PDA

View Full Version : HARD DISK 500gb riconosciuto in BOX e non su PC

Maxking
24-01-2017, 17:15
domanda alquanto tecnica e a dir poco mai sentita,quanto meno da parte mia .... :muro: :muro:

Ho 2 hard disk un po anzianotti,che dopo aver avuto dei problemi ad un pc,vengono tranquillamente riconosciuti tramite un BOX ESTERNO con attacco SATA ed uscita USB,li formatto,li testo e via dicendo.Il box e' alimentato e come li metto nel pc tramite connettore SATA e alimentati dall'alimentatore del pc,entrambi i HDD mi danno un volume differente e non riesco a formattarli...come provo a inilizzarli su gestine disco,mi dice errore nei dati controllo di ridondanza ciclico...

Morale,poco male,altri 2 hdd da usare solo via usb,me ne faccio una ragione...ma perché con il BOX sono perfetti e Crystal disk info me li da ottimi.... :mc:

Aggiungo che li ho formattati a basso livello con low format,ho usato anche hdd regenator...nulla a servito :(

tallines
24-01-2017, 19:09
Ciao, se i dischi vengono visti se messi come hd esterni, non occorreva fare la formattazione a basso livello...........

La formattazione low format è una cosa, Hdd Regenerator, fa un' altra cosa......che tra l' altro non si dovrebbe neanche fare......

Invece può essere qualche collegamento interno al pc, tipo il cavo sata o anche la porta Sata a cui colleghi gli hd .

Sicuro che CrystalDiskInfo te li da in buono stato di salute ?

Se puoi collegali esternamente e posta le due immagini di CDInfo, dei due hd, con tutti i dati Smart visibili .

Le immagini, se vuoi, le puoi postare, anche come da ultima voce in firma .

Maxking
25-01-2017, 06:36
grazie TALL per la risposta,vado nello specifico per far capire meglio questa stranezza:

Come dicevo ad inizio anno ho avuto un problema su uno dei tanti pc che tengo...schermo nero e non bootava...alche' tolto i HDD,formattati normalmente mi vedeva anche su un singolo hdd il raid precedentemente creato,ecco perché lo ho formattato con low format,in 3 pc accade questo nell 'ingresso sata della scheda madre:
SU 2 pc vengono rilevati ma con il volume da RAID,su un terzo PC ASUS Z87 DELUXE,non vengono rilevati su nessuna PORTA SATA...
SU BOX ESTERNO viene visto e funziona alla grande...
questo e' il mistero
ti allego uno screen di Crystal disk di entrambi

tallines
25-01-2017, 21:21
Stavo pensando....non è che c'è qualche problema ai cavi Sata o alle porte Sata a cui colleghi gli hd......se per ipotesi tu colleghi un qualsiasi altro hd al pc, viene riconociuto ?

Il pc è un pò anzianotto :) come gli hd per caso....

Magari ha problemi di alimentazione......

Anche se i 2 hd sono in un stato di salute buono, visto che hanno tutti i pallini blu, c' è qualcosa di strano in tutti e due gli hard disk.................

Gli errori sono > i Valori grezzi .

Il Samsung ha :

2 errori alla voce Errori lettura,

1 alla voce Errori G-sense,

3 alla voce Errori CRC UltraDma

e ben........15.302 errori, alla voce > Errori scrittura........

L' altro hd, che non si capisce che marca sia :) , ha :

3 errori alla voce Errori lettura

2 alla voce Errori G-sense

2 alla voce Errori CRC UltraDma

e quasi 800 errori alla voce > Errori scrittura..........

Gli errori lettura, se da un punto di vista, possono starci, si legano agli errori scrittura .

Errori lettura >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura

Errori scrittura >

sono il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.

Gli errori g-sense sono dovuti a fattori esterni come colpi, urti, vibrazioni, spostamento degli hd quando sono accesi o...........

Gli erroi Errori CRC UltraDma, riguardano il trasferimento dei dati via cavo .

Puoi anche provare a risolvere, aggiornando il Bios .

Ma prima proverei a collegare a tutte le porte Sata del pc, un qualsiasi altro hd .

Maxking
26-01-2017, 03:42
Purtroppo e' chiaro che gli HDD (entrambi identici) hanno problemi...

Le porte le ho provate un po tutte ed altri HDD su tali pc funzionano alla grande Tall.

Credo che unica soluzione e' usarli in box esterno...
Bios da aggiornare sinceramente non sono riuscito a trovarlo nel sito Samsung :muro:

EDIT: SIIIII ANDIAMO... non per il valore,ma per la soddisfazione di non averli bruciati...

questi hard disk avevano un problema nella porta Sata 600 che non vengono ricosciuti....
Esiste una patch di nome F3.EXE che aggiornando il firwmare tramite chiavetta tornano in vita.... :)
la ho installata ad entrambi,separatamente, di seguito WIN 8.1...e non hanno fatto una piega... Andiamoooo

tallines
26-01-2017, 12:31
EDIT: SIIIII ANDIAMO... non per il valore,ma per la soddisfazione di non averli bruciati...

questi hard disk avevano un problema nella porta Sata 600 che non vengono ricosciuti....
Esiste una patch di nome F3.EXE che aggiornando il firwmare tramite chiavetta tornano in vita.... :)
la ho installata ad entrambi,separatamente, di seguito WIN 8.1...e non hanno fatto una piega... Andiamoooo
Ahhh giusto, non avevo pensato di suggerirti di aggiornare il firmware ......:)

Mi fa piacere che hai risolto :)

Maxking
26-01-2017, 15:39
Ahhh giusto, non avevo pensato di suggerirti di aggiornare il firmware ......:)

Mi fa piacere che hai risolto :)

non e' proprio un FW...ma una patch se guardi in rete... cmq come te avevi detto,anche io gli davo poche chance :)

tallines
26-01-2017, 16:21
non e' proprio un FW...ma una patch se guardi in rete... cmq come te avevi detto,anche io gli davo poche chance :)
Si lo so, e questa patch, aggiorna il firmware .

Invece, occhio ehhhh......che se gli errori Lettura soprattutto e scrittura, aumentano......la situazione si aggrava .

Ma questi hd quando li usi, ti danno problemi ?

Monitorali ogni 5 giorni con CDInfo freeware, anche ogni 2 giorni, perchè li quei dati, non sono positivi.........

Maxking
27-01-2017, 06:36
purtroppo hanno gli anni TALL...per la precisione 6 anni....lavorando quotidianamente....e di questi tempi bisogna ringraziare il signore se si accendono....
poi errori scrittura ecc penso che e' capibile su un hard disk datato
il primo cmq sia dai e' messo bene... il secondo un po meno

tallines
27-01-2017, 20:57
purtroppo hanno gli anni TALL...per la precisione 6 anni....lavorando quotidianamente....e di questi tempi bisogna ringraziare il signore se si accendono....
poi errori scrittura ecc penso che e' capibile su un hard disk datato
il primo cmq sia dai e' messo bene... il secondo un po meno
No, non ci siamo.........:)

Sono messi male tutti e due .

Il problema è che non riuscite a guardare al futuro .

Se tu li hai dei dati, magari dati importanti e.......tra x tempo uno dei 2 hd o tutti e due.......saltano..........come li recuperi .

Magari li recuperi, però...con un pò di difficoltà, a meno che non ti serva mandarli, per l' importanza dei dati, presso un' azienda specializzata..........

Io salverei i dati subito su hd in ottimo stato di salute .

Ti ricordo che >

Errori lettura >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura

Errori scrittura >

sono il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.

Quest' ultima voce, dove hai moltissimi errori.......praticamente dice che i dati scritti nel settore, hanno generato degli errori .

Questo può significare già adesso, che i dati scritti nell' hd, la copia di cartelle, file, immagini etc etc etc....sia andata male e i file trasferiti, messi sull' hd, essendo stati scritti male.......può anche essere che non si aprono più.........

Chiaramente non tutti, però......io starei attento a queste cose ehhhh :)

Poi se tu vuoi tenere gli hd cosi come sono, lo puoi fare, a tuo rischio e pericolo :) .

Maxking
31-01-2017, 15:41
ottimo a saperlo...

ma visto che ho acquistato un nuovo seagate 7200.14 ultimo modello e nei ERRORI LETTURA mi riporta 11xxx,ti alleghero' allora anche uno screen di Crystal,
mi sa che mi conviene mandarlo in RMA e contestarlo

tallines
31-01-2017, 16:37
ottimo a saperlo...

ma visto che ho acquistato un nuovo seagate 7200.14 ultimo modello e nei ERRORI LETTURA mi riporta 11xxx,ti alleghero' allora anche uno screen di Crystal,
mi sa che mi conviene mandarlo in RMA e contestarlo
No, i Seagate alle voci Errori lettura e Errori Seek, possono starci, in quanto questi Errori per i Seagate sono un' eccezione, per questo >

Da notare che gli hard-disk Seagate spesso riportano un valore raw, che non indica problemi e può riportare alti valori anche su dischi appena comprati.

E per questo > post n. 8 e n. 12 >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696733

Quindi niente RMA, che ti addebitano le spese di spedizione ehhh :)

Maxking
10-02-2017, 16:27
usufruisco della tua bonta',

Questo seagate 7200.12 come lo vedi ?

https://s29.postimg.org/s381xkign/1tb.png

tallines
10-02-2017, 19:19
Ciao, il Segate è Ok :) , non ha nessun errore .