View Full Version : Utilizzare Dvd Di ripristino Senza lettore Dvd
VYCanisMajoris
20-01-2017, 20:12
Salve,
Problema: vorrei ripristinare l'SO dai dvd di ripristino che ho fatto al primo avvio del notebook ma durante questi anni ho scollegato l'unità lettore dvd poiché rotta.
Modello: HP 530
SO: Windows Vista e i dvd di recupero sono 3.
Domanda1: E' possibile trasferire i dati di questi DVD su pen drive e utilizzare quella?
Domanda2: In alternativa mi va benissimo, anzi meglio, scaricare una ISO legale di win vista 32bit in italiano da reistallare da zero perché tanto ho il cd-key OEM sul portatile ma cercando sul sito microsoft non trovo il download... Possibile che non ci sia?
tallines
21-01-2017, 11:48
Ciao, Windows Vista, non è mai stato messo a disposizione per gli utenti, dalla Microsoft .
Questa disponibilità è iniziata con W7, ma per i SO precedenti, non c'è mai stata .
Dal dvd che hai con Vista, puoi estrarre l' Iso, la ricomponi e poi prepari a pendrive con Rufus freeware .
Guarda alla voce > Estrazione Iso Da Dvd Originale - Per poi crearsi la pendrive avviabile (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673168)
VYCanisMajoris
21-01-2017, 16:24
Ciao Tallines, ti ringrazio. Ho dato una letta al post che mi hai indicato. Nella lettura quando sono arrivato alla procedura con Rufus (quella con i titoli dei paragrafi in verde chiaro) ho notato che non spiega una particolarità del mio caso, cioè che io ho 3 dvd di ripristino e quindi ho tre iso che vanno ricomposte in una e poi questa va resa bootabile con Rufus. Questo passaggio dove lo posso trovare?
tallines
22-01-2017, 09:23
Rufus prepara Iso già pronte, ossia ha bisogna del file Iso già pronto, cosi come tutti i tool che preparano le pendrive .
Il tuo caso è che hai 3 dvd di ripristino e bisogna creare un solo file Iso dai 3 dvd di ripristino, estraendo il contenuto di tutti e 3 i dvd di ripristino .
Una volta creato il file Iso, poi lo prepari con Rufus freeware .
1 - Devi copiare il contenuto di tutti e tre i dvd di ripristino, in una cartella, che crei sul desktop .
Copiare nel senso, una volta inserito i dvd (uno alla volta chiaramente) nel lettore/masterizzatore cd/dvd, apri il dvd (con il doppio click su Unità Dvd), fai copia-incolla di tutto il contenuto del dvd nella cartella che ti crei nel desktop .
Cosi per tutti e tre i dvd .
2 - Adesso che hai copiato, il contenuto di tutti e 3 i dvd di ripristino, nella cartella che ti sei creato sul dekstop,
crei il file Iso, usando Imgburn, alla voce > Create image file from files/folders .
Ossia gli dici di crearti il file Iso dalla cartella (dove tu hai copiato il contenuto di tutti e 3 i dvd di ripristino) e non dal dvd (create image file from disc) .
3 - Una volta creato il file Iso, lo prepari con Rufus
Però............ogni dvd ha una capienza di 4,7 Gb x 3 = 14,1 Gb .
Il file Iso.......risulterebbe di oltre 14 GB........
Una volta creato il file Iso con Imgburn, lo prepari con Rufus > la pendrive deve essere di almeno 20 Gb .
Dato che la capienza delle pendrive è un multiplo di 4 (4 Gb, 16 Gb, 32 Gb...), devi avere una pendrive da 32 gb .
VYCanisMajoris
22-01-2017, 12:01
tallines sei stato davvero gentile e preciso. Ti ringrazio infinitamente.
tallines
22-01-2017, 12:15
tallines sei stato davvero gentile e preciso. Ti ringrazio infinitamente.
Mi farebbe piacere se riesci a risolvere il problema :)
Fai sapere come va il tutto .
Da un certo punto di vista :).............faresti prima, nel senso risolveresti prima, se riuscissi a prendere a prestito, da un amico o.....un lettore cd/dvd da poter collegare esternamente, tramite usb .
Altrimenti devi provare a creare il file Iso, dai 3 dvd di ripristino .
VYCanisMajoris
29-01-2017, 13:07
Alla fine mi sono procurato un lettore dvd usb e ho eseguito il ripristino coi dischi. Grazie comunque :)
tallines
30-01-2017, 10:39
Alla fine mi sono procurato un lettore dvd usb e ho eseguito il ripristino coi dischi. Grazie comunque :)
Ok, bene che hai risolto :)
Non hai voluto smanettare, come si dice :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.