PDA

View Full Version : Condivisione cartelle fra uffici separati


xool
23-01-2017, 19:58
Buonasera,
ho come esigenza quella di condividere delle cartelle presenti su un server e già condivise in rete locale con altri 4 pc, con una rete di 2 pc che è situata in un ufficio diverso da quello del server.
Parliamo di una piccola attività che deve scambiare qualche file.
So che la cosa corretta è sicuramente fare una VPN ma oltre al fatto che non so farla, non so se gli apparati che ho possano fare al caso mio, ma soprattutto nell'ufficio dove risiede il server abbiamo la connessione ad internet fornita da un ente attraverso un Cisco sul quale non ho accesso all'interfaccia per la sua configurazione, quindi non potrei in nessun modo aprire porte se fosse necessario.

Ad oggi abbiamo ovviato al problema con Dropbox, ovvero c'è un client sul server e un client su ogni pc dell'altra rete. In questo modo gli altri due pc hanno la parvenza di essere in rete locale con quelli dell'altro ufficio semplicemente utilizzando le cartelle di dropbox.
I problemi sono però innanzitutto lo spazio limitato, ma ancora peggio il fatto che se il server dovesse spegnersi, Dropbox non si avvia se non accedendo con un utente al server. Ho provato a configurarlo come servizio ma non funziona.

Arrivando al dunque, ci sono alternative alla mia situazione? Anche con qualcosa di simile a Dropbox ma che non abbia il limite dell'avvio solo accedendo al pc.
Esiste qualcosa tramite VPN gratuita e software? Soprattutto su porte note?

Grazie a tutti.

xool
25-01-2017, 22:26
Up

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

xool
30-01-2017, 15:55
Valutavo la possibilità di una VPN freeware. Mi hanno parlato di OpenVPN.
Qualcuno mi sa aiutare a configurarla su Windows server 2008 R2?
Farei un server e dall'altra sede il pc che si collega in VPN al server e vede quindi le sue cartelle condivise.
Che ne dite?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
31-01-2017, 18:08
Per dropbox come servizio hai usato il metodo che utilizza un'istanza del processo srvany.exe?
Che mi pare di averlo fatto in passato.
In alternativa prova la vpn di Hamachi.

xool
06-02-2017, 19:22
Esatto proprio quello. Ma non funziona. Hamachi è freeware? Perché scarti OpnenVPN?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Jarod62
07-02-2017, 10:15
Hamachi è freeware? Perché scarti OpenVPN?

Se non hai possibilità di creare regole di Port Forwarding sul router lato Server, non puoi neanche utilizzare OpenVPN e simili. Tra l'altro Windows Server 2008 R2 integra già tutte le funzionalità necessarie quindi non avresti bisogno di utilizzare software di terze parti come OpenVPN. Rimanendo su soluzioni gratuite, mi sa che ti rimane giusto Hamachi.

xool
07-02-2017, 16:55
Che intendi con Windows Server che ha tutto il necessario? Che potrei anche evitare Hamachi? Mi sapresti indirizzare a qualche guida? Anche in inglese nessun problema

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Jarod62
07-02-2017, 18:29
Che intendi con Windows Server che ha tutto il necessario? Che potrei anche evitare Hamachi? Mi sapresti indirizzare a qualche guida? Anche in inglese nessun problema

Intendo che I sistemi operativi server di casa M$, hanno tutto il necessario per fare questo e molto altro ma se non hai possibilità di creare regole di Port Forwarding sul router lato Server, torniamo a bomba su soluzioni tipo Hamachi.
Per quanto riguarda la guida, ti posso indicare delle guide che ho realizzato io stesso alcuni anni fa (vedi QUI (https://www.youtube.com/user/JarodTutorials/videos)). Sono basate su Windows Server 2003, ma la maggior parte dei passaggi è rimasta uguale anche sul 2008.

xool
08-02-2017, 17:37
Grazie! Quanti bei video interessanti. Su Hamachi mi affido alle guide che trovo in giro? Ho visto che tra i tuoi video parli della VPN di windows server e Open VPN