PDA

View Full Version : macrium 6 free,cancellato backup per errore

paster
21-01-2017, 12:22
Ciao a tutti
ho fatto quanto in titolo...
La versione free non mi permette di registrarmi sul forum di Macrium (scandaloso!), chiedo aiuto agli esperti qui :)
w7 home, 3 partizioni di cui H dedicata ai backup.
Tramite Recuva ho recuperato il file in ottime condizioni ma Macrium non me lo vede, ne' in C ne' se lo sposto in H. il file recuperato non ha estensione .mrimg, ho rinominato con l'estensione e viene visto correttamente ( con icona reflect sul dektop); se navigo da Macrium e cerco di aprirlo da C mi dice "unable to load file", se lo metto in H non lo vede proprio.
Qualcuno ha qualche idea?
grazie in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-01-2017, 14:07
Ciao a tutti
ho fatto quanto in titolo...
La versione free non mi permette di registrarmi sul forum di Macrium (scandaloso!),

Cioè ti danno in versione gratuita un programma che fa un sacco di cose e ti lamenti se almeno il forum ufficiale lo riservano ai pagatori? Troverei scandaloso il lamentarsi piuttosto... :D

w7 home, 3 partizioni di cui H dedicata ai backup.

Gravissimo errore, un autentico nonsenso. I backup non vanno mai messi nello stesso hard disk di cui si fa backup ma in un altro supporto da tenere scollegato dal PC. Un hard disk esterno ad esempio. Se si rompe l'hard disk o qualche virus lo rende inaccessibile perdi originale e copia.

Tramite Recuva ho recuperato il file in ottime condizioni ma Macrium non me lo vede, ne' in C ne' se lo sposto in H. il file recuperato non ha estensione .mrimg, ho rinominato con l'estensione e viene visto correttamente ( con icona reflect sul dektop); se navigo da Macrium e cerco di aprirlo da C mi dice "unable to load file", se lo metto in H non lo vede proprio.
Qualcuno ha qualche idea?
grazie in anticipo

Evidentemente il file recuperato è in realtà corrotto, cioè non buono. Puoi eventualmente provare con un altro programma di recupero dati ma hai commesso un altro grave errore, hai scritto sulla partizione da cui intendi recuperare. Cioè hai seriamente rischiato di sovrascrivere qualche settore appartenuto al file che intendi recuperare, secondo me ormai ci sono poche probabilità di riuscire nell'intento. Mi spiace :mad:

Comunque un altro tentativo con un altro programma fallo ma per carità non scrivere più sulla partizione H.

paster
21-01-2017, 17:27
Ciao Nicodemo e grazie per la tua risposta.
Sapevo che salvare i backup come faccio e' una boiata ma finora e' andato tutto bene:d'altronde i file di backup pesano 32GB e non mi andava di comprare una periferica esterna per averne un paio (mi daro' al cloud d'ora in poi :) )
A questo proposito,come mai il file recuperao pesa solo 30MB????
Interessante tu dica che il file potrebbe essere corrotto quando Recuva me lo segnalava perfettamente recuperabile,ho un altro paio di backup che posso provare a ripristinare e vedere se la cosa va a buon fine, postero' i risultati,magari serviranno a qualcun altro.
A prescindere, la procedura che ho usato secondo te e' corretta?
grazie

Eress
21-01-2017, 18:20
Recuperare un'immagine di sistema con recuva non ha senso, come tenere il backup sullo stesso disco di sistema. basta una chiavetta usb e sei a posto

paster
21-01-2017, 19:08
[QUOTE=Eress;44407610]Recuperare un'immagine di sistema con recuva non ha senso,QUOTE]
ciao,sei un po' criptico....intendi meglio usare un altro programma? Adesso sto provando con Datarecovery ma se hai qualche consiglio dimmi pure!

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-01-2017, 07:49
Ciao Nicodemo e grazie per la tua risposta.
Sapevo che salvare i backup come faccio e' una boiata ma finora e' andato tutto bene:d'altronde i file di backup pesano 32GB e non mi andava di comprare una periferica esterna per averne un paio (mi daro' al cloud d'ora in poi :) )

32 gigabyte sul cloud? Non so che linea extrasuperveloce in upload hai, ma qui da me non finirebbe mai... ci vorrebbero tipo 3-4 giorni. :D

A questo proposito,come mai il file recuperato pesa solo 30MB????

Perché evidentemente non è il file originale, ma solo dei pezzetti che Recuva è riuscita a recuperare ed assemblare alla meno peggio. Ma a te serve a niente.

Interessante tu dica che il file potrebbe essere corrotto quando Recuva me lo segnalava perfettamente recuperabile,ho un altro paio di backup che posso provare a ripristinare e vedere se la cosa va a buon fine, postero' i risultati,magari serviranno a qualcun altro.
A prescindere, la procedura che ho usato secondo te e' corretta?

Quale procedura? Quella del recupero file? Purtroppo non è che ci sia tanto da fare, bisogna affidarsi ai programmi specializzati sperando che sappiano fare quello che promettono e che si sia stati attenti a non scrivere file sulla partizione da cui si intende recuperare. Ogni scrittura seppur di piccoli file, espone al rischio che i settori occupati dai precedenti file vengano sovrascritti rendendo vano il lavoro del programma di recupero. Per lo stesso motivo mai fare defrag sulla partizione e nei casi di Windows da Vista in poi che il defrag lo fanno in automatico, bisogna sperare che non sia ancora avvenuto...

paster
22-01-2017, 18:11
Niente da fare,datarecovery dopo svariate ore non vede nulla...
grazie lo stesso Nicodemo:)