PDA

View Full Version : raspberry pi 3 deludente o difettoso ?

karloss
21-01-2017, 18:04
ciao a tutti,

a novembre ho preso un Raspberry Pi 3 da usare come media center + torrent, ma mi è quasi impossibile. Dopo innumerevoli tentativi mi è venuto il dubbio che possa esserci qualche malfunzioamento hardware. Ecco una breve descrizione della situazione:

Sia openElec che OSMC la riproduzione di un filmato mkv 1080 risulta molto scattosa e per niente fluida.

Accedere con Kodi ad una cartella 'video' condivisi con samba sul PC di casa risulta quasi impossibile. La riproduzione dei filmati è lenta a partire (se parte) ed è facile si blocchi come se la velocità della rete fosse insufficiente.
Ho fatto varie prove, cambio wifi/ethernet, pc, router, ecc. ecc. poi ho preso un android tv e funziona tutto abbastanza bene.
Quindi ho 'riciclato' la raspberry usandolo solo come nas e torrent con OMV e per questo sembrava funzionare bene, ma anche in questo caso ho appurato che nel riprodurre un filmato, che è sul nas con l'android tv ogni tanto si interrompe. Inutile dire che ho provato a fare la stessa cosa con il PC anziche con il raspberry-nas e la visione del filmato è arrivato fino alla fine senza intoppi.

Inizialmente pensavo semplicemente che il raspberry non fosse abbastanza potente per filmati HD, ma i malfunzionamenti/mancamenti sulla condivisione samba che sono ? mi sfugge qualcosa ?

monte.cristo
22-01-2017, 13:00
Tieni conto che, collegando il Raspberry Pi 3 via ethernet, la porta in questione è solo una 10/100. Inoltre è uno solo il controller che controlla sia la lan che le porte usb e questo rappresenta un collo di bottiglia della velocità di trasmissione dei dati.

Personalmente ho acquistato un Odroid C2 che, anche se non ha il wifi integrato, ha la lan di tipo giga ethernet e controller separato (oltre ad avere 2 Gb di ram contro 1 solo nel pi 3) e la visione di file h.265 è fluida senza impuntamenti.

Tra l'altro, segnalo che ho pubblicato nel mercatino questa discussione relativa alla scheda in questione, nel caso ti possa interessare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2801345
:D