PDA

View Full Version : reinstallare windows

chiaretta.milano
19-01-2017, 09:16
ciao ragazzi, ho un problema con il sistema operativo del mio pc portatile e vorrei formattarlo...

però, purtroppo, non ho il cd originale di windows 7 e vorrei chiedervi un consiglio su come resettare/formattare per riportare il mio computer allo stato originale....

il product key attaccato nella parte inferiore del pc potrebbe servire a qualcosa?

grazie infinite
chiara

tallines
19-01-2017, 11:53
però, purtroppo, non ho il cd originale di windows 7 e vorrei chiedervi un consiglio su come resettare/formattare per riportare il mio computer allo stato originale....
Ciao, se hai W7 pre-installato, dovresti avere una partizione di ripristino, che attivandola ti riporta il pc allo stato d fabbrica .

Questa partizione di ripristino, che è nascosta, si avvia, all' avvio del pc premendo un tasto o una serie di tasti .

Il tasto o la serie di tasti, cambia da pc a pc (Acer, Hp, Toshiba.....)

Può essere F11 o F12 o.....

Altrimenti, puoi scaricarti l' Iso ufficiale di W7 dalla Microsoft, come da quarta voce in firma, > Maggio 2016 .

Aggiornato il post, proprio ieri .
il product key attaccato nella parte inferiore del pc potrebbe servire a qualcosa?

Il product-key che è scritto nel' etichetta adesiva incollata al case, etichetta adesiva che è il COA Certificate Of Authenticity, è la licenza di W7 .

Licenza che ti serve per attivare W7 o durante la procedura di installazione da zero di W7, tramite l' Iso scaricata o anche dopo aver installato W7 .

Se invece usi la partizione di ripristino nascosta, avviando la procedura di ripristino allo stato di fabbrica, all' avvio del pc, non occorre reinserire il product-key .

Però.....siccome il product-key è importante, onde evitare in futuro che magari per usura o cosa, non si riesca più a leggere uno o più caratteri alfanumerici, scritti nell' etichetta adesiva, suggerisco :

- te lo scrivi a penna su un post-it, su un foglio o....

- puoi scrivertelo su un file di blocco note e il file lo tieni in un hd esteerno

- puoi anche fargli una foto con il cellulare

La prima ipotesi, secondo me è la più valida :)

Questo perchè, con il tempo, tocca il pc oggi, tocca il pc domani.....è già capitato ehh........può essere che il product-key non sia totalmente visibile e leggibile .

E se per quando detto sopra....in futuro ti dovessero mancare uno o più caratteri alfanumerici, che non vedi più scritti nell' etichetta adesiva, in quanto consumati......li è un problema non da poco.....risalire al product-key originale .

chiaretta.milano
20-01-2017, 13:19
Ciao.
Se il portatile è abbastanza recente 4/5 anni, ti sconsiglio fortemente di installare nuovamente windows 7, anche dalla partizione di ripristino per due semplici motivi:

1- tra un paio di anni cesserà il supporto
2- windows update su windows 7 fa pena...non trova gli aggiornamenti (sembra fatto apposta).
3- la licenza di windows 10 a quanto pare è ancora gratuita...e qua ci sarebbe da recriminare e non poco sulla serietà di questa azienda visto che molti invece la licenza la staranno acquistando...:doh:

Quindi il mio consiglio è quello e armarti di pazienza, andare sul sito microsoft e scaricare il tool specifico per installare windows 10 sul PC.
Poi, in seguito potrai eliminare tutte le cavolate inutili che hanno piazzato su, e volendo anche rispristinare il vecchio menù di windows che era molto più comodo e veloce da usare (IMHO).

Se poi hai voglia di sperimentare, il PC non ti serve per giocare, e vuoi provare qualcosa di molto più leggero e funzionale, ti consiglio di dare un'occhiata anche al mondo opensource di Linux.
Trovi ottimi OS, molto leggeri nell'uso, (una a caso..Linux Mint) e che non ti fanno per nulla rimpiangere il vecchio windows 7.
Ma lì dipende da te quanto vuoi allargare i tuoi orizzonti...;)

ma il product key di windows 10 chi me lo da?

e il software da dove lo scarico?

tallines
21-01-2017, 11:29
ma il product key di windows 10 chi me lo da?

e il software da dove lo scarico?
Il product-key di W10, te lo da la Microsoft, non preoccuparti .

Se non hai mai installato W10, o durante la procedura di installazione o dopo aver installato W10, digiti il tuo product-key originale di W7 OEM, che hai .

Dopo che W10 è stato attivato, le prossime volte che lo reinstalli, W10 viene riconsociuto in automatico .

Se ti serve W7, lo scarichi da quarta voce in firma, come già detto :)

W10 lo scarichi dal post n.1 o volendo, sempre da quarta voce in firma >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029