View Full Version : [C#] - Mono su Linux e Visual Studio su Windows
Usare il primo in cosa limita rispetto al secondo?
Grazie in anticipo
ingframin
24-01-2017, 13:11
Mono non ha wpf
Sent from my iPhone using Tapatalk
per C# base tutto come su Windows?
[Kendall]
25-01-2017, 09:38
per C# base tutto come su Windows?
Qui (http://www.mono-project.com/docs/about-mono/compatibility/) trovi nello specifico lo status della compatibilità di MONO (quindi quasi tutto .NET fino alla versione 4.6, tranne alcuni framework specifico, esempio WPF).
Per la parte grafica puoi creare GUI multipiattaforma appoggiandoti alle WinForms o alle GTK.
anche WinForms su Windows, Linux e Mac?
Rispetto a GTK qual' è il migliore?
Winform ha il vantaggio che (solo su Visual Studio) ha un designer funzionante con GTK# c'è una specie di designer, ma loro stessi consigliano di non usarlo e quindi devi fare le cose "a mano" immagino con coordinate belle schiantate!
Sì ti confermo che avevo realizzato una semplice "Hello World" app con un po' di elementi GUI (label, input, combobox) e sorprendentemente funzionava persino sulla vetusta Cent OS 6.7!
Con GTK ti esponi anche - per assurdo - a problemi di portabilità visto che magari come backend usa Gnome 3 e la tua distro usa Gnome 2 che sono ovviamente totalmente incompatibili :eek:
molto gentile, però forse Python e Java offrono di più
su GTK il timore era proprio quello
Non ho poi provato ad fare un'applicazione "commerciale" usando Winform e facendola girare su Linux...
L'idea di usare Visual Studio per scrivere codice e disegnare l'interfaccia e fare il debug sempre su Windows continua a sembrarmi ottima... quando hai qualcosa funzionante la sbatti su Linux e via!
Per Python credo si usi in realtà C++/Qt soluzione che rispetto a Winform è beh... primitiva per non dire altro :D
Java con l'ultima tecnologia per fare GUI (ora non viene come si chiama... JavaFX forse?) ha fallito miseramente sulla CentOS 6.7 che siamo costretti ad usare in ufficio: voleva GTK3 ed io ho solo il 2!
[Kendall]
30-01-2017, 16:56
Java con l'ultima tecnologia per fare GUI (ora non viene come si chiama... JavaFX forse?) ha fallito miseramente sulla CentOS 6.7 che siamo costretti ad usare in ufficio: voleva GTK3 ed io ho solo il 2!
Mh, sei sicuro di questa cosa? Non sono un drago in Java FX ma mi è capitato di usarlo per realizzare una applicazione che uso a casa e mi risulta che abbia un proprio framework per il rendering senza dipendenze varie di librerie esterne (tranne ovviamente java).
Potrei sbagliarmi eh, infatti un tuo eventuale feedback mi interessa.
Sì ero tutto emozionato perché vedendo una demo di come funzionava e come sembrava facile disegnare la GUI utilizzando il designer mi ero tutto intrippato che avevamo finalmente la possibilità di sostituire Flash... beh ho fatto un semplice Hello World ho faticato un po' per costringere Linux a compilarlo e poi è morto a runtime con un orrenda eccezione che diceva che voleva GTK3!
Grossa delusione Java non è più "compile one run everywhere" :cry:
Winform invece funziona come un cavallo anche su Linux, l'unica cosa preoccupante è che è una tecnologia un po' vecchiotta e di fatto abbandonata dalla Microsoft...
Un'alternativa interessante, ma ancora in stadio alpha è Avalonia:
https://www.youtube.com/watch?v=c_AB_XSILp0
tomminno
02-02-2017, 11:47
Per Python credo si usi in realtà C++/Qt soluzione che rispetto a Winform è beh... primitiva per non dire altro :D
Mi permetto di dissentire da questa affermazione. E' Winform ad essere primitivo rispetto a Qt già solo nella versione widget. Winform manca di layout manager per non parlare del framework Animation di Qt completamente sconosciuto a Winform. Poi Qt oltre ai widget ha anche Qml e anche qui anni luce avanti a Winform.
[Kendall]
02-02-2017, 15:42
Mi permetto di dissentire da questa affermazione. E' Winform ad essere primitivo rispetto a Qt già solo nella versione widget. Winform manca di layout manager per non parlare del framework Animation di Qt completamente sconosciuto a Winform. Poi Qt oltre ai widget ha anche Qml e anche qui anni luce avanti a Winform.
Concordo.
Se parliamo di WPF (che però non è crossplatform) è un discorso (e qui veramente siamo una spanna sopra a QT, secondo la mia opinione) ma Winform è un framework di concezione parecchio datata e per nulla "rich", come vengono definiti i tool moderni.
D'altro canto QT si porta dietro altre magagne che me l'hanno sempre reso un pò indigesto (specifico che sono aggiornato fino a qualche anno fa, versioni 5.1/5.2)
increasot
02-02-2017, 17:28
È il tema molto interessante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.