PDA

View Full Version : Sto impazzendo: qualcuno esporta su cassetta con Premiere?

stefano76
02-07-2002, 16:56
Ho un problema davvero grave che mi sta ormai assillando da settimane e che mi sta facendo impazzire e odiare l' arte del montaggio, verso cui tra l altro nn sono affatto portato (monto in mancanza di qualcuno che lo faccia al posto mio...). Allora: mi si verifica uno strano fenomeno sul video quando lo porto sulla Timeline. In pratica nn è uno sfarfallio ne uno scatto: si tratta di un movimento inconsulto che in certi momenti si verifica nell' immaggine, soprattutto quando si muovono i personaggi sullo schermo (come se per brevi istanti avessero dei movimenti convulsori). Quello che nn capisco è che questo fatto si verifica SOLO sulla Timeline e NON nel video AVI originale e nemmeno se esporto la Timeline e la ritrasformo in file AVI. Si verifica SOLO sulla Timeline e di conseguenza sulle videocassette, ed ecco il mio problema: il filmato mi serve sulla cassetta e io, a causa di questo problema, non riesco ad ottenerlo perchè questo movimento convulsorio mi si presenta anche sul filmato esportato in videocassetta o MiniDV. Un altra cosa strana è che tali movimenti convulsori si verificano in punti PRECISI. Sempre negli stessi punti.
Ho provaro a risolvere il problema utilizzando le opzioni dei campi (deinterlacciamento, flicker removal, ecc...) e tutte apparentemente risolvevano il problema (nel senso che i movimenti convulsori sparivano) ma mi modificavano l' immagine e soprattutto la qualità che si perde in maniera inaccettabile. Ho provato a controllare che il video catturato e il progetto avessero le stesse caratteristiche, lo steso timecode, ecc.. ed è tutto a posto.
A questo punto vi chiedo e vi imploro: c'è qualcun altro che utilizza Premiere per esportare la Timeline su videocassetta?? Sa come risolvere il problema????
Vi prego sto impazzendo!

stefano76
02-07-2002, 18:16
Ho provato a utilizzare il filtro Reduce Interlace Flicker e sembra che il problema si risolva...Potrebbe essere una soluzione o questo filtro causa perdita di qualità nell' immagine?

stefano76
03-07-2002, 09:15
Possibile che nessuno usi Premiere per esportare su cassetta?? Aiuto! Un consiglio!

Promix
03-07-2002, 13:47
Molti di noi usano Premiere ma evidentemente nessuno, se non ti ha ancora risposto, ha avuto lo stesso tuo problema.
Porta pazienza e vedrai che qualcuno si farà vivo.
CIAO

GneGne
03-07-2002, 14:02
Una simile cosa non mi è mai capitata... però ricordo che alcune volte mi capitava che premiere andasse in abort sempre negli stessi punti al momento della compilazione....senza apparente motivo.....

Prova a controllare in quei punti frame per frame se c'è quanche cosa di strano (immagini seghettate, flash, insomma qualcosa che evidenzi un'alterazione dei campi), in caso contrario fai un copia ed incolla del progetto (nella speranza che sia un bug di premiere con quel progetto) e prova a lavorare con la copia... in ultima ipotesi prova a salvare in avi gli spezzoni incriminati ed ad importarli in un nuovo progetto gemello incollandoli al posto deli originali....

Mi dispiace ma non trovo altre soluzioni.....

stefano76
03-07-2002, 14:23
Vi ringrazio delle risposte! Ma il Filtro Reduce Interlace Flicker nn lo usa nessuno? In pratica a cosa serve? Mi pare che così l' effetto sparisca, ma nn ho ancora provato a scaricare su cassetta per vedere se mi ha alterato la qualità dell' immagine...

GneGne
03-07-2002, 14:46
Avrai una qualità dell'immagine più scadente... come se ci fosse una leggera patina trasparente sul video... è perchè è stato aggiunto un campo mancante.... ma non mi chiedere perchè... probabilmente al momento dell'acquisizione qualche cosa è andato storto...

Fai una prova... da premiere prova ad invertire il campo dominante.... l'upper con il lower o viceversa.....ed eventualmente prova anche con both (entrambi)..... sia mai che....