PDA

View Full Version : Upgrade da ATI Radeon HD 5850 a GeFoce GTX 1060

Trial4life
23-01-2017, 20:50
Ciao a tutti,
un po' di mesi fa ho fatto l'upgrade del chipset, e al momento la configurazione hardware del PC è la seguente:
MSI Z170-A PRO socket 1151 ATX
Intel Core i5-6500 3.20 Ghz/3.60 Ghz
Kingston HyperX Fury 8 GB x 2

ATI Radeon HD 5850

Ora è giunto il momento di fare l'upgrade anche della scheda video.
Premesse: che non penso di passare al full HD in tempi brevi. Utilizzo il PC sia per giochi (ad esempio Fallout 4, F1 2015, Battlefield 1; e vorrei ottenere una buona fluidità in termini di fps, anche con impostazioni elevate), sia per grafica (come SolidWorks o Adobe After Effects).
Il mio budget è di circa 250-300 €, e mi ero orientato sulla GeForce GTX 1060, solo che mi sono sorti un po' di dubbi:

1) 3 GB o 6 GB?
Vorrei prendere una scheda che mi permetta di andare avanti per un po' di anni senza problemi, riuscendo a stare al passo con le nuove uscite. A quei tempi (nel 2011) ricordo che la 5850 faceva bene il suo lavoro, ad esempio i nuovi Call of Duty che uscivano riuscivo a farli girare a grafica massima senza problemi. Certo, magari non era proprio il top, ad esempio con Crysis avevo un po' di problemi, ma nel complesso riuscivo a giocare alla maggior parte dei giochi ad fps alti.
Quindi il dubbio è: al giorno d'oggi, vale la pena investire su una scheda video da 3 GB, o conviene puntare su una da 6 GB?

2) Quale marca?
Ho visto che ci sono molte marche in giro, e le differenze di prezzo non sono indifferenti (tra una EVGA e una MSI da 6 GB ci passano circa 40 €). Su che basi posso orientare questa scelta?
Ho provato a guardare anche Base Clock e Boost Clock, ma ad esempio la MSI GeForce GTX 1060 ARMOR OCV1 6 GB costa 32 € in più della EVGA GeForce GTX 1060 6GB SC GAMING, eppure ha clock più bassi.
Mi sento proprio in alto mare...

3) In termini di rumorosità, le schede video con due ventole si "fanno sentire" tanto di più rispetto a quelle con una sola ventola? Oppure il rumore è un dettaglio che può essere trascurato? Perché tra una scheda video leggermente più prestazionale ma molto più rumorosa, e una più silenziosa, preferirei la seconda.

Ecco altre informazioni:

- Risoluzione: 1680x1050

- Alimentatore:
http://i68.tinypic.com/15n96pf.jpg

- Case:
Thermaltake SPEDO ADVANCE PACK
http://4.bp.blogspot.com/_DvMebvaTsq4/S4xUMcVwr5I/AAAAAAAAAc8/q0O60ZiuCTI/w1200-h630-p-nu/SPEDO+03.jpg

Se l'investimento è particolarmente giustificato, potrei pensare di spendere anche fino a 350 €.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

celsius100
23-01-2017, 22:45
Ciao
quelle ceh han due ventole sono di solito piu efficaci di quelle con una signola ventola, quindi quelle monoventola sono piu rumorose
l'alimentatore da quanti anni ce l'hai?

cmq piu che la 1060 punterei una RX 480, e piu veloce nei software di grafica solitametne e visto che va melgio in dx12 e ha piu ram da piu garanzie da qui ai prossimi annetti
ti basta la versione da 4gb (quella da 8gb se nn fai alvori graific veramente pesanti nn serve)
se tieni alla silenziosita le MSI gaming (di qualsaisi tipologia di gpu) sono fra le migliori, quindi anceh nel caso della gaming 480 4gb

Trial4life
24-01-2017, 09:03
L'alimentatore lo presi nel 2011 insieme alla vecchia scheda video.

Comunque sono andato in un negozio di informatica e mi hanno fortemente sconsigliato altre marche: a loro detta, ormai CPU = Intel e Scheda video = Nvidia.

Ho visto anche un po' di recensioni su YouTube, e pare che la RX 480 e la GTX 1060 siano quasi equivalenti. Se il vantaggio della RX 480 è solo nei software di grafica, allora penso di essere più orientato verso la 1060, dato che li utilizzo di meno rispetto ai giochi.

Ma invece per quanto riguarda il discorso del clock, quanto influisce realmente sulle prestazioni? Ho visto che la RX 480 ha frequenze minori della 1060.

celsius100
24-01-2017, 13:00
dopo 5-7 anni pososno iniziare a essere instabili, diciamo ceh regge reggere sicurametne, asbtano 450W
però bisogna vedere la sua affdabilita nel tempo

beh sono venditore, devono guadagnare su quel ceh vendono, se hanno shcede madri della Asus ti diranno ceh son le migliori al mondo, mica vuoi ceh di certo nn ti diranno di comprare una shceda madre MSI che e il top, se loro nn ce l'hanno :D

la 1060 va melgio nei giochi dx11, al 480 in quelli dx12 e in ambito alvorativo, le radeon in genere hanno un supporto ceh dura piu piu tempo e ha 1 o 2gb di ram in piu a seocnda della verisone, x cui francamente nn vedo un motivo x comprare la 1060 (a meno di nn pagarla il 20-30% meno, allora li bisognerebbe fare un discorso sul rapporto prezzo-prestazioni, ma dato ceh costano uguali di solito e inutile parlarne)

la frequenza diepnde dall'architettura del chip, da come funzionano gli shader e il resto, da chi produce e come prduce il silicio, ecc...
e coem fare il contronto di cilindrata fra due macchine, e un indice ma nn si possono decidere le rpestaizoni da quello
xke una macchina con un motore 6.0 nn e detto sia piu veloce di una con un 2.9, semplciemtne xke devi guardare tanti altri fattori un suv da 2 tonnellate diesel nn va quanto una macchina sportiva con motore turbo benzina