PDA

View Full Version : Trasformazione microonde rotto in fornetto elettrico


Cowin
23-01-2017, 10:01
Salve, sono nuovo anche se vi leggo da anni.
Il micoonde+grill è defunto e visto che fusibile, filtro, interruttore termico e interruttori porta erano a posto ho dedotto che fosse partita la scheda e con i soldi del ricambio ne ho comprato uno nuovo. Adesso vorrei trasformarlo in un fornetto elettrico sfruttando le resistenze del grill.
Ho tolto scheda, trasformatore, condensatore, magnetron.
Ho lasciato filtro in ingresso, fusibile, resistenze grill, interruttore termico, interruttori porta, ventola, luce, motore piatto girevole e vorrei alimentare tutto direttamente con i 220V aggiungendo un interruttore.

Domande:
1)Il filtro in ingresso serve ancora o posso toglierlo?
2)Nel caso serva ancora potrebbe succedere qualche casino se l'interruttore interrompe il neutro e il filtro rimane collegato alla sola fase? Perchè ho in casa un micro interruttore semplice e il bipolare dovrei comprarlo...

Scusate l'ignoranza, non sono un elettrotecnico. Grazie.

Dumah Brazorf
23-01-2017, 18:17
Stai pensando di alimentare un carico da centinaia di watt attraverso un interruttorino?

Cowin
23-01-2017, 19:14
Forse mi esprimo male perchè non sono un tecnico. Con micro interruttore non intendo quelli da scheda elettronica, ma roba tipo questa:
http://www.vendita-materiale-elettrico.com/shop/12387-large_default/MICRO-INTERRUTTORE-BILANC.jpg
Ne ho uno con scritto 6-2-250V, penso sia 6A, non sono sicuro, qualcuno può confermare?

Cowin
02-02-2017, 21:08
Per la cronaca alla fine non ho messo alcun interruttore. Per le poche volte che lo userò metterò e toglierò la spina come faccio col tostapane.
Grill, piatto girevole, lampadina e ventola sono tutti comandati dall'interruttore porta, aprendo la porta si spegne tutto.
Magari cerco in rete un timer meccanico da mettere esternamente e tiro fuori due fili...

kalipsos
12-04-2017, 23:50
A parer mio lascia stare quest 'idea, è materiale totalmente differente con una differenza di resistenza al calore ed all'elettricità, se vai da Happy Casa un fornetto lo paghi 15 euro :D , quindi come si dice dalle mie parti leva da mezzo ''ed evita di sognarti un brutto sogno''.
Respect! Ciao!