PDA

View Full Version : Condivisione corrugato fra cavi elettrici e ethernet

ma90
24-01-2017, 22:49
Salve a tutti.

sono nuovo del forum .. mi scuso in anticipo in caso ho sbagliato sezione.. faccio dunque appello alle vostre qualità informatiche per risolvere un mio problema. Aggiungo subito che ho controllato su molteplici discussioni ma il più delle volte ho trovato delle soluzioni che non risolvono il mio problema, sò anche che non è a norma far passare dei cavi del genere negli stessi corrugati dei fili elettrici ma è l'unica soluzione in quanto non vi è altro modo. per aggirare il problema ho pensato a due soluzioni ... o una powerline ma non sò se ci sono comunque interferenze o problemi simili oppure con un cavo ethernet tipologia cat6 o cat7 purtroppo il cavo percorre ben 30 metri insieme ai cavi elettrici ho già provato con cavi ethernet semplici ma il segnale non giunge a destinazione anche se secondo tester il cavo è perfettamente cablato.
non me ne intendo molto di cavi schermati, spesso leggo che danno problemi poiché vanno collegati da un lato a massa ... in altre discussioni leggo che danno problemi poiché le porte router/accesspoint nel mio caso non sono compatibili con questi cavi. chiedo dunque a voi di aiutarmi magari spiegandomi anche come collegare questi cavi dato che dovrò anche tagliarli per poi aggiungere un nuovo plug schermato :help:

Grazie in anticipo :D

san80d
24-01-2017, 23:31
io andrei di pw

Dumah Brazorf
25-01-2017, 09:19
purtroppo il cavo percorre ben 30 metri insieme ai cavi elettrici ho già provato con cavi ethernet semplici ma il segnale non giunge a destinazione anche se secondo tester il cavo è perfettamente cablato.

Secondo me hai sbagliato a intestare il cavo.
I lan tester economici ti dicono solo se hai disposto i fili nello stesso modo ai capi del cavo ma non se hai usato la sequenza corretta. Che è questa:

http://www.petervis.com/gallery/hard/Specifications/RJ45%20Wiring/RJ45%20Wiring%20Diagram%20T568B/RJ45%20Wiring%20Diagram%20Female%20Pinout%20T568B%20Standard.gif

zemme
25-01-2017, 10:39
puoi benissimo far passare cavi, anche non schermati, vicino alla corrente, la frequenza è talmente bassa (di questi ultimi) da non dare particolari problemi.
anche io punterei banalmente su errori di crimpaggio. se non sei molto pratico non montare le "femmine", lascia il cavo lungo e inizialmente crimpa direttamente il plug, e prova così.
riguardo alla messa a terra della schermatura ci sono tante leggende metropolitane, la versione superbreve è che si può mettere a terra da un lato e basta, da due (con il rischio teorico di usare la terra come circuito), e da nessuna parte.
in tutti e 3 i casi le differenze sono minime, era un po' che mi riproponevo lo spiegone, vedremo.

alessio.91
25-01-2017, 11:10
Non farti sospendere o banale questa volta.

zemme
25-01-2017, 11:28
Non farti sospendere o banale questa volta.

non dipende da me

ma90
25-01-2017, 15:51
Ragazzi grazie a tutti, risolto era l' ordine dei colori errato la corrente non fa interferenza a quanto pare. i cavi schermati dunque non servono :D grazie ancora a tutti

alessio.91
25-01-2017, 19:21
Ma perche' lo banano sempre a questo?