View Full Version : Cornerstone c1035 review
Redazione di Hardware Upg
02-07-2002, 15:47
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6670.html
Recensione del monitor da 21'' con tecnologia ShadowMaskprodotto da Cornerstone
Click sul link per la notizia completa.
Sig. Stroboscopico
02-07-2002, 16:17
hei!
dot pitch 0,21?
ma basta con ste prese per i fondelli!
0.21 è l'horizontal dot pitch che equivale a 0.26 dot pitch.
quelle sono tecniche mirate a vendere sfruttando l'ignoranza della gente.
vedesi l'Hitachi... ne ha venduto una quantità esagerata perchè anzichè mettere 0.26 dot pitch li ha marcati come 0.21 h dot pitch...
se volete imparare a capire il trucco andate a leggere qua (di dot pitch ne esisto numerosi tipi...):
http://www.pcforum.it/forum/showthread.php3?s=528d2acd1b714859bfa5f4e43f1e057c&threadid=4258&highlight=horizontal
essendo una caratteristica molto importante nella scelta del monitor ve lo consiglio veramente
ciao!
Pinco Pallino #1
02-07-2002, 16:29
Ho letto diversi msg di gente che ne parla bene, ma qui in Italia non li ho mai visti da nessuna parte.
Parole sante !!!
Ho visto personalmente un sacco di gente che nella scelta del monitor si basa esclusivamente sul "picht", e le case produttrici se ne sono accorte alla grande !!!
Il compratore medio non ha speranze !!!
bah...
Porc...io stavo già perdire: mazza 0,21!
Tentano sempre di fotterti....mi fa troppo incavolare!!!
E che problema c'è con il dot a 0.21? Leggetevi la comparativa di PC professionale sui 19" del maggio 98 (l'anno è sicuro, il mese no). Li spiega chiaramente i vantaggi della disposizione dei fosfori nei tubi Hitachi. Tra l'altro i tubi Hitachi sono piuttosto resistenti e garantiscono un'ottima qualità (ne sa qualcosa uan certa Barco).
Ciao
Un mio amico ha un sony da 21", per l'esattezza un GDM-F520. Anch'io volevo comperarlo, costa 1.500-1.600 euro circa ed è uno dei top della Sony.
La Sony dice che ha una aperture grille di 0,21.
Anche questo valore è un "imbroglio"?
Ciao e grazie.
+Benito+
02-07-2002, 17:42
aperture grille >>>> migliore di shadow mask. Un 21" che tira 1600x1200 non e' niente di particolare, anzi
Che il tubi aperture siano milgiori degli sahdow mask non è sempre vero, dipende dall'impiego, dal tipo di edlettronica abbinata e da altre variabili. Se andate a leggervi qualche priva comparativa in internet ve ne accorgerete. Chiaro che poi ogni monitor fa storia a sè, nel senso che esemplari diversi del medesimo modello potrebbero presentare comportamenti anche molto differenti.
I sony della serie F sono sicuramente ottimi monitor, l'unica cosa da considerare bene e l'assistenza Sony che a quanto pare non brilla per efficenza. Anche il prezzo della serie F mi sembra fori misura: 1500 € per un monitor da 21" oggi sono eccesivi. Si trovano prodotti comparabili anche spendendo meno (Nec-Mitsubishi).
Ciao
PS alla fine quando si compra un monitor la cosa che conta di più (anche dei dati tecnici) è l'impressione soggettiva. Purtroppo non è sempre possibile visionare personalmente tutti i monitor a cui si è interessati, sopratutto quando si tratta di monitor da 21"-22".
Nel sony F quel valore non è un "imbroglio".
Ciao
aventrax
02-07-2002, 19:21
Raga ma ancora co sti CRT? Io a lavoro sto su dei SOny da 19, quando arrivo a casa e vedo il mio bel Samsung 151S LCD sono troppo felice!! Quando li provi non ne puoi più fare a meno. LCD 4ever!!!
Poi nel 2000 star li a regolare geometria e settaggi cazzuti su monitor schifosamente analogici mi fa proprio schifo, senza contare che fanno pure male agli occhi i CRT...
Già, peccato che i monitor LCD hanno i pixel grandi come meloni...
pokestudio
02-07-2002, 19:33
ehehehe ragà non ve scaldate...
Il fatto che tra le caratteristiche sia pubblicato il dato di dot pitch pari a 0.21mm... significa qualcosa, ma non tutto.
La misura del dot pitch è soggettiva a come la prende il produttore e non c'è alcun standard. Inoltre questa misura varia in funzione della tecnologia impiegata. Per come è fatta la maschera nei monitor Shadow Mask, si ottiene comunque un valore più basso rispetto a un monitor di "qualità equivalente" con tecnologia trinitron.
Ne consegue che un monitor Trinitron con dot pitch 0.21mm è *decisamente migliore* rispetto a uno shadow mask con lo stesso valore.
Il monitor GDM-F520 è uno dei migliori, a parte la non perfetta messa a fuoco dei bordi...comunque trascurabile se paragonata anche ai migliori shadow mask.
bella
qualsiasi 17" pollici lcd che trovi a partire da 750 euro raggiunge i 1280*1024
Proprio ieri ho installato un bel lcd NEC da 18" (1280x1024) e nonostante i colori non male, nonostante la buona risoluzione i i dettagli non male, nonostante faccia la sua bella figura ecc ecc, non lo cambierei mai con il mio Sony G420 e nommeno con qualsiasi (buono) altro crt.
Il monitor lcd va benissimmo per un uso "da ufficio" ma se fai un po' di grafica ti affatica moltissimo e perdi praticamente tutti i dettagli più piccoli.
Non capisco perchè vi importi così tanto del dot. I monitor sono stati ideati per essere visti da 50cm di distanza calcolando la risoluzione dell'occhio se ne evice che a questa distanza non si notano i puntini certo se vi appiccicate al monitor con la lente di ingrandimento l'immagine sarà un po sgranata ma non credo voi facciate così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.