PDA

View Full Version : PC Gaming - 2k - Serio

Wea
24-01-2017, 19:17
Buonasera, so che la mia richiesta sopra potrebbe sembrare una semplice richiesta di consigli; ma non è così.
Sono un ragazzo che non è espertissimo, ma che nel'ottima di dover acquistare un pc fatto come si deve (quindi siamo nell'ordine di 2k sia in termini di risoluzione che in termini di budget), sta valutando pezzo per pezzo. Mi piacerebbe condividere le mie considerazioni, così da essere consigliato da chi ne capisce più di me e magari esser d'aiuto per qualcun altro.

Il budget come detto sarà intorno ai 2000€, lo userò esclusivamente per giocare con almeno una risoluzione 2k (son dell'opinione che una volta che lo cambio spendo qualcosa in più ma facendo le cose come si deve).

Partiamo con la scheda madre. Da gamer a cui piacerebbe avere il top, sono quasi innamorato delle MSI. Sono indeciso su quale andare, non sono particolarmente attirato dal fare overclock, semplicemente perchè da quel che ho letto (anche su questo forum) non si guadagna poi chissà cosa..

Le motherboard di MSI danno anche a mio parere cose in più, e vorrei avere nella mia scheda madre tutte le feature che questo produttore mette a disposizione; tuttavia vedo che in quasi tutte è per overclock.

MSI Z270 Gaming M3, Formato ATX, Chipset Kabylake EUR EUR 165,02

Secondo voi è adatta? Posso trovare qualcosa che costi un pochino meno (tenendo presente le note sopra?)

Processore:
Intel Box Core Processore i7-6700, Argento EUR 305,73
Qui buio pesto. Ho preso un I7 per via della scheda madre...consigli?

RAM: vorrei utilizzare ovviamente DDR4, se non vado di overclock posso quindi rimanere su frequenze 2133 o è utile andare più su?
Per dire
G.Skill TRIDENT-Z 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz EUR 121
Cosa prendereste? Perchè non vedo questa grande differenza di prezzo..sbaglio?

SSD
Vorrei prendere un ssd che sfrutti M.2/U.2 ma sono davvero indeciso. Cosa mi consigliereste? Samsung?

Alimentatore
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W EUR 111,66

Scheda Video
Nota dolente. Come ci sono quelli fissati con AMD, io purtroppo lo sono per NVIDIA.
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G Scheda Grafica da Gaming da 8GB EUR 483,51

CASE
Buio pesto. Qualche idea? Non ne voglio uno da spendere oltre 100€, secondo me son abbastanza buttati

HD - Non necessario, userei quelli che ho già
DVD - Non necessario, ce l'ho già
Lettore SD ecc - Non necessario, ce l'ho già

Con quello che ho messo finora siamo a 1186.92€, mancano case ed SSD

Dovrò prendere anche Windows 10, ergo altri 100€

Manca la nota più dolente. Lo schermo.
Ne ho guardati molti, 2K, e sarei davvero attirato per il g-synk..

Asus PG278QR LCD Monitor da 27 pollici EUR 671,82

So che molti di voi non sono dell'idea che il g-synk valga i soldi di questo schermo.. Che posso dirvi, parliamone :D :D

Devo prendere anche altri cose accessorie, come sicuramente 3-4 ventole da mettere al case, una tastiera (bella) ed un mouse gaming (bello).
Accetto suggerimenti, qualcuno potrà insegnarmi qualcosa.

Negozio online quello che ritenete più affidabile, e che possa anche assemblare il tutto.

Grazie mille a tutti e scusate il papiro :cool:

Roland74Fun
24-01-2017, 20:40
Ciao.
Hai preso una scheda madre con chipset per overclock Z270
Però hai messo un i7 6700 che é della passata generazione.
Andrà bene lo stesso ma costa quanto il nuovo i7 7700.
Se vuoi fare overclock però dovresti prendere un i7 7700K.
Inoltre per l'overclock ci vuole un dissipatore per la cpu adatto, perché quello di fabbrica non é sufficiente.

Le ram DDR4 hanno latenze più alte delle DDR3 per cui rendono al meglio spingendo di più la frequenza. Quindi meglio prenderla almeno da 3000 MHz od oltre.

L'alimentatore é troppo sovradimensionato. Inutile se non ci metti almeno 2 schede video e non overclocchi la cpu a 5.0 Ghz!

celsius100
24-01-2017, 21:40
Ciao
quoto Roland
cmq quanta fretta avresti?
xke fra qualche mese arrivano delle nuove schede video top di gamma e anche una manciata di nuovi processori

Dark_Wolf
24-01-2017, 22:17
Ti giro la mia build
Cpu 7700
Mobo h270f strix
Ram ripjaws ddr4 2400
Schermo mg279q 2k ips low latency freesync 144hz (unico insieme al prdator ad avere tutte queste caratteristiche e con il quale condivide la stessa base)
Scheda video attendere nuove radeon
Psu uguale
Hd solito evo 850

Resto a scelta

Wea
24-01-2017, 22:43
L'overclock non è una priorità, anzi..
Mah per la fretta non c'è, ho un computer che ancora regge..Quindi eventualmente potrei aspettare l'uscita delle nuove schede.

MSI Z270 Gaming M3, Formato ATX, Chipset Kabylake (sinceramente come detto terrei questa)
cpu I7 7700
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x8GB)
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD 550W
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G Scheda Grafica da Gaming da 8GB (magari quando esce una 1080 ti? )
Samsung EVO 850 M.2

Lo schermo Asus però non sfrutterebbe il g-synk sbaglio?
Come negozio cosa mi consigliate? Anche per assemblaggio.

Grazie a tutti

celsius100
24-01-2017, 23:46
nn si sa quando suciranno, da alcuen news si parla di cpu verso marzo e le vga entro maggio

che pc hai ora? si salva qualcosa da lì?

Wea
25-01-2017, 06:33
Non si salva granchè, scheda madre da segni di instabilità.. La ram è DDR 3.. La scheda video è una gtx670.. Ho un ssd, ma come HD primario volevo un ssd m.2.. Posso recuperarlo ugualmente come ssd secondario, e con lui lettore dvd, lettore schede SD e un paio di HD normali..
Celsius, cosa ne pensi dello schermo?

celsius100
25-01-2017, 08:05
Sisi quell'asus ce l'ha il g-sync e quindi potresti sfruttarlo
Certo nn te lo posso consigliare xke costa anche 200 euro in piu di modelli praticamente identici che hanno free-sync, x cui x me e un mezzo furto praticamente pagarlo 700 euro

MadMax of Nine
25-01-2017, 15:50
L'overclock non è una priorità, anzi..
Mah per la fretta non c'è, ho un computer che ancora regge..Quindi eventualmente potrei aspettare l'uscita delle nuove schede.

MSI Z270 Gaming M3, Formato ATX, Chipset Kabylake (sinceramente come detto terrei questa)
cpu I7 7700
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x8GB)
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD 550W
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G Scheda Grafica da Gaming da 8GB (magari quando esce una 1080 ti? )
Samsung EVO 850 M.2

Lo schermo Asus però non sfrutterebbe il g-synk sbaglio?
Come negozio cosa mi consigliate? Anche per assemblaggio.

Grazie a tutti

Se giochi l'overclock con un i7 7700K è praticamente inutile e in certi casi pure peggiorativo, se sei uno che quando prende una configurazione se la fa durare io ti consiglierei di valutare un monitor 4K e aspettare le 1080Ti (per prenderla o per trovare le 1080 a meno).
Il resto dei componenti vanno bene, e anche se rimani sul 1440p avrebbe più senso un i5 e una 1080, per il gioco serve GPU prima di tutto.
Guardati il link nella mia firma per farti un idea di come un processore influenza gli fps, Sky Lake e Kaby Lake non cambiano in molto, i vecchi i5 6x00 vanno come i nuovi 7x00 più o meno, la differenza la vedi tra i3 e i5 e tra i5 e i7.

Wea
25-01-2017, 20:37
Se giochi l'overclock con un i7 7700K è praticamente inutile e in certi casi pure peggiorativo, se sei uno che quando prende una configurazione se la fa durare io ti consiglierei di valutare un monitor 4K e aspettare le 1080Ti (per prenderla o per trovare le 1080 a meno).
Il resto dei componenti vanno bene, e anche se rimani sul 1440p avrebbe più senso un i5 e una 1080, per il gioco serve GPU prima di tutto.
Guardati il link nella mia firma per farti un idea di come un processore influenza gli fps, Sky Lake e Kaby Lake non cambiano in molto, i vecchi i5 6x00 vanno come i nuovi 7x00 più o meno, la differenza la vedi tra i3 e i5 e tra i5 e i7.

Ripeto, dell'overlock non sono granchè attirato, anche perchè vedendo un po' in giro mi sembra di capire che per il costo le prestazioni non sono così nettamente superiori.
Quanto al 4k, lo ritengo davvero troppo. Primo perchè leggendo i commenti di diversi (in questo forum) per giocare bene in 4K bisogna andare in SLI/cross oppure con una scheda singola di fascia altissima (TITAN?), che significa dover spendere cifre belle grosse solo per la scheda video.. Secondo perchè oltre un 27" non andrei, e 4K per uno schermo di quel genere mi sembrano perfino sprecati..

Poi per carità, qualcuno mi smentirà tra un secondo e mezzo.. Però, almeno per ora, la penso così.

Quello che mi piacerebbe capire è questa futura 1080 ti, ok sarà più potente della 1080, ma il prezzo sarà molto più alto? Perchè per il 2k, una 1080 basta e avanza credo..Certo, il prezzo scenderà di qualcosa, che schifo non fa..

MadMax of Nine
25-01-2017, 21:25
Ripeto, dell'overlock non sono granchè attirato, anche perchè vedendo un po' in giro mi sembra di capire che per il costo le prestazioni non sono così nettamente superiori.

Quanto al 4k, lo ritengo davvero troppo. Primo perchè leggendo i commenti di diversi (in questo forum) per giocare bene in 4K bisogna andare in SLI/cross oppure con una scheda singola di fascia altissima (TITAN?), che significa dover spendere cifre belle grosse solo per la scheda video.. Secondo perchè oltre un 27" non andrei, e 4K per uno schermo di quel genere mi sembrano perfino sprecati..

Poi per carità, qualcuno mi smentirà tra un secondo e mezzo.. Però, almeno per ora, la penso così.

Quello che mi piacerebbe capire è questa futura 1080 ti, ok sarà più potente della 1080, ma il prezzo sarà molto più alto? Perchè per il 2k, una 1080 basta e avanza credo..Certo, il prezzo scenderà di qualcosa, che schifo non fa..

Leggendo qua secondo alcuni per giocare bene serve un data center :D io personalmente sono molto soddisfatto,
Va a preferenze, la Ti sarà tra la titan è la 1080, probabilmente sui 7-800 euro, se non hai fretta aspetta e vedi i benchmark.

celsius100
25-01-2017, 22:13
beh devi consdierare che adesso Nvidia nn ha concorrenza oltre i 340 euro di schede video, ergo puoi fare il bello e il cattivo tempo coi prezzi
quando scuira una radeon di fascia alta piu veloce della 1080 nn potrà piu farlo, quindi potrebbe anche essere ceh la TI o la radeon di fascia alta costino in modo molto simile a quanto nn costi ora la 1080 normale