View Full Version : LineageOS, imminente il seguito della CyanogenMod su oltre 80 dispositivi
Redazione di Hardware Upg
23-01-2017, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lineageos-imminente-il-seguito-della-cyanogenmod-su-oltre-80-dispositivi_66787.html
È ormai imminente l'arrivo di LineageOS: il lancio prevederà la compatibilità su oltre 80 dispositivi e la disponibilità di release candidate diverse ogni settimana
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
23-01-2017, 11:17
per ora è un puro cambio di nome nessun nuovo OS
paolodekki
23-01-2017, 11:26
Non ho capito a cosa serva cambiare sistema operativo su un cellulare :mc:
Mmmmmhhh ma cambiando OS si può modificare il tipo di memoria utilizzata?
Ad es sul mio cell tutte le app di sistema sono sulla memoria del dispositivo occupandola al 92% le app installate da me sono sulla microsd ma comunque mi crea problemi quando devo effettuare aggiornamenti... possibile che non ci sia modo di spostare le app di sistema sulla memoria esterna?
Mmmmmhhh ma cambiando OS si può modificare il tipo di memoria utilizzata?
Ad es sul mio cell tutte le app di sistema sono sulla memoria del dispositivo occupandola al 92% le app installate da me sono sulla microsd ma comunque mi crea problemi quando devo effettuare aggiornamenti... possibile che non ci sia modo di spostare le app di sistema sulla memoria esterna?
Il sistema operativo rimane sempre Android, però cambi Rom, un po' come le distribuzioni linux: è sempre linbux ma Ubuntu ha delle personalizzazioni diverse da CentOS.
Una volta poi che hai i diritti di root le app. le installi dove vuoi.
coschizza
23-01-2017, 11:37
rendi il cellulare piu veloce stabile aggiornato e personalizzabile
prendi per esempio uno dei miei cellulari l'S2 plus, con la cianogen mod è su un altro pianeta in tutti i campi rispetto alla rom samsung originale, diventa un nuovo cellulare che consuma un centinaio di MB di ram in meno piu spazio sul disco, piu stabile e aggiornato alle ultime patch di sicurezza, mentre la stock si è fermata al paleolitco (4.2.2). patch di sicurezza mentre la stock si è fermata al paleolitco..
paolodekki
23-01-2017, 11:49
rendi il cellulare piu veloce stabile aggiornato e personalizzabile
prendi per esempio uno dei miei cellulari l'S2 plus, con la cianogen mod è su un altro pianeta in tutti i campi rispetto alla rom samsung originale, diventa un nuovo cellulare che consuma un centinaio di MB di ram in meno piu spazio sul disco, piu stabile e aggiornato alle ultime patch di sicurezza, mentre la stock si è fermata al paleolitco (4.2.2). patch di sicurezza mentre la stock si è fermata al paleolitco..
ok, mi hai convinto :D
la si trova su Google play oppure va cercata altrove? :mc:
Non ho capito a cosa serva cambiare sistema operativo su un cellulare :mc: infatti, come ti hanno detto, non è un cambio di sistema operativo in quanto il sistema è sempre lo stesso.
vedila come "rimappare" la centralina dell'auto, auto e centralina sono sempre gli stessi, solo i settaggi cambiano, che non sono piu quelli standard decisi dalla casa madre.
semi off-topic
a me nn è mai piaciuto il nome CyanogenMod
non che LineageOS mi fa impazzire, ma almeno non vedrò piu quell'altro
ok, mi hai convinto :D
la si trova su Google play oppure va cercata altrove? :mc:
Doveroso anche puntualizzare alcune cose:
Tralasciando il voler cambiare per pura passione e voglia di smanettare.. prima il cambio da rom di default a rom custom lo si faceva per aggiornare a versioni di android recenti dei terminali abbandonati dalla casa produttrice.
In affiancamento ovviamente anche pregi di elevata personalizzazione e così via.
Oggi come oggi non so quanto senso possa ancora avere una cosa così. Per la maggior parte delle situazioni intendo..
Perchè adesso di telefoni buoni di fascia media ce ne sono a camionate, e pure la spesa da affrontare sta sui 200 euro.
Ammesso e non concesso che ci sia una rom specifica proprio per il tuo modello non so quanto sia utile smanettarci sopra invece di passare ad un modello aggiornato e stop..
Opteranium
23-01-2017, 13:49
veramente c'è proprio il caso noto delle backdoor huawei, tanto per dirne una.
Il supporto del produttore, a meno che non siano modelli top di gamma, va a farsi friggere in 6 mesi, poi il tuo telefono è alla mercé dei bug e delle falle di sicurezza.
Per quanto mi riguarda, la prima cosa che faccio con ogni telefono è piallare tutto e mettere una rom custom, normalmente la resurrection remix che è ottima.
biagicus
23-01-2017, 14:10
le mod per smatphone mi sono sempre piaciute. L'idea di avere il totale controllo sullo smartphone mi ha sempre intrigato. Ma da quando ho preso il fever non ho mai sentito il bisogno di fare rooting a ottenere i privilegi di amministratore. Come al solito in informatica la bontà di un programma sta tutta nella sua utilità, che a sua volta dipende solo dall'utente finale.
paolodekki
23-01-2017, 14:22
Doveroso anche puntualizzare alcune cose:
Tralasciando il voler cambiare per pura passione e voglia di smanettare.. prima il cambio da rom di default a rom custom lo si faceva per aggiornare a versioni di android recenti dei terminali abbandonati dalla casa produttrice.
In affiancamento ovviamente anche pregi di elevata personalizzazione e così via.
Oggi come oggi non so quanto senso possa ancora avere una cosa così. Per la maggior parte delle situazioni intendo..
Perchè adesso di telefoni buoni di fascia media ce ne sono a camionate, e pure la spesa da affrontare sta sui 200 euro.
Ammesso e non concesso che ci sia una rom specifica proprio per il tuo modello non so quanto sia utile smanettarci sopra invece di passare ad un modello aggiornato e stop..
Ma c'è un modo per cambiare la cartella di installazione delle app predefinite senza stravolgimenti?!?
Sono davvero contento di questa notizia, attualmente monto la Cyano sul mio Mi5 e ci ero rimasto male quando avevano annunciato l'interruzione degli aggiornamenti. Sono curioso di vedere cosa ne uscirà.
Io ho installato la CM su un Tab2 Samsung che è sempre stato laggoso, anche da nuovo.
Adesso è fluido nonostante i 20/30 giochi (mal progettati) installati da mia figlia, dunque presumo che abbia anche una gestione diversa della memoria, altrimenti gli 800MB si sarebbero già riempiti da parecchio tempo!! :D
Ma c'è un modo per cambiare la cartella di installazione delle app predefinite senza stravolgimenti?!?
questo nello specifico non lo so.
Ma qui si parla di una cosa diversa.. ovvero di rimpiazzare completamente il SO ed il firmware dello smartphone.
Falcoblu
23-01-2017, 15:42
Si, poi però c'è anche il rovescio della medaglia: ossia che a molti lo smarthphone invece diventa instabile e drena la batteria alla grande....Altro che cellulare nuovo....
Appunto , senza considerare che sbloccare la root per alcuni terminali come gli Asus significa giocarti la garanzia perchè l' operazione non è reversibile , al netto che installare queste mod custom non è proprio una operazione a portata di chiunque.
Personalmente, come già detto del resto anche giustamente da altri , se ho bisogno di più prestazioni, il terminale comincia a perdere colpi , ecc... preferisco comprarne direttamente uno nuovo piuttosto che mettermi a smanettare senza peraltro avere la garanzia di risolvere il problema o , peggio , crearne di nuovi , poi chiaramente de gustibus...
:)
Ho un op2 e ci posso fare quello che voglio (root e rom varie) in garanzia!! Quando acquistate un telefono informatevi... Anche perché senza root Android e na ciofeca!!
Personalmente, come già detto del resto anche giustamente da altri , se ho bisogno di più prestazioni, il terminale comincia a perdere colpi , ecc... preferisco comprarne direttamente uno nuovo piuttosto che mettermi a smanettare senza peraltro avere la garanzia di risolvere il problema o , peggio , crearne di nuovi , poi chiaramente de gustibus...
:)
LG G2, laggava da paura, e la batteria faceva meno di sei ore... in pratica giravo con power bank e ogni volta che dovevo usarlo mi veniva voglia di lanciarlo...
provato anche a fare un reset... come ultima spiaggia, ho messo la CyanogenMod...
che dire: intanto la batteria, ora dura una giornata intera (e con lo stesso utilizzo che ne facevo prima), non c'è nessun tipo di lag e infatti non ho intenzione di cambiarlo finchè funziona, e come "di più" ho Android 6 con le ultime patch di sicurezza mentre la ufficiale era ancora Lollipop aggiornata più di un anno fa...
scusa ma se c'è un "ultimo tentativo" gratis, perchè dovrei non provare, e andare subito a sganciare 2-300€? e poi per cosa? per l'ultimissima "lagwiz" o comunque le stock ufficiali, che fanno sempre pena in confronto alla leggerezza e reattività di quelle moddate?
Ottimo, il mio Moto G 2014 è fermo all'ultima CM Nightly di Dicembre, credo cominci a pensare che lo trascuri...
totalblackuot75
23-01-2017, 21:23
Vero che con le rom custom il cell ha nuova vita ma cmq le stock rom rimangono le migliori per stabilità....e lo dico da felice utilizzatore della RR
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.