PDA

View Full Version : Errore nel bios

mikes
24-01-2017, 11:47
Salve!!! Da qualche giorno all'accensione del pc si resetta continuamente data e ora, e probabilmente devo cambiare la batteria che ormai avrà i suoi anni. Tuttavia oggi sono entrato nel bios per un controllo e ho scoperto un messaggio di errore nella sezione Pc Health Status dove alla voce Vcore mi da FAIL (in rosso!). Sono un po preoccupato perchè non credo sia una buona cosa, inoltre sto collegando l'accaduto al fatto che verso inizio di questo mese ho dovuto cambiare alimentatore perchè sentivo odore di bruciato ma senza saltare o spegnersi all'improvviso. Potrebbe essersi lo stesso bruciato qualcosa? Mah, resta il fatto che il pc funziona regolarmente e forse noto solo un eccesso di rumore dalla ventola della cpu che gira troppo velocemente anche per le operazioni più banali. La scheda madre è una Gigabyte GA-965P-Ds3 (rev 3.3)

Chimico_9
24-01-2017, 12:11
1-cambia la batteria
2-fai un reset del bios fatto bene e carica le impostazioni di default
3-che alimentatore hai?
4-resto dei componenti del pc?

mikes
24-01-2017, 13:21
Ok, grazie per i suggerimenti. Riguardo l'alimentatore avevo un ADJ 700W sostituito in seguito all'odore di bruciato con un DalComp da 600W (di riserva). Il resto dei componenti sono:
Cpu Intel Q6600
8GB di ram DDR2
Scheda video MSI R7 370 Gaming 4GB
HDD WD 500GB
Masterizzatore DVD LG
Masterizzatore Bluray LG

Mai fatto overclock di nessun tipo, sto comunque progettando un upgrade generale del pc.

Chimico_9
24-01-2017, 14:47
mai sentiti
saran ciofeghe
quanto li hai pagati?
non voglio saperlo
e quanto hai pagato (o avresti se te l'han regalata) la scheda video? ti sembra giusta come proporzione ?

guardati la sezione dedicata agli alimentatori e scegline uno da 550-600W tra quelli consigliati (che sono di qualità)

riguardo al problema nel bios:
procedi con 1) e 2)
no, non è per nulla rassicurante
potrebbe essere la scheda madre arrivata alla frutta, per via o meno del precedente alimentatore (la puzza proveniva dall'alimentatore o da una fonte non ben identificata?)
o l'alimentatore nuovo che spara voltaggi a caso
comunque
o compri subito un alimentatore buono o toglierei la R7 per "preservare l'investimento" (salvarla)

mikes
25-01-2017, 11:18
Allora si entrambi gli alimentatori sono di fascia economica ma il primo l'ho usato davvero tanto senza mai un problema e probabilmente è arrivato al capolinea. Infatti da quando l'ho sostituito l'odore di bruciato non lo sento più quindi era sicuramente lui. Tuttavia ho cambiato la batteria tampone con una nuova ma data e ora continuano a resettarsi ad ogni accensione e quel messaggio di errore nel bios rimane. Allego uno screenshot.
http://picpaste.com/bios-MQCG6HYJ.jpg
Avevo già in progetto un upgrade del pc (alimentatore e dissipatore inclusi) e mi sa che è arrivato il momento giusto. Comunque come hai detto tu forse è meglio tenere al sicuro la scheda video che è il componente più recente di tutto il sistema.

Chimico_9
25-01-2017, 15:01
il reset dell'ora non è normale
non va bene così
il ponticello per il reset del bios poi l'hai rimesso a posto ?! (cos'ha la tua mobo? 3pin, 2pin, tasto,...)

se hai un altro alimentatore (anche cinese, vabhe pazienza) proverei a cambiarlo
inoltre se hai un tester (multimetro,... o come vuoi chiamarlo) controllerei le tensioni erogate dall'alimentatore

in windows, con i vari programmi di monitoraggio (cpuz, aida, hwinfo,...) che valore rilevi per il vcore ?

mikes
25-01-2017, 17:14
Dunque, il reset del bios l'ho fatto con il cambio della batteria e non dai ponticelli. Non è la stessa cosa? Al momento non ho un altro alimentatore ma credo che ne prenderò uno nuovo a breve.
Per quanto riguarda i voltaggi ti posto un paio di screenshot così hai una situazione più chiara.
http://picpaste.com/cpuz-nXC1PhjV.jpg (CpuZ)
http://picpaste.com/hwinf-thwj1u4k.jpg (HWinfo)

Che ne pensi ?

Chimico_9
25-01-2017, 17:26
Dunque, il reset del bios l'ho fatto con il cambio della batteria e non dai ponticelli. Non è la stessa cosa?

NO

lato voltaggi : se è effettivamente quello mostrato, è nella norma

mikes
26-01-2017, 21:41
Ciao, allora ho eseguito un clear cmos ma non so se l'ho fatto bene. A pc spento (e cavi scollegati) ho chiuso i ponticelli per qualche minuto e poi li ho riaperti dopodichè ho avviato il pc ma il problema è rimasto. Nel frattempo mi sono procurato un altro alimentatore usato da 600W e ho messo al sicuro la scheda video montandone una di emergenza. Faccio ripartire il pc col nuovo alimentatore e scheda video di riserva (che rispetto all'altra non necessita di alimentazione diretta) ma data e ora continuano a resettarsi e nel bios persiste il messaggio Fail (in rosso) alla voce Vcore. Ho così deciso di flashare il bios con la penultima release dato che avevo già l'ultima e in seguito alla modifica quando sono rientrato nel bios il Vcore mi dava finalmente OK. Pensavo di aver risolto ma dopo aver spento il pc, lo riaccendo dopo tre ore e il problema si ripresenta come prima. Tuttavia a parte questo inconveniente il pc, una volta avviatosi, funziona regolarmente.

Chimico_9
26-01-2017, 22:11
hai guardato attentamente la scheda madre: mica ci sono condensatori gonfi?

qualcosa è successo/sta succedendo con la scheda madre...
ormai è una piattaforma vecchia, quello che doveva lo ha già dato
ram e cpu si rivendono ancora bene : quando ti capita rinnova tutto

vediamo se si muove qualcosa con l'uscita di Ryzen...
ma il problema sono i prezzi folli delle ram, non ho capito se la situazione peggiorerà e per quanto tempo ancora :muro:

mikes
27-01-2017, 13:43
Ok, grazie per i consigli, credo anche io che la scheda madre sia arrivata al limite, però guardandola bene non trovo nessun condensatore gonfio o strano. Comunque ho ripristinato di nuovo il bios più recente e solo in apparenza sembra tutto a posto, poi quando spengo e riaccendo il pc dopo un po di tempo ho di nuovo lo stesso errore nel vcore e data e ora azzerate. Farò ancora qualche prova nel frattempo sto già cercando qualche configurazione in sostituzione di questa, magari anche un buon usato.

temolo
28-01-2017, 09:59
Ok, grazie per i consigli, credo anche io che la scheda madre sia arrivata al limite, però guardandola bene non trovo nessun condensatore gonfio o strano. Comunque ho ripristinato di nuovo il bios più recente e solo in apparenza sembra tutto a posto, poi quando spengo e riaccendo il pc dopo un po di tempo ho di nuovo lo stesso errore nel vcore e data e ora azzerate. Farò ancora qualche prova nel frattempo sto già cercando qualche configurazione in sostituzione di questa, magari anche un buon usato.
Anche se non trovi condensatori rigonfi,credimi quando da quell'errore,e sostituendo la batteria tampone con una sicuramente carica,la scheda madre ormai e andata.