PDA

View Full Version : [PHP] possibile usare un database MS SQL?

*nicola*
21-01-2017, 09:18
Per piccole applicazioni on-line finora ho sempre utilizzato PHP per le pagine e MySQL come database, tutto ospitato su hosting linux di Aruba.
Adesso, però, avrei l'esigenza di passare a Ms Sql per vari motivi. Esiste un modo per utilizzare PHP su server linux e collegarsi ad un database Ms SQL per eseguire query, sotored procedure, ... ?

Con Aruba mi pare di no visto che per dialogare con database Ms SQL chiedono di avere un hosting Windows e quindi di programmarlo in ASP.
Ovviamente per me non è un problema considerare altri siti di hosting free o a pagamento.

Scusate se ho scritto qualche castroneria ma sono uscito poche volte dal binomio PHP/MySQL.

Grazie

Eln
21-01-2017, 11:42
Si è possibile farto dato che sono disponibili i driver php come puoi vedere qui http://php.net/manual/en/book.sqlsrv.php . Se vuoi un livello di astrazione più alto puoi anche usare Doctrine che supporta ms sql http://docs.doctrine-project.org/projects/doctrine-dbal/en/latest/reference/configuration.html

Non saprei invece dirti eventuali hosting dove poter appoggiare sia Ms Sql che PHP, sicuramente ce ne sono in giro ma immagino il costo sia leggermente superiore ai classici Aruba.

*nicola*
22-01-2017, 12:22
Grazie della risposta.
Guardando meglio vedo che l'hosting Windows Aruba supporta anche PHP, quindi credo che codice PHP su hosting Windows + database MsSQL potrebbe funzionare.
Non riesco a capire quali differenze potrebbero esserci tra l'esecuzione di una pagina PHP su server Windows e su server Linux.

les2
23-01-2017, 10:24
sparate alla cieca...

- a parità di potenza tenderà a performare meglio su linux (per vari motivi, salvo na buona configurazione)

- IIS in molti non lo gradiscono come webserver, su linux avresti i soliti che trovi negli hosting.

- costa meno un server linux (licenze)

inoltre la maggior parte delle situazoni php sono su linux, avresti più supporto sulla rete.
perchè vuoi un server windows?

se non la sapessi si può chiamare un db ms sql su un altro server anche se sei un php + linux, nessun problema.

ciao :)