PDA

View Full Version : Ottimizzazione switch di rete

ivanohe92
24-01-2017, 03:02
Volevo farvi una domanda un po' tecnica sullo switch di rete che ho in casa, sono sempre alla ricerca della configurazione migliore motivato anche dal fatto che abbiamo 14-15 dispositivi che si connettono (siamo 5 persone ognuna con un pc/portatile e un celulare, piu' ci sono le console per videogiochi + tablets + smart tv ecc...)

Premessa:
Ho uno switch gigabit collegato e sto isolando con l'apposita funzione le varie porte ethernet in modo che i singoli pc comunichino solo col modem e non stiano a mandarsi pacchetti a vicenda in LAN, naturalmente tutti (compresi i dispositivi wifi) comunicano col modem solo attraverso lo switch che limita la banda con tetti massimi al bitrate (specie al wifi, dato che abbiamo tanti dispositivi 'inutili') e che prioritizza il traffico in base al QoS.

Domanda:
In questa situazione mi e' venuto un dubbio, dato che alla fine tutti questi dispositivi comunicano comunque con il modem tramite un solo unico cavo ethernet, avrei benefici se collegassi un secondo cavo ethernet tra modem e switch e dividessi il traffico cosi (sempre tramite l'isolamento delle porte)?