PDA

View Full Version : [HELP] Problema con controllo ventole zi Z170 Deluxe

\_Davide_/
25-01-2017, 10:01
Ciao a tutti,

Ho innumerevoli problemi con la Ai Suite3 per quanto riguarda il "Fan Expert", ovvero la gestione delle ventole che è tutto tranne che "expert"...

Avevo prima il 2.0 ed andava benino... Ora con la 3.0 hanno fatto un disastro: vogliono fare in modo che sia tutto automatico e lasciano scarsissime possibilità di personalizzazione.

Sono obbligato quindi a fare il cosiddetto "Fan Auto Tuning", dove il sistema testa ogni ventola e ne controlla i parametri.

E qui iniziano i problemi: non si sa perchè ma le Arctic F12 PWM del radiatore gli stanno antipatiche, e allo 0% vanno al massimo della velocità: il pc non le riconosce e me le setta di default al 100%... A questo punto modifico la curva (nonostante alcune opzioni non disponibili) e sembrano funzionare...

La F12 PWM identica alle altre ma sul radiatore della VGA, invece, funziona.

Dopo aver impostato tutte le curve con 5 secondi circa di ritardo prima che le ventole accellerino e 70 secondi quando devono decellerare mi ritrovo con le ventole che quando faccio qualcosa anche di semplice come aprire un browser danno un'accellerata fino al 100% per qualche secondo e successivamente tornano al regime corretto.

Avendo 10 ventole nel case questo non è molto piacevole perchè ogni volta sembra un hovercraft che va in moto...

Qualcuno ha qualche idea? (Ne ho già provate svariate: con la versione prima di ai suite bastava andare a orecchio e fermare le ventole con le dita durante il test quando lui voleva che stessero ferme, dopodichè tutto funzionava... Ma ora non più :()

Chimico_9
25-01-2017, 10:52
torna alla 2 ...
comprati un fancontroller ...
provato con speedfan e simili ?
:stordita:

\_Davide_/
25-01-2017, 11:07
torna alla 2 ...
Dipende dalla scheda madre...

comprati un fancontroller ...
Ce l'avevo ma preferirei il controllo automatico, visto che ho acquistato una scheda madre con molti connettori apposta per questo

provato con speedfan e simili ?
:stordita:

Speedfan... Ma non mi sembra molto produttivo come programma

Chimico_9
25-01-2017, 15:07
spiace vecchio, ci ho provato, :(