PDA

View Full Version : formattzione HDD

paolo1974
24-01-2017, 14:23
scusate la domanda può sembrare banale ma vorrei una delucidazione: Ho installato il Sistema operativo su SSD e sto usando un HDD come disco di archiviazione. Quando clicco sulla lettera corrispondente del Disco fisso mi dice che l'unità deve essere formattata per essere utilizzata. Ora posso formattarla direttamente da windows (proprietà/formatta o strumenti di amministrazione) oppure si fa da Bios?

DelusoDaTiscali
24-01-2017, 15:55
Sotto windows puoi formattare (anche da esplora risorse), ma anche cancellare / ridefinire le partizioni ecc (da strumenti di amministrazione)

gianmpu
24-01-2017, 16:08
oppure si fa da Bios?
Se il numero nel tuo nick si riferisce all'anno di nascita, probabilmente quella a cui ti riferisci è la vera formattazione a basso livello, che una volta si trovava appunto come opzione nel bios e si effettuava sui nuovi dischi.
Da molti anni però questo tipo di operazione non si effettua più sugli hard disk (anch'io, non essendo tanto più giovane di te, l'ho vista di persona sui primi pc che ho avuto :D )

tallines
24-01-2017, 19:06
Ho installato il Sistema operativo su SSD e sto usando un HDD come disco di archiviazione. Quando clicco sulla lettera corrispondente del Disco fisso mi dice che l'unità deve essere formattata per essere utilizzata. Ora posso formattarla direttamente da windows (proprietà/formatta o strumenti di amministrazione) oppure si fa da Bios?
Ciao, cioè ti appare il messaggio che devi formattare quando selezioni C, dove hai installato il SO o quando selezioni la lettera che corrisponde all' hd che usi come archiviazione dati ?

L' hd che usi per archiviazione dati, questo hd è interno ?

E soprattutto l'hd è nuovo o ci sono già dei dati all' interno ?

Se è nuovo, lo puoi formattare da Gestione disco .

Se invece il messaggio ti compare, e ci sono già dei dati all' interno....c'è qualcosa che non va....:)

paolo1974
24-01-2017, 22:36
Ciao, cioè ti appare il messaggio che devi formattare quando selezioni C, dove hai installato il SO o quando selezioni la lettera che corrisponde all' hd che usi come archiviazione dati ?

L' hd che usi per archiviazione dati, questo hd è interno ?

E soprattutto l'hd è nuovo o ci sono già dei dati all' interno ?

Se è nuovo, lo puoi formattare da Gestione disco .

Se invece il messaggio ti compare, e ci sono già dei dati all' interno....c'è qualcosa che non va....:)

si si ho già eseguito la formattazione veloce da gestione disco suggeritami nella prima risposta, adesso è selezionabile. Il Pc è completamente nuovo, per cui anche l'hard disk interno che userò per l'archiviazione dei dati.

paolo1974
24-01-2017, 22:39
Se il numero nel tuo nick si riferisce all'anno di nascita, probabilmente quella a cui ti riferisci è la vera formattazione a basso livello, che una volta si trovava appunto come opzione nel bios e si effettuava sui nuovi dischi.
Da molti anni però questo tipo di operazione non si effettua più sugli hard disk (anch'io, non essendo tanto più giovane di te, l'ho vista di persona sui primi pc che ho avuto :D )

yes purtroppo la data corrisponde all'età, conunque ho risolto da gestione disco.

tallines
25-01-2017, 20:53
si si ho già eseguito la formattazione veloce da gestione disco suggeritami nella prima risposta, adesso è selezionabile. Il Pc è completamente nuovo, per cui anche l'hard disk interno che userò per l'archiviazione dei dati.
Ahh ok, bene che hai risolto da Gestione disco :)