PDA

View Full Version : Consiglio acquisto HDD per NAS

trusthw
18-01-2017, 20:50
Nell'arco di 5 giorni, 2 hdd Western Digital uno da 3,5" (acquistato un anno e mezzo faù) e uno da 2,5" (acquistato poco meno di 2 anni fa), risultano avere settori/cluster danneggiati. Premettendo che andrò da un esorcista, mi chiedo, se nemmeno WD è affidabile, che HDD devo comprare per il mio NAS?

Ho sempre reputato pessimi gli HDD Samsung (a differenza degli SSD), quelli Hitachi e quelli Toshiba. Mai avuto a che fare con i Seagate, bensì reputavo ottimi i Maxtor, prima che fossero acquisti da Seagate.

Sinceramente non mi fido nemmeno dei RED di WD, sono rimasto scottato dalla pessima riuscita dei 2 hdd sopra citati.

L'utilizzo del NAS, avrà un uso casalingo di backup e mediaplayer.

trusthw
26-01-2017, 18:44
Aggiornamento: Mi hanno sostituito l'HDD da 2,5", nel negozio dove l'avevo comprato con un nuovo hard drive. Il nuovo HDD, non funziona e non ne avevano un altro per risostituirmelo.. Nemmeno le pendrives cinesi hanno una resa peggiore.

aled1974
30-01-2017, 19:59
WD imho non ha più la qualità che vantava anni fa, e uno dei segmenti a farne le spese è proprio quello che una volta era il più ambito in uso domestico con portafogli pesante: la linea RED

se vuoi affidabilità e rimanere sulla stessa marca ti consiglio la valutazione dei prodotti RE lasciando perdere sia RED che RED Pro

e non è che cambiando marca (es. seagate o toshiba) le cose migliorino, purtroppo solamente la fascia veramente alta, e veramente costosa, può dare qualche garanzia in più :(

ciao ciao

Edit
la classifica backblaze Q3 16: https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-failure-rates-q3-2016/