PDA

View Full Version : laptop freeza continuamente

issey
19-01-2017, 19:01
Buonasera a tutti!
Ho un portatile Acer aspire 7551g in cui ho montato un ssd toshiba q300 da 480gb.
Il portatile freeza randomicamente, ho già provato a reinstallare win10, memtest86, ma freeza durante i test, a rimuovere lssd, e mettere banchi ram nuovi. Dopo tutti questi tentativi ho pensato che fosse un problema di surriscaldamento della gpu, ho scaricato diversi programmi per monitorare le temperature( fanspeed, hwmonitor, coretemp...), ma crashano tutti....
Sapreste darmi una mano? Io non so più dove sbattere la testa....:muro: Potrebbe essere la scheda madre danneggiata?
grazie mille!

andy45
20-01-2017, 10:45
Potrebbe anche essere un driver che crea questi problemi, anche se è poco probabile, cmq puoi provare con una live di linux, se con quella non hai problemi allora è un problema di windows, cmq nella maggior parte dei casi i freeze dipendono quasi sempre da hd e ram, ma visto che li hai provati sicuramente non sono loro.
Nel caso non siano i driver allora quasi sicuramente sulla scheda madre, ma in questo caso è difficile dire se convenga o meno ripararlo, i costi oscillano parecchio, possono andare dai 50 € per la saldatura di qualche componente guasto, agli oltre 200 € per la sostituzione dell'intera scheda, e anche in questo caso i prezzi variano parecchio, dipendono dal costo del ricambio e dalla reperibilità...cmq non scendono mai sotto i 150 €.

Eress
22-01-2017, 10:13
Se sul portatile avevi altri OS che non presentavano lo stesso problema, allora è certamente colpa di 10. altrimenti devi fare dei test ai componenti e provare a cambiare i driver principali.