PDA

View Full Version : Quesito velocità trasferimento dati tra 2 nas

Ioria83
22-01-2017, 11:00
Ciao ragazzi, ho un piccolo quesito, nulla di grave però mi piacerebbe approfondire l'argomento una volta per tutte.

Ho due nas , rispettivamente Qnap ts-231 e Zyxel nas326 collegati tra loro con uno swich TP-Link TL-SG1005D collegato a sua volta con la lan casalinga in cat6.

Spesso devo trasferire file di grosse dimensioni dallo zyxel al qnap tramite una condivisione smb montata dal file manager del qnap.

La velocità massima che sono riuscito a raggiungere e' di 40 mb sec.

premetto che utilizzo cavi cat 5e.

Secondo voi posso provare a cambiare lo switch per raddoppiare la velocità?

Vi ringrazio.

Dumah Brazorf
22-01-2017, 11:32
Penso di no. Ho quello switch economico ma tra pc ho raggiunto velocità maggiori per cui secondo me è uno dei due nas che è al limite (di solito chi scrive).
Tu parli di Mbyte e non Mbit vero?
Se devi continuamente trasferire file non è che puoi trovare un approcio migliore ed evitare i continui passaggi o farlo fare di notte/pranzo per cui il tempo impiegato diventa ininfluente?

Ioria83
22-01-2017, 11:42
Penso di no. Ho quello switch economico ma tra pc ho raggiunto velocità maggiori per cui secondo me è uno dei due nas che è al limite (di solito chi scrive).
Tu parli di Mbyte e non Mbit vero?
Se devi continuamente trasferire file non è che puoi trovare un approcio migliore ed evitare i continui passaggi o farlo fare di notte/pranzo per cui il tempo impiegato diventa ininfluente?

Ciao,parlo di Mbyte ovviamente, speravo di riuscire a sfruttare meglio il collegamento tra le 3 interfacce gigabit, se questo è di fatto un limite però mi rassegno e non vado oltre.
Quello che scrive e' il qnap configurato con 2 hd da 6 tb wd red in raid 1.
Pensi possa essere la configurazione del raid l'inconveniente?
Grazie

Dumah Brazorf
22-01-2017, 12:36
Cerca benchmark per i due nas.
Leggendo/Scrivendo sui due nas dal pc che velocità raggiungi?

Ioria83
22-01-2017, 12:51
Cerca benchmark per i due nas.
Leggendo/Scrivendo sui due nas dal pc che velocità raggiungi?
Non posso fare questo test, al momento ho solo un portatile che scheda 10/100.

send by Honor 6 +

Dumah Brazorf
22-01-2017, 13:15
Intanto assicurati di avere i firmware aggiornati. Qnap vedo lo aggiorna spesso.

Ioria83
22-01-2017, 13:28
Confermo, tuttu aggiornato 😉

send by Honor 6 +