View Full Version : Trasportare un NAS
Sgt Hartman
23-01-2017, 16:08
Salve a tutti,
Sono un tantino paranoico ma vorrei un vostro parere. A Febbraio mi trasferirò all'estero e mi sono convinto di portare il mio NAS (Qnap 653A) con me. A questo punto sono indeciso se spedirlo per mezzo di corriere oppure, date le sue dimensioni non troppo ingombranti di spedirlo all'interno del bagaglio in stiva. Secondo voi questa seconda opzione è troppo rischiosa? Gli HDD potrebbero risentirne? Ovviamente lo imbottirei completamente e lo porrei all'interno di una valigia rigida.
Grazie.
Secondo voi questa seconda opzione è troppo rischiosa?
Io, in passato, ho lavorato in un aeroporto e ho avuto modo di vedere come vengono caricati i bagagli in stiva.
Ovviamente ogni scalo è una realtà a se, ma personalmente ti consiglio decisamente il corriere. :D
Inoltre, con il corriere probabilmente puoi fare un'assicurazione sugli eventuali danni e, in caso di problemi, è solo il corriere a risponderne.
In alcuni aeroporti, il check-in del bagaglio è gestito da società di handling mentre la gestione (carico e scarico) dei bagagli è affidata a delle cooperative. Spesso però queste ultime non sono collegate ai primi quindi, in caso di danni, è più difficile andare a stabilire esattamente chi ha causato il danno. ;)
Sgt Hartman
25-01-2017, 09:55
Uhm, sì effettivamente ho un po' questo timore. Secondo te neanche utilizzando una valigia rigida (con doverose imbottiture all'interno)?
bio.hazard
25-01-2017, 12:05
Io, in passato, ho lavorato in un aeroporto e ho avuto modo di vedere come vengono caricati i bagagli in stiva.
Ovviamente ogni scalo è una realtà a se, ma personalmente ti consiglio decisamente il corriere. :D
...magari evitando quelli caricano e scaricano i pacchi a calci o lanciandoli da 20 metri.
:D
Sgt Hartman
26-01-2017, 10:21
...magari evitando quelli caricano e scaricano i pacchi a calci o lanciandoli da 20 metri.
:d
Oooook, chiarissimo. Grazie per la tua risposta!
Secondo te neanche utilizzando una valigia rigida (con doverose imbottiture all'interno)?
Guarda, per par condicio, devo ammettere che anche i corrieri a volte non brillano per il modo in cui trattano i pacchi.
Ho ricevuto proprio qualche giorno fa un pacco che era stato spedito integro ed è arrivato in condizioni indecenti.
Detto questo, secondo me il vantaggio del corriere è che, in caso di danni (che ovviamente non ti auguro), è solo quest'ultimo a risponderne, mentre, come già detto, nel caso di spedizione in stiva, il bagaglio viene "gestito" da diversi attori e quindi c'è il rischio che ognuno cerchi di scaricare la responsabilità sugli altri. ;)
Salve a tutti,
Sono un tantino paranoico ma vorrei un vostro parere. A Febbraio mi trasferirò all'estero e mi sono convinto di portare il mio NAS (Qnap 653A) con me. A questo punto sono indeciso se spedirlo per mezzo di corriere oppure, date le sue dimensioni non troppo ingombranti di spedirlo all'interno del bagaglio in stiva. Secondo voi questa seconda opzione è troppo rischiosa? Gli HDD potrebbero risentirne? Ovviamente lo imbottirei completamente e lo porrei all'interno di una valigia rigida.
Grazie.
E' così impensabile, mettere i dischi nel bagaglio a mano e il nas spedirlo/stiva? IL nas è molto meno delicato dei dischi. Capisco il peso, però visto il valore economico dei dischi e quello affettivo dei dati, io opterei per questa soluzione!
Inoltre pensa anche un discorso pacco/bagaglio perso...I dati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.