View Full Version : HD 6870, problemi?
SteFerrari
21-01-2017, 15:51
Ciao a tutti.
Ieri sera, all'improvviso, lo schermo è diventato praticamente illeggibile, vedi foto sotto:
https://s24.postimg.org/mk4hw0h5x/IMG_2078.jpg
Dopo aver riavviato tramite il tasto reset, è apparsa anche la seguente schermata blu:
https://s24.postimg.org/v3nvtrpid/IMG_2079.jpg
Ho subito pensato ad un problema alla scheda video, di conseguenza ho prima disinstallato e reinstallato i driver, poi ho rimosso fisicamente la scheda dandole una pulitina.
Questa mattina il tutto si è ripresentato: il PC si avviava, ma non appena eseguivo un qualcosa di minimamente stressante (bastava anche lanciare l'Indice prestazioni Windows), riecco apparire tutta quella serie di artefatti con successiva schermata blu dopo il riavvio forzato.
Adesso invece è da qualche ora che la situazione è stabile, non succede nulla nemmeno se utilizzo un videogioco, ma francamente fatico a credere che possa essersi sistemato tutto come per miracolo.
Secondo voi è la scheda che sta partendo?
Grazie. ;)
Chimico_9
21-01-2017, 17:50
:(
SteFerrari
21-01-2017, 17:59
:(
Come dovrei interpretarla quella faccina? :asd:
ninja750
21-01-2017, 18:01
per avere la certezza matematica dovresti avere un'altra vga da provare per vedere se il problema non si ripresenta
come ultima spiaggia c'è sempre da provare il metodo forno (a tuo rischio e pericolo)
SteFerrari
21-01-2017, 19:03
Per ora regge ancora, ma dubito possa essersi trattato di un semplice malanno passeggero... continuerò a tenerlo d'occhio.
Aprire la scheda e pulirla più approfonditamente, mettendo magari anche nuova pasta termica, potrebbe servire o sarebbe uno spreco di tempo?
In idle vedo che sta sui 45/50 gradi.
Chimico_9
21-01-2017, 19:22
metterci mano potrebbe peggiorare le cose se è effettivamente a fine vita
monitora le temperature : dovrebbero dirti se la pulizia approfondita è necessaria
SteFerrari
21-01-2017, 19:41
metterci mano potrebbe peggiorare le cose se è effettivamente a fine vita
monitora le temperature : dovrebbero dirti se la pulizia approfondita è necessaria
Il PC ormai è acceso da diverse ore, al momento sta sui 47/48 gradi (non sto facendo nulla di che, solo Chrome con qualche scheda aperta).
SteFerrari
22-01-2017, 19:58
Anche oggi nessun problema.
Io fatico a credere che possa essere stato un malanno temporaneo, qualcosa dev'essere successo, com'è possibile che il problema non si presenti più?
SteFerrari
07-02-2017, 13:07
Oggi per la prima volta, dopo oltre due settimane senza problemi, si son ripresentati degli artefatti e la videata a schermo si vedeva sdoppiata...
A differenza della foto nel mio post d'apertura il PC era ancora utilizzabile ed al successivo riavvio tutto si è ristabilito senza schermate blu.
Prima di riavviare ho controllato le temperature della scheda video ed erano normali, nulla di anomalo.
Pensate che l'indiziata principale rimanga lei?
Chimico_9
07-02-2017, 14:39
se hai modo prova un'altro alimentatore (possono fare ogni genere di scherzi)
per il resto non vedo altro
SteFerrari
07-02-2017, 17:11
se hai modo prova un'altro alimentatore (possono fare ogni genere di scherzi)
per il resto non vedo altro
Purtroppo non ne ho modo... :(
Comunque, se l'indizio può servire, disabilitando la scheda da "Gestione dispositivi" i problemi spariscono.
Sto pensando di acquistarne una usata (non credo valga la pena investire tanti soldi su una configurazione che inizia ad avere i suoi anni...), spero sia la scelta giusta per tirare avanti un altro po'.
Chimico_9
07-02-2017, 20:16
scheda disabilitata -> usa i driver standard di windows?
anche i sassi visualizzano qualcosa con i driver standard :sofico: , per dirti quanto sono alla buona
cmq
se giochi in HD e non pretendi la luna : con una vga medio-alta, usata, da 2GB (o meglio 4) vai avanti ancora per un bel pò
SteFerrari
07-02-2017, 20:26
scheda disabilitata -> usa i driver standard di windows?
anche i sassi visualizzano qualcosa con i driver standard :sofico: , per dirti quanto sono alla buona
Si, disabilitandola non funziona più il tema Aero su 7 e la risoluzione arriva solo a 1400x1050, con un aspetto schiacciato/stiracchiato, non so se mi spiego.
cmq
se giochi in HD e non pretendi la luna : con una vga medio-alta, usata, da 2GB (o meglio 4) vai avanti ancora per un bel pò
Io pensavo anche ad un'altra 6870 per contenere la spesa, ne ho viste tra i 40 ed i 70 euro.
Tu che consiglieresti?
Grazie.
SteFerrari
14-02-2017, 16:38
Scheda sostituita con una R7 370 di seconda mano ma in condizioni praticamente pari al nuovo, tutto sta funzionando perfettamente. :)
L'ho pagata €70 (esclusa la spedizione), credo sia stato un buon affare.
La scheda era stata acquistata dal precedente proprietario a gennaio 2016.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.