PDA

View Full Version : Toshiba TOSHIBA DT01ACA300 e dati che "spariscono"

Bazzu
24-01-2017, 22:18
Ciao a tutti,

sto ultimamente avendo problemi con questo drive (acquistato il 01/06/2016).
ecco un po di storia.

1. Installato all'interno di una raidsonic usb 3 4 bay che conteneva già 2 seagate da 3tb.
2. Creato e copiato file in 2 cartelle. "Anime" e "Serie TV"
3. Una settimana fa mi accorgo che la cartella "Anime" era sparita e tra me e me penso che per sbaglio l'ho cancellata
4. Ricreo la cartella "Anime" e ci copio files.
5. Qualche giorno dopo anche l'ultima cartella "Anime" sparisce.
6. Faccio qualche ricerca e consigliano di provare il controllo errori su disco
7. Facendo il chkdsk mi viene ripristinata la cartella "Anime" originali (punto 2) e la cartella "Anime" ricreata (punto 4) la trovo nella cartella nascosta found001 (o una cosa del genere)
8. Mi dico...bene..perfetto! ho recuperato tutti i file.
9. Oggi carico dei file all'interno della cartella "Anime"
10. Stasera vado a copiare ancora roba in quella cartella e i file di oggi sono spariti
11. faccio il solito chkdsk e tutto ritorna..

Avete consigli da dare? crystaldiskinfo dice che è tutto ok. la velocità anche. Ho il dubbio che sia un problema proprio di questo toshiba. i seagate mai dati sti problemi..
Non è normale che devo fare periodicamente dei chkdsk

grazie per le risposte.

DelusoDaTiscali
25-01-2017, 06:55
Ho da dire una sola cosa: troppo presto hai puntato il dito sull'HDD, magari è un problema di quella slot.

Credo che prove come scambiare di posto gli HD o ancora meglio collegare quel Toshiba internamente ma anche lasciare inserito solo quello nel raidsonic potrebbero consentire una ridefinizione del problema.

Bazzu
25-01-2017, 07:34
Ho da dire una sola cosa: troppo presto hai puntato il dito sull'HDD, magari è un problema di quella slot.

Credo che prove come scambiare di posto gli HD o ancora meglio collegare quel Toshiba internamente ma anche lasciare inserito solo quello nel raidsonic potrebbero consentire una ridefinizione del problema.

mmm..grazie della risposta..
ti dico, io ho puntato il dito li proprio perchè è il primo e unico toshiba che ho, ma quello che dici ha un senso effettivamente..
purtroppo collegarlo internamente mi è impossibile visto che nel case non ho piu spazio ma se ricapita il problema provo a spostarlo in uno slot in cui ci sono ora hdd che non danno problemi!

Bazzu
26-01-2017, 13:24
allora..

riassumento..situazione iniziale:
bay 1 seagate 3tb
bay 2 seagate 3tb
bay 3 toshiba 3tb
bay 4 vuoto

dopo il suggerimento di DelusoDaTiscali ho provato:
bay 1 seagate 3tb
bay 2 vuoto
bay 3 seagate 3tb
bay 4 toshiba 3tb
per capire se il problema è il bay 3 e i problemi sul toshiba si sono ripresentati. nessun problema sui seagate

ora sto provando la seguente configurazione:
bay 1 seagate 3tb
bay 2 toshiba 3tb
bay 3 seagate 3tb
bay 4 vuoto

vediamo...