PDA

View Full Version : Realizzazione Bonding VDSL

-Mirco-
19-01-2017, 15:58
Salve gente,
scrivo per chiedere vostri consiglio su possibili soluzione per il bonding tra due vdsl.

Avevo pensato ad un bonding software, però limitato ad i singoli client, io invece vorrei metterlo in piedi su tutta la rete e quindi sarei per una soluzione hardware.

Le due VDSL sono TIM e e su una delle due, che si trova al piano superiore, posso propagare il segnale solo tramite Wifi senza poter tirare cavi.

Soluzioni? :)

Dane
20-01-2017, 13:42
tu vuoi cosa per fare che?

-Mirco-
20-01-2017, 17:01
tu vuoi cosa per fare che?

Lo scopo ultimo è quello di unire le due FTTC TIM, quindi avere una banda totale in download e upload pari alla somma di entrambe..

Dane
20-01-2017, 17:16
se vuoi fare 100+100Mbit (per esempio) in modo che scarichi a 200Mbit, in breve: lascia perdere.

Dovresti chiedere una linea superiore a telecom.

Un eventuale magheggio che potrebbe funzionare (per certi versi) è di avere da qualche parte nel mondo un server con linea molto veloce da usare come router (e uscire su internet da lì). Quindi fare verso questo server/vps/quellochevuoi due vpn (una per linea) e fare bonding L2suL3.
Ma ti porterebbe a molti problemi. Lascia perdere.

Se invece ti basta che mentre il pc A scarica a 100Mbit con la linea 1 e il pc B scarica a 100Mbit con la linea 2, ti basta mettere un semplice router che faccia anche da load balancer. Fermo restando che ti può succedere che entrambi i pc si ritrovino a scaricare dalla linea 1 o solo dalla linea 2.