PDA

View Full Version : consiglio per upgrade VGA

belalugosi
22-01-2017, 23:51
ciao ragazzi, ho da poco dato nuova linfa al mio pc sostituendo la vecchia mobo Asus con la MSI in firma.. di questo mi ritengo soddisfatto, ho guadagnato non poco in stabilità e prestazioni(premetto che la mia vecchia Asus finchè ha funzionato a dovere ha fatto comunque il suo onestissimo lavoro). sto comunque pensando di rinnovare anche il campo VGA..e dopo una ricerca sia nei forum che nelle recensioni mi sono fatto un'idea, perlomeno guardando molto rapporto prezzo-prestazioni. però diciamo che sono ancora indeciso se rimanere con AMD o tornare a Nvidia dopo tanti anni.. due modelli che mi intrigano molto sono la Sapphire rx 480 nitro 8gb e la Gigabyte gtx 1060 G1 6gb che si trovano più o meno nella stessa fascia di prezzo. inizialmente ero più orientato verso la gtx, poi vedendo i passi che sta facendo amd coi nuovi drivers e una probabile futura migliore gestione delle direct 12 mi ha fatto quasi cambiare idea. tra l'altro sull'amazzone la rx in questione si trova ora ad un prezzo leggermente ribassato! in ogni caso prima di decidere chiedo consiglio, magari a chi conosce questi modelli oppure anche di altri tenendo in considerazione che come budget non voglio andare oltre. grazie in anticipo ;)
ps. ho sentito parlare bene delle Nitro, ma dicono che sono piuttosto rumorose in game. visto poi che mi sono abituato bene con l'Accelero montato 2 anni fa sulla mia Sapphire potrebbe essere antipatico.. ma se ne valesse la pena chiuderei anche un'occhio

celsius100
23-01-2017, 07:58
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
In genere in quella fascia ce anche la XFX gtr 480 che e fra le piu consigliate e ha un buon sistema di raffreddamento però e bella grossa (28cm)

belalugosi
23-01-2017, 09:55
grazie del suggerimento ;) comunque gioco in full HD a 1080.. e non ho intenzione di andare oltre anche nel prossimo futuro. per le dimensioni della scheda non avrei problemi, il mio case è spazioso. la VGA attuale col dissipatore"accelero" della Arctic mi occupa quasi 33 cm in lunghezza. il problema è che ormai inizia a sentire il peso degli anni e nei giochi attuali inizia ad arrancare

celsius100
23-01-2017, 10:06
Allora GTR
Si trova sui 250 euro, ad esempio da shop come tao-pc ( ma scrivi computer al posto della sigla pc quando la cerchi su google)

belalugosi
23-01-2017, 13:58
Ho visto e sembra molto interessante..purtroppo non ne hanno più per ora in magazzino. comunque la consigli rispetto ad una gfx 1060?

celsius100
23-01-2017, 15:32
Si a livello di supporto hanno maggiore durata le radeon, se poi aggiungi le migliori prestazioni in dx12 e la ram in oiu diciamo che da piu garanzie rispetto alla 1060 in durata futura, ovviamente va bene pure la 1060 ma io la comprerei solo se costasse di meno
In genere ogni settimana le finiscono ma poi si ricaricano

belalugosi
23-01-2017, 19:26
Si a livello di supporto hanno maggiore durata le radeon, se poi aggiungi le migliori prestazioni in dx12 e la ram in oiu diciamo che da piu garanzie rispetto alla 1060 in durata futura, ovviamente va bene pure la 1060 ma io la comprerei solo se costasse di meno
In genere ogni settimana le finiscono ma poi si ricaricano

grazie mille!!! mi sto sempre più convincendo a prendere un'altra radeon, i prezzi poi sono più allettanti.. e quella xfx mi sembra ottima anche dalle recensioni. mi do qualche giorno poi decido ;)

celsius100
23-01-2017, 22:46
ok, facci sapere :)
figurati :)

belalugosi
24-01-2017, 19:19
oggi ho avuto un raptus e ho preso la sapphire nitro. spero di non pentirmene, ma sto sentendo opinioni sempre più positivi su questa scheda e il prezzo mi sembra onesto

celsius100
24-01-2017, 21:39
bene, facci sapere come va
e smanetta un po poi con le impostazioni delle ventole cosi te la setti come rpeferisci

belalugosi
24-01-2017, 22:24
certamente, e grazie per i consigli e l'interessamento sei stato molto gentile ;)
dovrebbe arrivarmi lunedi(secondo l'amazzone)visto che arriva dalla Francia.. quando ho fatto l'ordine pensavo fosse disponibile nella sede italiana, ma probabilmente avevano finito le scorte. spero comunque siano puntuali e che arrivi senza danni

celsius100
24-01-2017, 23:49
prego :)

belalugosi
27-01-2017, 15:32
ecco.. probabilmente mi sarebbe arrivata oggi, purtroppo è in corso uno sciopero dei trasporti, se non si sblocca la situazione la vedrò solo in febbraio:muro: occhio a fare ordini oggi, non parte nulla

celsius100
27-01-2017, 22:17
ceh sfortuna :help:

belalugosi
27-01-2017, 23:33
è un classico.. quando prendo qualcosa tramite internet c'è sempre un'intoppo. mi è anche successo che qualcosa è andato smarrito.. e alla meglio becco gli scioperi dei trasporti(per carità hanno tutte le loro ragioni ;) ) spero almeno stavolta che non vada smarrita, poi posso pure aspettare qualche giorno in più

papugo1980
28-01-2017, 08:40
Quando ti arriverà installa SAPPHIRE TriXX OC Utility e lo imposti che parte automaticamente all avvio del sistema ridotto a icona e le ventole le imposti in modalità custom così stai tranquillo con le temperature ;)

belalugosi
28-01-2017, 12:43
Quando ti arriverà installa SAPPHIRE TriXX OC Utility e lo imposti che parte automaticamente all avvio del sistema ridotto a icona e le ventole le imposti in modalità custom così stai tranquillo con le temperature ;)

grazie della dritta;) quindi mi consigli trixx? l'ho utilizzato fino a l'anno scorso ma poi coi nuovi aggiornamenti ha iniziato a darmi problemi e non mi ha più convinto. con la radeon attuale da quando ho iniziato ad usare msi afterburner non riesco più a farne a meno

papugo1980
28-01-2017, 14:14
Come vuoi, se ti trovi meglio con afterburner va bene lo stesso
Io TRIXX lo uso solo per gestire le ventole non per OC :) ( anche per cambiare colore alla scritta Sapphire)
I driver ho usato quelli rilasciati su AMD che sono un po' più aggiornati

belalugosi
28-01-2017, 15:05
Come vuoi, se ti trovi meglio con afterburner va bene lo stesso
Io TRIXX lo uso solo per gestire le ventole non per OC :) ( anche per cambiare colore alla scritta Sapphire)
I driver ho usato quelli rilasciati su AMD che sono un po' più aggiornati

magari comunque provo anche trixx.. in ogni caso con afterburner è più o meno lo stesso con la gestione delle ventole. come ti trovi con la nitro? ho visto che hai la stessa che ho ordinato io;)

papugo1980
28-01-2017, 16:54
Va bene non mi ha dato mai un problema ;)

belalugosi
28-01-2017, 19:00
una delle cose che mi ha fatto decidere su quella(oltre le ottime recensioni) è la possibilita di smontare facilmente le ventole, pulirle ed eventualmente sostituirle senza bisogno di smontare il dissipatore. nella mia attuale ho dovuto sostituire in blocco il dissi proprio causa rottura di una ventola(non c'era possibilità di sostituirla)

papugo1980
28-01-2017, 20:26
Si infatti è molto comodo e comunque è anche molto bella da vedere all interno del case:D
Resterai soddisfatto della schedina:D ;)

belalugosi
30-01-2017, 11:55
appena installata ;) oggi non ho tempo per testarla, ma dopo una breve prova sembra sia tutto ok, ho anche settato le ventole a mio piacimento con afterburner. una domanda.. io per ora ho lasciato il bios default, ma non ho ben chiaro sulle reali differenze con l'altro bios(selezionabile con lo switch)

papugo1980
30-01-2017, 15:00
Su questo non so che dirti io non L ho mai swichato L altro bios
Edit: ho letto al volo che serve per passare da boost(default) a quiet io però non L ho mai fatto

belalugosi
30-01-2017, 15:51
comunque ho un'oretta libera e sto facendo un po di prove in game.. per ora sono assolutamente soddisfatto! con witcher 3 ho quasi 60 fps fissi con tutto maxato. sarà poi che ho un buon ricambio d'aria nel mio case, ma la temperatura a stento mi supera i 60°. non ho ancora provato il secondo bios, ma direi che per ora ci siamo alla grande;)

papugo1980
30-01-2017, 16:18
comunque ho un'oretta libera e sto facendo un po di prove in game.. per ora sono assolutamente soddisfatto! con witcher 3 ho quasi 60 fps fissi con tutto maxato. sarà poi che ho un buon ricambio d'aria nel mio case, ma la temperatura a stento mi supera i 60°. non ho ancora provato il secondo bios, ma direi che per ora ci siamo alla grande;)
Bene ottimo :D

belalugosi
30-01-2017, 19:05
si davvero, non pensavo di tenere le temperature cosi basse col boost.. dopo 30 minuti di test con unigine valley non mi ha mai superato i 64 gradi. sarà anche che ho settato le ventole al giusto compromesso.. e comunque non arrivano al 100%. tutto sommato poi devo dire che sono piuttosto silenziose anche a giri elevati. sono contento;)

papugo1980
30-01-2017, 19:13
Mi sembra che si iniziano a far sentire al 70%
Anche io durante le sessioni di gioco sto sui 65 e di rado tocco i 68 gradi

belalugosi
01-02-2017, 12:00
dopo alcuni giorni di test e settaggi nella nuova vga posso ritenermi assolutamente soddisfatto dell'acquisto :D . ottimo l'incremento delle prestazioni rispetto la hd 7950, ma su questo avevo pochi dubbi. per quanto riguarda il discorso che può essere più rumorosa rispetto ad altri modelli, beh.. non conoscendo come si comportano MSI e XFX non posso sbilanciarmi a riguardo, ma basta lavorare un po sul profilo delle ventole e si riesce a trovare con facilità un'ottimo compromesso ;) . io col boost a 1342 mhz ho fatto un profilo ventole dove non spingono mai a giri elevatissimi(ho messo il 100% solo dagli eventuali 80° in su) in game e benkmark al massimo ho raggiunto i 68° con velocità ventole al di sotto del 70%.. il ronzio a quei giri è appena pronunciato e si sentono di più le altre ventole(es. radiatore cpu). volendo potrei abbassare ancora di più i giri guadagnando ulteriormente in silenziosità, ma preferisco tenere la scheda relativamente fresca e sentire un pelo di rumore in più che a me non cambia nulla :) . che dire.. secondo me è un'ottima scheda

celsius100
01-02-2017, 12:31
bene ottimi risultati