il vertical synch, se nn l hai gia fatto! oppure controlla bene le impostazioni video: SPESSO ci sono opzioni che limitano gli fps

cudido
29-01-2017, 21:25
Intanto grazie della risposta.
Il vertical sync è disattivato, anche perché sennò gli fps nn potrebbero schizzare schizzare a 250.
Le impostazioni video le ho smanettate tutte, ed è inspiegabile che basti spostare la visuale di un nonnulla per avere un calo drastico da 250 a 40!

Ho ririscaricato il gioco con la mia povera adsl, eliminato lo steam cloud e tutti i .cfg ma niente... :(

cudido
05-02-2017, 16:05
Forse può servire ad altri:

risolto mettendo i driver 16.12.2 !

World
06-02-2017, 08:45
Grazie mille

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Sophi9
31-03-2017, 10:39
Non so se su steam è possibile ma su molti giochi puoi abbassare la qualità del video, magari in questo modo la scheda video si sforza meno e non scendono gli FPS, poi non me ne intendo minimamente però tempo fa per un problema simile mi avevano consigliato questo e con me ha funzionato.

FulValBot
31-03-2017, 10:53
abbassare le opzioni grafiche su giochi stravecchi (ma nemmeno troppo nel caso di tf2) usando pc moderni assolutamente non ha alcun senso e non va bene...

è il solito caso di driver non ottimizzati (ma nel caso delle 480 chissà se è solo un problema di driver...)

nessuno0505
31-03-2017, 11:38
E cmq una Rx 480 da 4 GB per giocare a 1440p mi sembra un po' tirata per il collo...